Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 13 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

L’arte di Gavino Ganau

Un crocevia di tecniche e stili dal sapore metropolitano e introspettivo

di Daniela Piras
7 Febbraio 2021
in Arte
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
73 4
Possession, acrilico su tela, 60x50 cm, 2018

Possession, acrilico su tela, 60x50 cm, 2018

30
CONDIVISIONI
335
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È fuor di dubbio che in Sardegna regni un intenso fermento culturale e artistico, specie per quanto riguarda l’arte pittorica contemporanea. Tra i suoi esponenti spicca Gavino Ganau, tempiese di origine ma residente a Sassari. Il suo interesse per l’arte visiva nasce quando è studente della facoltà di Agraria; quasi per gioco inizia a dipingere e a studiare con sistematicità la storia dell’arte, in un percorso totalmente autodidatta e improntato alla sperimentazione.

La sua prima mostra, “Exit”, tenutasi a Bologna nel 1998, è stata curata da Edoardo Di Mauro ed incentrata sull’esplorazione delle modalità creative nell’arte visiva di fine anni Novanta. Negli anni successivi Ganau ha realizzato diverse opere, ottenendo importanti segnalazioni dalla stampa italiana: si parla di lui sulla rivista “ARTE Mondadori” e sull’inserto del Corriere della Sera “Sette”.

LEGGI ANCHE

Fading Faces porta alla Social Gallery l’identità fluida del ritratto contemporaneo

Mappe del possibile: arte, inclusione e comunità al Centro di Quartiere di Sant’Elia

Quando l’arte cura l’anima: il nuovo Hospice San Giovanni Battista di Ploaghe

Le sue (prime) opere si confrontano con i linguaggi tipici della comunicazione moderna e con le icone popolari contemporanee; Ganau attinge a piene mani dalle immagini pubblicitarie, accostandogli delle brevi frasi a cui attribuisce significati ben precisi: «Innanzitutto c’è la valenza estetica della scritta, del carattere tipografico, del suo mettersi in relazione con l’immagine – spiega –. Questo rapporto, connesso con la grafica pubblicitaria ha, in realtà, origine nella poesia visiva, un movimento artistico che si sviluppa a partire dagli anni Sessanta nell’ambito delle neoavanguardie. Oltre al fattore estetico, hanno lo scopo di potenziare l’evocatività dell’opera ritratta».

Didascalie apparentemente fuorvianti e sganciate dall’immagine, che lanciano messaggi chiari e a volte inquietanti, ribaltando lo scopo della comunicazione pubblicitaria, solitamente ammiccante e leggera, come nel caso di Possession del 2018, in cui è ritratta una ragazza durante un’esposizione, la quale osserva un’opera che recita “I shop therefore I am” (compro quindi sono).

Attesa, acrilico su tela, 50×40 cm, 2018

Messaggi con valenza sociale e politica che prendono corpo grazie anche a influenze provenienti dal mondo della fotografia e del cinema, in un interscambio costante tra queste forme d’arte e tra le tecniche che le contraddistinguono. Un’influenza che non è nuova, poiché molti artisti visivi trovano nel cinema un punto di partenza per la loro ricerca. «Molti registi costruiscono i loro film per inquadrature pittoriche. Personalmente – afferma – ho sempre sfruttato la perfetta calibrazione di certe immagini filmiche. I set cinematografici sono un ottimo punto di partenza per tentare un racconto pittorico della realtà partendo dal massimo della finzione».

Dalle tecniche fotografiche, Ganau ha per lungo tempo attinto, creando opere in chiaro scuro e dai forti contrasti, sfruttando il dinamismo e il potere della luce, proprio come avviene con l’uso della fotocamera. Dal realismo che ne consegue ha poi preso le distanze, andando avanti con le sue sperimentazioni. Oggi l’artista segue una direzione più vicina all’illustrazione e a un gesto pittorico più libero e creativo, utilizzando maggiormente il colore. Sono davvero tantissime le sfumature delle sue opere, le diverse influenze dalle quali ha tratto ispirazione; le varie ricerche hanno fatto sì che la sua produzione rispecchi due decenni di studio e di significati complessi.

Molto intriganti le opere dal respiro internazionale, anche se spesso raccontano la quotidianità della vita di provincia, in un cerchio dal sapore universale, come spiega: «Si può raccontare il sentimento comune usando lo scenario del piccolo paese sardo o della grande metropoli. La scelta è legata anche alle mie frequentazioni filmiche, musicali e letterarie che non hanno nessuna limitazione territoriale. Molto raramente ho usato l’iconografia della nostra isola, ricontestualizzandola fortemente poiché non voglio alimentare un certo tipo di folklorismo già molto presente. Amo la Sardegna, la sua cultura, le sue tradizioni, i suoi artisti ma vorrei produrre stimoli visivi a partire anche da altri contesti o, meglio, da contesti più vicini al mio sentire».

Birdtree 25, acrilico su tela, 50×40 cm, 2019

Tra le ultime serie realizzate, troviamo quella dei Birdtree. Uccellini che nascono quasi per caso, da un progetto a quattro mani che Ganau inizia con sua figlia Alice. «Ho pensato alla pittura calligrafica giapponese – spiega l’artista tempiese –, ad Ann Craven, pittrice americana che realizza delle curiose opere di grandi dimensioni a tema ornitologico (e non solo), e a tutta una serie di riferimenti iconografici e cromatici». Il risultato è una serie di piccole opere che hanno alla base un’idea di natura idealizzata che riporta a qualcosa di arcaico, semplice ed evocativo allo stesso tempo.

Figure di donne intente nelle contemplazione di messaggi propagandistici, trasfigurazione di icone pop e spot pubblicitari, squarci di ordinaria vita lavorativa, persone comuni in spazi metropolitani, ritratti che riflettono l’intensità di dubbi esistenziali e, a un tratto, una serie dedicata agli uccellini, completamente slegata dal resto: quella di Ganau è una produzione variegata, nella quale ci si addentra magicamente, dove i significati si intersecano con i significanti in un mondo così ricco nel quale è impossibile non riconoscersi.

Di recente, alcune sue opere possono essere ammirate anche nelle vetrine delle librerie, essendo state scelte per illustrare copertine dell’autore tempiese Francesco Cossu e di “La morte si nasconde negli orologi”, edito dalla Max88. Dietro a queste collaborazioni ci sono rapporti di amicizia e stima: «Con Francesco abbiamo sempre pensato alle copertine come un qualcosa di organico a ciò che aveva scritto, in diversi casi l’opera è stata realizzata appositamente dopo un confronto tematico. Ci conosciamo dai tempi dell’università, abbiamo anche convissuto da studenti. Anche per il romanzo di Emiliano Deiana ho realizzato la copertina appositamente per il libro, sono stato contattato dall’editore Massimo Dessena e abbiamo discusso su una potenziale direzione dell’immagine, gli ho sottoposto dei progetti e siamo arrivati a un’idea funzionale all’opera. È encomiabile l’intenzione di Massimo di far realizzare le copertine ad autori locali, una bella operazione di fusione tra arti».

Tags: arteGavino Ganaupittura
Daniela Piras

Daniela Piras

Scrittrice e giornalista pubblicista. Il suo ultimo romanzo s’intitola “Un modo semplice”, è autrice di racconti e poesie. Oltre alla scrittura, le sue passioni sono la lettura, i viaggi, la musica, la fotografia e la cucina. Ama catturare immagini e storie e unirle con la fantasia.

Leggi anche

Una tavola de “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu
Arte

A Nuoro si apre l’Autunno Sattiano con la mostra “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

di Redazione
12 Novembre 2025
Riccardo Camboni
Arte

Riccardo Camboni a Sassari con “Nei tempi bui canteremo ancora?”: la pittura come memoria e resistenza

di Viola Carta
10 Novembre 2025
La “Ragazza triste” di Antonio Corriga
Arte

Antonio Corriga in mostra a Oristano: “Idea e progetto” racconta l’artista tra arte e impegno civile

di Marco Cau
9 Novembre 2025
Domenico Ruiu, Cervo maschio (Is Cannoneris - Parco Gutturu Mannu)
Arte

Arte e natura si incontrano al Limbara: due nuove mostre chiudono la stagione 2025 del Museo Organica

di Marco Cau
8 Novembre 2025
Max Mazzoli e la sua opera “Forbidden Planet” (2021)
Arte

Al Liceo Artistico Figari “L’uomo inadeguato” di Max Mazzoli esplora la fragilità umana

di Marco Cau
7 Novembre 2025
Liliana Cano mentre dipinge il “Murale dei Combattenti” di Ozieri (1971)
Arte

Liliana Cano e l’arte pubblica in Sardegna: a Sassari la presentazione di “Abitare lo spazio”

di Marco Cau
4 Novembre 2025
Un’opera di Giuliano Sale
Arte

Fading Faces porta alla Social Gallery l’identità fluida del ritratto contemporaneo

di Marco Cau
4 Novembre 2025
Mostra “Mappe del possibile” promossa da ArteS
Arte

Mappe del possibile: arte, inclusione e comunità al Centro di Quartiere di Sant’Elia

di Viola Carta
1 Novembre 2025
Prossimo articolo

È uscito “Voglio andare al mare” del cantautore pop indie pugliese Misga

Foto Murilo Alvesso

È uscito “Sensorial – Portraits in Bossa & Jazz (Deluxe Special Edition)” il nuovo album dell’eclettica cantante Mafalda Minnozzi

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Una tavola de “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

A Nuoro si apre l’Autunno Sattiano con la mostra “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

12 Novembre 2025
Depositphotos

Ogliastra pagina su pagina: dieci incontri tra libri e teatro nei comuni ogliastrini

12 Novembre 2025
Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. Foto Marco Cau

Mastros in Nùgoro: a Nuoro artigianato, musica e tradizioni della Barbagia

12 Novembre 2025
Paolo Fresu

A Sassari un viaggio tra teatro, danza e jazz con la nuova stagione del CeDAC Sardegna

12 Novembre 2025
Pixabay | wal_172619

Correre per Restare: a Baradili sport e inclusione contro lo spopolamento

12 Novembre 2025
Blue Note Brass Sextet plus Drums

La Blue Note Brass Sextet plus Drums omaggia Horace Silver al Palazzo di città

12 Novembre 2025
Roman Gomez

Roman Gomez porta a Sassari il tango contemporaneo con il concerto “Estampas argentinas”

11 Novembre 2025
A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

11 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13