Sabato 12 novembre alle 18 nello Spazio Eventi al 1° piano della Mem Mediateca del Mediterraneo, sarà presentato il libro “Dove soffia il maestro”, racconti sul Sinis della esordiente Maria Antonietta Dessi.

Il volume, edito da Domus de Janas, verrà illustrato dalla giornalista Emanuela Zoncu e dal medico e scrittore Riccardo Laria. Durante l’evento saranno proiettati dei video sulla penisola del Sinis, dell’editor Giovanni Chiesura.

La costante delle vicende riportate, che si compiono tutte dai primi del ‘900 ai giorni nostri, è il Maestrale. Questo vento, a cui gli abitanti della zona attribuiscono un valore quasi sacrale, è considerato una vera e propria risorsa, una fonte unica di energia e di vita, capace di cambiare scenari, umori e paesaggi, senza mai mutare sé stesso. Un vento a cui flora e fauna si sono piegate nei millenni, adattandosi seppur faticosamente.

Nei ventiquattro racconti di vita vissuta, utili a descrivere una terra antichissima attraverso le storie della gente comune, la Dessì lascia intravvedere importanti scorci del mondo della pesca, ma anche il sacrificio, la fatica e nel contempo il divertimento a cui il Sinis ha fatto da scena­rio nel recente passato.

Visualizza la locandina