Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 24 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

ArcheoFoto Sardegna: Il patrimonio archeologico sardo raccontato attraverso le immagini

di Nike Gagliardi
22 Giugno 2018
in Archeologia, Web & Social
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
135 2
Domus de Janas di Borucca, Buddusò. © Foto Nicola Castangia

Domus de Janas di Borucca, Buddusò. © Foto Nicola Castangia

54
CONDIVISIONI
597
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In Sardegna è semplice viaggiare indietro nel tempo: basta intrufolarsi in una delle centinaia di domus de janas per venire catapultati in un’epoca e in un’isola differenti: quelle appartenenti a genti vissute migliaia di anni fa. Popoli e culture che hanno lasciato traccia del proprio passaggio migliaia di manufatti, di menhir, negli imponenti monumenti sepolcrali e nelle necropoli, nei villaggi nuragici: un patrimonio storico e archeologico unico e inestimabile, troppo spesso abbandonato all’incuria. Purtroppo è frequente osservare costruzioni maestose, sopravvissute al logorio del tempo e degne di divenire oggetto di studio per ciò che sono in grado di svelarci sui nostri predecessori, giacere quasi cancellate dalla macchia, dimenticate ed esposte alle scorribande dei tombaroli di passaggio. Fortunatamente, aumenta sempre più la consapevolezza della necessità di un diverso tipo di turismo, quello culturale, e cresce, insieme a essa, la volontà di preservare e valorizzare il patrimonio artistico, storico e archeologico della regione.

Ma, a fronte di migliaia di siti, di cui spesso le istituzioni non sono nemmeno al corrente e la cui cura a volte grava sulle spalle di piccoli comuni il cui bilancio viene faticosamente mantenuto in pari, il quesito che si pone è: come richiamare l’attenzione mediatica sull’archeologia?

LEGGI ANCHE

Oristano diventa un museo a cielo aperto: in mostra le fotografie d’epoca di Luigi Serra

Cloudflare down e problemi oggi per web e app, perché si ferma tutto

Alghero celebra il pane sardo: dal 28 al 30 novembre arte, scienza e tradizione si incontrano a Lo Quarter

L’associazione culturale ArcheoFoto Sardegna ha fornito all’annosa questione una risposta brillante, rendendo l’archeologia sarda un fenomeno “virale” grazie a una pagina Facebook frequentatissima – in meno di due anni ha superato i venticinquemila like – vero e proprio punto di riferimento per chi vuole tenersi aggiornato riguardo alle bellezze storiche e artistiche che la nostra bellissima terra è in grado di offrire.

 

Domus de Janas S’incantu, Putifigari. © Foto Nicola Castangia

 

«ArcheoFoto nasce anzitutto come progetto di divulgazione delle bellezze archeologiche della Sardegna tramite immagini: fotografie, video, disegni e tutto ciò che è rappresentativo dal punto di vista figurativo. La pagina è stata creata nel maggio del 2016, come naturale evoluzione del progetto, e subito dopo è nata un’associazione senza scopo di lucro», ci racconta Nicola Castangia, presidente dell’associazione e fotografo professionista, la cui scommessa, insieme agli altri soci che costituiscono la crew del progetto, è stata quella di offrire agli appassionati di archeologia e a tutti coloro che studiano per lavoro o per diletto le antichità isolane, una documentazione fotografica di livello qualitativo elevato. A cui si sommano le numerose riprese aeree effettuate da Maurizio Cossu, vicepresidente dell’associazione e pilota di drone abilitato Enac: grazie al suo contributo, il progetto si avvale di spettacolari vedute panoramiche, come quelle dedicate al Pozzo di Santa Cristina a Paulilatino, al Castello di Burgos o a numerosi dei nostri magnifici nuraghi. Inoltre, l’utilizzo di una strumentazione fotografica adeguata, come per esempio un’illuminazione ad hoc per la ripresa degli interni, ha valorizzato e, è proprio il caso di dirlo, “messo in luce” aspetti precedentemente trascurati relativi ad alcuni siti.

Naturalmente, ogni shooting fotografico consta di un lavoro di preparazione e di studio: «Dietro a ogni immagine c’è un lavoro preliminare dedicato tanto alla composizione dell’immagine – con un’attenzione speciale, per esempio, alle condizioni di luminosità o a dettagli come il momento dell’anno migliore per ritrarre quel particolare sito – quanto alla storia e all’importanza artistica e culturale di ciò che si va a ritrarre. Scattai la mia prima foto “archeologica” più di trent’anni fa e quando lavorai all’allestimento del Museo dei menhir di Laconi, uno dei primi luoghi dell’isola in cui all’arte fotografica è stata affidata la responsabilità di raccontarne la storia attraverso i manufatti archeologici, dovetti studiare l’arte prenuragica per comprendere sino in fondo il significato di ciò che restituivo attraverso le immagini», aggiunge Castangia.

Ma ArcheoFoto non costituisce soltanto una mirabile vetrina online dei monumenti archeologici sardi: l’associazione, che comprende tra le sue file professionalità e fasce d’età differenti, si è resa promotrice di molteplici iniziative culturali, tra cui la partecipazione a diverse edizioni del TourismA, il Salone Archeologia e Turismo Culturale di Firenze, con la presentazione di alcune produzioni originali alla presenza di un folto pubblico. Tra queste, ricordiamo il filmato dedicato al lavoro dell’archeologo Giorgio Murru, direttore del già menzionato Museo dei menhir di Laconi: Giorgio Murru. Il culto delle statue menhir all’alba dei nuraghi, con immagini e montaggio video di Nicola Castangia. Risale invece all’anno scorso l’allestimento di una prestigiosa mostra dedicata alla tomba dei vasi tetrapodi, con la supervisione di Ercole Contu, archeologo e docente di Preistoria e Protostoria della Sardegna recentemente scomparso, che scoprì e indagò su uno dei più preziosi complessi ipogei preistorici presenti nel Nord Sardegna (la mostra è tuttora visitabile a Bonorva, presso la tomba di Sant’Andrea Priu). In concomitanza con queste attività è stato realizzato, con la regia di Andrea Fenu, un documentario sul lavoro dello studioso, Ercole Contu e la scoperta della Tomba dei Vasi Tetrapodi, aggiudicatosi il premio “Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria” nell’edizione 2018 del Firenze Archeofilm (firenzearcheofilm.it) e andato in onda sulla rete sarda Videolina durante uno speciale della trasmissione Quarantesimo parallelo dedicato alla figura del grande archeologo.

 

Pozzo Sacro Nuragico, Serri. © Foto Nicola Castangia
Tags: archeologiafotografiaSardegnaweb
Nike Gagliardi

Nike Gagliardi

Leggi anche

Depositphotos
Web & Social

Attenzione alle false comunicazioni del Registro Imprese: segnalate nuove truffe in tutta Italia

di Viola Carta
16 Novembre 2025
Nuraghe Santu Miali a Pompu (OR)
Archeologia

Completato il consolidamento del Nuraghe Santu Miali: tutela e valorizzazione per il patrimonio del Parte Montis

di Viola Carta
4 Novembre 2025
Web & Social

Stretta sul porno online, scatta obbligo verifica maggiore età per accedere a 48 siti web

di Redazione
31 Ottobre 2025
Web & Social

Musk lancia Grokipedia, l’alternativa a Wikipedia con contenuti generati dall’Ai

di Redazione
28 Ottobre 2025
Web & Social

Maxi down globale, anche Amazon coinvolta: problemi di accesso e servizi AWS in crisi

di Redazione
20 Ottobre 2025
Web & Social

Instagram per adolescenti, si cambia: cosa succede con le nuove regole

di Redazione
14 Ottobre 2025
Depositphotos
Web & Social

E se ti trasferissi in Cina, quali alternative social potresti usare?

di Chiara Medinas
13 Ottobre 2025
Amazon Haul
Web & Social

Amazon Haul arriva in Italia: prodotti sotto €20 per sfidare Temu e Shein

di Marco Cau
4 Ottobre 2025
Prossimo articolo

Poesia in limba: Montanaru e l’arte di raccontare la semplicità

Cagliari. Palazzo Civico

A partire da martedì 26 cambia la viabilità in Piazza Giovanni a Cagliari

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Depositphotos

Trexenta nel nome del pane e dell’olio: a Ortacesus tre giorni di tradizioni, sostenibilità e sapori

24 Novembre 2025
Giovanni Scifoni in “Fra’ / San Francesco, la superstar del medioevo”

A Olbia, il teatro che racconta storie di ribellione, passioni e grandi personaggi

24 Novembre 2025
Lei Festival 2025

A Cagliari torna il Lei Festival: tre giorni per esplorare l’evoluzione tra filosofia, parole e libertà

24 Novembre 2025
Alessandro Di Battista

Alessandro Di Battista al Teatro Verdi di Sassari con “Scomode Verità”

24 Novembre 2025
Franco Pinna, Sardegna Manifestazione pastori. © Archivio Franco Pinna, Roma/Bologna tutti i diritti riservati

Franco Pinna e la Sardegna a colori: al MAN di Nuoro le fotografie ritrovate del grande maestro

24 Novembre 2025
Le prove di "Laborintus II"

MusicaNova omaggia Berio: in sala Sassu “Laborintus II” e due prime assolute

23 Novembre 2025
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

23 Novembre 2025
Tony Boy e Artie 5ive

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

23 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13