Dai primi mesi del 2020, con l’esplodere della pandemia di Covid-19, nulla è stato più come prima. Ci siamo ritrovati, tutto d’un tratto, a vivere con la costante paura del contagio, a sopportare lockdown e pesanti misure restrittive, a ridurre le occasioni di svago e socializzazione, a studiare con l’ausilio della didattica a distanza, a dover chiudere tante attività ed esercizi commerciali e, spesso, a lavorare da remoto. Non solo i dipendenti della pubblica amministrazione ma anche i liberi professionisti, in particolare commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati, hanno dovuto avviare, più velocemente del previsto, la trasformazione della loro attività da fisica a digitale, diventando lavoratori in smart working. Se nel 2019 i lavoratori agili in Italia erano stimati in 480 mila, oggi sono milioni.
La difficoltà maggiore che hanno riscontrano soprattutto gli studi dei commercialisti e i loro centri di elaborazione è stata quella di riuscire ad attivare in breve tempo lo smart working con i propri dipendenti e collaboratori, attraverso la condivisione dei software gestionali presso le loro abitazioni, e continuare a seguire in modo efficiente i clienti. Eppure, lavorare da remoto è stata ed è ancora, data la situazione in continuo divenire, l’unica strada percorribile.
Il primo passo è stato sicuramente quello di modificare la concezione tipica del workplace, ossia del posto o della postazione di lavoro, rendendolo non più fisso. Grazie al cloud, ossia ad uno spazio virtuale sempre accessibile mediante una connessione internet, e agli strumenti di comunicazione e collaborazione, l’ambiente di lavoro, qualunque esso sia, è diventato sempre più accessibile e connesso, fino ad evolversi diventando un “digital workplace”. Il digital workplace, ossia lo spazio di lavoro digitale, è costituito dall’insieme di tutte quelle tecnologie che consentono di raggiungere gli obiettivi di lavoro prefissati, quindi email, messaggistica istantanea, software per meeting e collaborazioni, gestione dei contenuti, dei documenti e delle informazioni, ottenendo come risultato quello di incrementare la produttività e l’efficienza dei dipendenti.
Una soluzione digitale, intuitiva, in continua evoluzione e adatta alle esigenze degli studi commerciali, fiscali e di contabilità che lavorano sempre più di frequente a distanza è TaxDome, il software multifunzionale capace di creare flussi di lavoro veloci e automatici e ottimizzare i rapporti con gli altri membri dello studio e con i clienti, gestendo tutto in modalità online.
Nato negli Stati Uniti ormai più di 8 anni fa dall’idea dei fratelli Victor e Ilya Radzinsky di digitalizzare il lavoro dell’azienda per la quale lavoravano, in pochi anni TaxDome ha visto l’adesione di decine di migliaia di consulenti in America per poi sbarcare, nel 2021, in Europa. Attualmente esiste anche la versione italiana del sito taxdome.com/it-it.
TaxDome è un software cloud-based,che consente di lavorare indifferentemente sia dall’ufficio che da casa, e il cui utilizzo ha registrato un notevole incremento in questi due anni di pandemia per la necessità di molti commercialisti di limitare gli appuntamenti in studio con i clienti.
I professionisti possono così dar vita a un workflow, ossia a un flusso di lavoro automatizzato utilizzando modelli predefiniti di mail, messaggi, contratti, oppure creando processi aziendali personalizzabili, monitorando nel contempo il lavoro svolto dagli altri membri del team.
Accessibilità e semplicità di utilizzo per gli utenti sono gli altri elementi che contraddistinguono TaxDome, il quale vanta un portale clienti a cui collegarsi da PC o smartphone grazie a un’app dedicata, disponibile per i dispositivi iOS e Android,e una modalità contactless che permette ai clienti, attraverso pochi click, di comunicare col proprio commercialista attraverso messaggi e email, caricare documenti, visualizzare le liste di cose da fare, firmare contratti e utilizzare una firma elettronica illimitata inclusa nell’abbonamento. TaxDome incorpora, infatti, un software CRM che consente di gestire i clienti creando campi personalizzati in cui inserire le informazioni e i documenti di ciascuno di loro, taggarli e ricevere le notifiche a loro relative. Un vero account personale, insomma, con uno spazio di archiviazione sicuro e illimitato, sessioni di formazione e un’assistenza gratuita e continua.
Queste e tante altre funzionalità sono incluse in un’unica soluzione all-in e senza costi aggiuntivi.
Per gli studi commerciali, dunque, poter abbandonare l’uso di programmi diversi tanti quanti sono gli adempimenti a cui far fronte, lavorare a distanza e risparmiare tempo e denaro, è finalmente realtà grazie a TaxDome.