Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • ABBONATI
martedì, 2 Marzo 2021
  • Login
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Libri
  • Show
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • S&H nei locali
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

La Dinamo chiude il campionato guidata da Zare Markovski

di Erika Gallizzi
29 Aprile 2018
in Basket
🕑 4 MINUTI DI LETTURA
46 0
La Dinamo chiude il campionato guidata da Zare Markovski

Zare Markovski. Foto Luigi Canu

18
CONDIVISIONI
200
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Playoff della Serie A di basket ancora a rischio e, per la verità, molto difficili da raggiungere, per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari. Un altro mese è passato, ci sono stati dei cambiamenti, ma la situazione è sempre piuttosto complicata e, dopo ormai tanti anni di partecipazione con anche uno storico scudetto messo in bacheca, quest’anno la Dinamo rischia davvero di rimanere fuori dal post-season e di andare in vacanza molto presto, esattamente il 9 di maggio. Una stagione che deve far riflettere, ed in quel caso il tempo per farlo ci sarà, naturalmente partendo dal presupposto che gli obiettivi ufficiali e dichiarati erano l’alta classifica in campionato, un buon cammino in Champions League, la partecipazione ed un positivo risultato in Coppa Italia e via dicendo. Ovvero, tutti falliti, per il momento.

Il mese di aprile ha portato, in casa Dinamo, tre ko ed una sola vittoria, quindi un bottino piuttosto magro per la classifica. I biancoblù sono stati sconfitti a Brindisi, in casa da Brescia e Venezia, mentre hanno trovato i due punti a Pistoia.

LEGGI ANCHE

Coronavirus: Vaccino anti-Covid e risposta immunitaria

Aou di Sassari: ecco come avere informazioni sui familiari ricoverati

Coronavirus, nuova ordinanza sindacale del sindaco di Sassari

In seguito alla sconfitta sul parquet del Brindisi, Federico Pasquini, che in sala stampa aveva usato parole piuttosto eloquenti (“Devastato, non mi spiego certi errori. Sto sacrificando la mia vita”), si è preso una pausa di riflessione e, subito dopo Pasqua, ha ufficializzato le sue dimissioni dal ruolo di allenatore. Stavolta irrevocabili. Il giorno dopo, il presidente Stefano Sardara, in una conferenza stampa, ha reso noto il nome del nuovo allenatore… Per la precisione, colui che traghetterà la squadra fino alla fine della stagione: il cinquantottenne macedone Zare Markovski. Volto noto a Sassari, per aver già allenato la Dinamo nei primi anni novanta, quando ancora senza patentino valido, guidava le gare seduto in tribuna, alle spalle della panchina sassarese, supportato dall’allenatore locale Giampaolo Doro. Il buon Zare, in ottimi rapporti con la dirigenza biancoblù (è lui che guida la squadra Dinamo All Star Legends nelle partite “amarcord” organizzate già da qualche anno dalla società), avrebbe dovuto allenare quest’anno la Pasta Cellino Cagliari Dinamo Academy, con accordo già trovato e definito, mentre aveva poi scelto di accogliere la chiamata del club turco Trabzonspor. Il coach non sembra comunque abbia possibilità di restare sulla panchina del Banco anche l’anno prossimo. Le intenzioni della società, infatti, sembrerebbero diverse e nell’ultimo periodo sono stati fatti tanti nomi. Dai “sogni” Trinchieri e Sacripanti a quello che pare essere il nome realmente cercato dalla dirigenza e “alla portata” sotto tanti punti di vista (uno su tutti il fatto che potrebbero non disputarsi coppe europee): Vincenzo Esposito, attuale allenatore di Pistoia e, come tutti ricordano, ex giocatore di estremo e cristallino talento, quarto marcatore di sempre del campionato italiano e primo atleta tricolore a giocare in NBA. “Per gli amici”, El Diablo. Un carattere focoso ed istintivo in campo, non facilmente gestibile, come capita spesso e volentieri con campioni di quel calibro.

 

William Hatcher. Foto Luigi Canu

 

Tornando alla presente stagione, l’esordio in panchina di Markovski non è stato fortunato, infatti la Dinamo ha trovato una sconfitta casalinga (76-80), per mano della Germani Basket Brescia dell’amato ex Brian Sacchetti. Dopo una partita equilibrata per lunghi tratti, la formazione lombarda ha rotto l’equilibrio nella seconda parte dell’ultimo periodo e, nel finale, ha beneficiato della freddezza dei fratelli Vitali dalla lunetta. Questo, ennesimo, passo falso ha convinto la dirigenza biancoblù ad “ordinare” una settimana di ritiro al Geovillage di Olbia, per ritrovare un po’ di serenità, concentrazione e focus sul campo da gioco. Tutte cose che lo “scossone” del cambio di panchina, evidentemente, non avevano dato. Anche perché, oggettivamente, sembra avvenuto quando ormai i buoi erano già scappati. Ad ogni modo, l’impegno agonistico successivo ha visto la Dinamo tornare alla vittoria, sul campo della The Flexx Pistoia, con un William Hatcher monumentale (nel suo ruolo di guardia) ed una difesa che, nella seconda parte del match, ha finalmente funzionato a sufficienza. Il punteggio finale è stato di 80-69. Pistoia decisamente più quadrata nella prima parte di gara, con il Banco che si è “ambientato” via via, trovando la rimonta decisiva nel terzo periodo. La “fuga”, poi, è arrivata negli ultimi 10’, con un Polonara molto attivo e, come detto, una difesa finalmente efficace. Avversaria di caratura decisamente diversa è stata, poi, quella di una settimana dopo: l’Umana Reyer Venezia. Vice-capolista, con gli stessi punti della capolista Milano, non per caso. Squadra davvero ben costruita e ben organizzata in campo da coach De Raffaele, piuttosto piacevole da vedere giocare, con una circolazione di palla spesso ai limiti della perfezione. La Dinamo se l’è giocata, di fronte ai propri tifosi del PalaSerradimigni, in un match equilibrato per circa 25’, prima che i veneti accelerassero. Un ultimo brivido a circa 2’20” dalla fine, con una tripla di Bamforth, tornato più “brillante” dall’arrivo di Markovski, che riportava il Banco, in rimonta, sul -4, prima che la partita terminasse 92-84 per gli ospiti.

La Dinamo si trova attualmente al nono posto in classifica, dunque, per il momento, fuori dal gruppo delle “magnifiche otto” che disputeranno i playoff. Mancano ancora tre partite ed il cammino non è affatto semplice: per la prima gara del “trittico infernale”, che chiuderà il mese di aprile, si andrà ad Avellino (29/04 ore 17:00), che viaggia con 18 vittorie all’attivo al quarto posto. Poi si ospiterà la Dolomiti Energia Trentino (06/05 ore 20:45), che con 32 punti occupa la quinta posizione, infine si apriranno le porte del PalaSerradimigni alla VL Pesaro (09/05 ore 20:30) che ha già fatto un pesante scherzetto ai biancoblù all’andata ed ora, invischiata negli ultimi posti della classifica, si giocherà presumibilmente la salvezza fino all’ultimo secondo dell’ultima partita.

Tags: Banco di SardegnabasketdinamolegaAlegabasketSassari
Erika Gallizzi

Erika Gallizzi

METEO

I PIÙ LETTI

  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    681 condivisioni
    Condividi 272 Tweet 170
  • “Burraco Fatale” arriva su Amazon Prime Video

    59 condivisioni
    Condividi 24 Tweet 15
  • La Sassari Torres Femminile ritrova la vittoria battendo il Filecchio 3-0

    50 condivisioni
    Condividi 20 Tweet 13
  • “Blackout Challenge”, la nuova sfida mortale del web passa attraverso Tik Tok

    26 condivisioni
    Condividi 10 Tweet 7
  • Tarsia, il nuovo singolo “Boom” da oggi è in radio e in digitale

    37 condivisioni
    Condividi 15 Tweet 9

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
oppure inserisci i tuoi dati.


 
 

 



 

seguici su instagram

  • In questo scatto 📍 un “incandescente” tramonto sulla Sella del Diavolo, una delle cartoline più significative della città di #Cagliari, un simbolo della città e, soprattutto della spiaggia cagliaritana del Poetto. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🌅 (📷 @angelc_1986)
  • 📍#Alghero, attimi di tramonto su Capo Caccia. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @cristian.simonic)
  • 🌚✨🏖 Scogliere a strapiombo su acque limpide, spettacolari calette e candide distese sabbiose. È lo scenario dell’#Argentiera, frazione di #Sassari, in questo scatto avvolto dal buio della notte. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @giozav_ph)
  • 📍 In questo scatto l
  • 🏝 L
  • 🏝🐳 Un bellissimo scatto dalla spiaggia di Porto Sa Ruxi situata tra Capo Boi e la spiaggia del Campus, nel territorio di #Villasimius. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @luky.sanna)
  • 🏕🌝 In una notte lontana si custodiscono i ricordi più intensi... niente potrà rubarli, poiché nessuno potrà portarti via ciò che è impresso nella tua mente e nel tuo cuore. 😴 Buona notte dal Golfo dell
  • 🏞 La torre del Porticciolo fu costruita nella seconda metà del XVI secolo dai corallari di #Alghero che, nella spiaggia del "Portichiol", riparavano le barche. Già nel 1572, nella torre stavano 2 pezzi di artiglieria con 3 uomini di guardia alle barche. Dalla quota di 48 metri, i torrieri avevano una splendida visuale sino a 25 km e rimanevano in contatto con le torri di porto Conte e quelle di porto Ferro. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @matthewjol23)
  • ☁️🏖️ Uno scatto da #Piscinas, la "perla" della Costa Verde, nella Sardegna sud-occidentale, un abbagliante deserto giallo-ocra, mosso dal vento e punteggiato di verde mediterraneo. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @luky.sanna)
  • 📌Il castello di #Chiaramonti, come molti altri nel Nord dell
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
Cagliari, Italy
martedì, Marzo 2, 2021
Partly Cloudy
12 ° c
86%
13.05mh
-%
16 c 9 c
Mar
15 c 11 c
Mer
15 c 11 c
Gio
16 c 10 c
Ven
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • ABBONATI
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY
Sassari, Italy
martedì, Marzo 2, 2021
Partly Cloudy
6 ° c
96%
11.81mh
-%
16 c 5 c
Mar
16 c 4 c
Mer
15 c 6 c
Gio
16 c 5 c
Ven

© 2021 ESSEACCA S.r.l.s. - P.IVA 02639070909. Riproduzione riservata

  • Login
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Natura
    • Archeologia
    • Folklore
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • S&H NEI LOCALI
    • Scopri gli ultimi numeri
    • I locali dove trovarlo
    • Abbonati al magazine
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2021 ESSEACCA S.r.l.s. - P.IVA 02639070909. Riproduzione riservata

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

* Registrandoti al nostro sito web, accetti i Termini e le Condizioni e la Privacy Policy.
Tutti i campi sono obbligatori. Log in

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l'indirizzo email per reimpostare la password.

Log in
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito web stai dando il consenso all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy e Cookie Policy