Italiani, popolo di sportivi. Anche se il mondo dello sport è stato bruscamente colpito dall’epidemia di Covid-19 e dalle conseguenti misure di distanziamento sociale, con stadi senza pubblico e palestre chiuse, durante i mesi di restrizioni e lockdown quasi tutti si sono riscoperti ancora più amanti del benessere e della forma fisica. Dalla passeggiata sotto casa, alla corsetta nel parco più vicino, fino agli allenamenti nel proprio salotto, ogni momento è stato considerato prezioso per praticare attività sportiva.
Ma perché accontentarsi di allenamenti individuali, effettuati spesso improvvisando, o seguendo video che circolano in rete, senza nessuna guida o punto di riferimento? Interrogativo a cui ha dato una valida risposta Davide Puggioni di Sassari, personal trainer dal 2009 e da sempre amante dello sport.
L’esperienza maturata nel campo dell’allenamento, unita alle basi scientifiche acquisite durante il suo percorso accademico culminato con il conseguimento di una Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, hanno portato Davide a dare vita, nel 2015 a Sassari, ad uno studio di personal training. Lo Shardana Personal Training propone allenamenti studiati su misura per ciascun cliente e atti al miglioramento del benessere psicofisico, curando sia la tecnica che la corretta alimentazione.
Circa un anno fa, l’esplodere della pandemia, lo spinge a compiere un ulteriore passo in avanti, e a portare le sue tecniche di allenamento e le sue conoscenze dal mondo reale a quello virtuale. Davide Puggioni è infatti l’ideatore di un innovativo progetto, Training Room, una piattaforma digitale per l’allenamento sportivo.
Un servizio di qualità elevata che mette a disposizione i migliori trainers, selezionati a livello nazionale e specializzati nel portare avanti sessioni di allenamento a corpo libero in contesti casalinghi, per rispondere alle necessità di tutte le tipologie di iscritti, da chi si approccia allo sport per la prima volta a chi non è a suo agio ad allenarsi in totale autonomia.
Il funzionamento di Training Room è molto semplice. Basta connettersi al sito trainingrooms.it, compilare un form e, dopo il pagamento che può essere effettuato con diverse modalità, in particolare attraverso Paypal o un bonifico bancario, saranno i trainers a contattare via email ciascun iscritto. È previsto lo svolgimento di lezioni individuali, prenotate nei giorni e negli orari più consoni al cliente, e completamente personalizzate, o di corsi di gruppo, con orari e giorni prefissati, e rigorosamente a numero chiuso, in modo da garantire un servizio di maggiore qualità. Il trainer insegnerà all’utente a creare e a personalizzare la propria room, una sorta di palestra virtuale, e a fissare degli obiettivi che ciascun iscritto potrà monitorare personalmente attraverso il body check che compilerà nella propria area riservata. Il tutto tranquillamente da casa, risparmiando tempo e inconvenienti, quali maltempo e traffico, che spesso scoraggiano.
Comodità, semplicità, efficacia e motivazione sono i punti di forza di Training Room, un progetto che si sta ampliando costantemente e che punta a crescere in maniera esponenziale con la convinzione che il cambiamento di abitudini a cui ci ha costretto l’epidemia di coronavirus porterà l’home workout, l’allenamento casalingo, già apprezzatissimo, a diventare una nuova realtà nel mondo del fitness che andrà ad affiancarsi all’allenamento tradizionale in palestra.