Oggi, martedì 18 febbraio, alle ore 20:30 al Civico Teatro di Alghero andrà in scena Colpevoli di Viaggio, liberamente ispirato a “Solo andata” di Erri De Luca, di e con Monica Corimbi, musiche di Gianpaolo Selloni, video di Laura Mascia, una produzione di Bocheteatro.

Colpevoli di viaggio, questo il titolo di un percorso guidato da una narrazione a una sola voce, quella di Monica Corimbi, in cui l’emigrazione diviene una quotidiana “guerra” fra poveri, nonostante il messaggio sia anche di fiducia e speranza nell’umanità.

Storie di emigrati senza volto. Si è provato ad immaginarli quei volti e a dare voce alla loro disperazione. In scena un’attrice, i racconti, accompagnati da musiche originali, da video installazioni evocano emozioni contrastanti: paura, impotenza, desiderio di accogliere. In un momento così drammatico e delicato come questo si può prendere lo spunto per parlare di cosa significhi affrontare un viaggio di “speranza”; di cosa significhi emigrare e quanto spesso non vengano rispettati i diritti dei migranti. Per ciascuno di noi, una lezione di umiltà e una saggezza più grande per vivere meglio il futuro.

È un’occasione per riflettere su un argomento delicato e scottante, di terribile attualità, analizzato con grande lucidità.

Lo spettacolo, che ha già ottenuto il sold out, replicherà mercoledì 19 febbraio alle ore 10:30 per gli studenti dei licei Classico “G. Manno” e Artistico “F. Costantino” e rientra tra gli appuntamenti della rassegna “Teatri di Prima Necessità” promossa dal Teatro d’Inverno, la Regione Sardegna e il sostegno della Fondazione Alghero e Comune di Alghero.

Ingresso €12 intero | €10 ridotto. Info e prenotazioni: Compagnia Teatro d’Inverno tel. 388 5721808