Cinque appuntamenti a Porto Torres e altri cinque suddivisi tra Sorso, Santa Maria Coghinas, Borutta, Monteleone Rocca Doria e la località di La Crucca a Sassari. In più uno speciale concerto dedicato ai turisti in navigazione verso l’isola Parco nazionale dell’Asinara. Musica, enogastronomia, siti storici e naturalistici del Nord Ovest Sardegna sono protagonisti del 40° Festival internazionale di musiche polifoniche Voci d’Europa presentato questa mattina nella sede della Camera di Commercio IAA di Sassari. La manifestazione si svolgerà dal 2 al 10 settembre ed è organizzata dal Coro Polifonico Turritano con la Direzione Artistica del Maestro Laura Lambroni.
Il prologo sabato 2 settembre sul traghetto Sara D. della compagnia Delcomar: il Coro Polifonico Turritano intratterrà i passeggeri in navigazione da Porto Torres verso l’isola Parco nazionale dell’Asinara durante la corsa delle 08:30. La sera, dalle ore 19:00, sempre a Porto Torres, la Tenuta Li Lioni ospiterà una speciale cena-corale su prenotazione ([email protected], tel. 320/4257552), con menù di prodotti a chilometro zero e l’esposizione di Confartigianato e Coldiretti.
Domenica 3 settembre comincerà il viaggio itinerante del Festival: alle 21:00, nel borgo medievale di Monteleone Rocca Doria, all’interno della chiesa tardo-romanica di Santo Stefano, si esibirà l’Ingenium Ensemble, sestetto sloveno con un repertorio che spazia dalla musica sacra del Rinascimento e del Romanticismo al jazz e alle canzoni pop. Lunedì 4 settembre la manifestazione si sposta a Sorso. Nella chiesa di Santa Croce, alle 21:00, risuoneranno le note della Corale Polifonica Santa Croce, del Coro Polifonico Turritano e dell’Ingenium Ensemble. Una serata all’insegna di stili e generi diversi condivisi sotto la bandiera di Voci d’Europa.
Martedì 5 settembre tappa nella casa storica del Festival, la Basilica di San Gavino a Porto Torres, che farà da cornice ai concerti del Coro Polifonico Turritano e dell’Ingenium Ensemble, sempre a partire dalle 21:00. Mercoledì 6 settembre Voci d’Europa regalerà alle 18:00 un “Concerto per il sociale” agli ospiti della Comunità di La Crucca, nel territorio di Sassari: sul palco saliranno il Coro Polifonico Turritano e il Coro femminile Sa Pintadera di Oristano. Giovedì 7 settembre, alle ore 20:00, le melodie del Festival varcheranno la soglia del Parco Littu di Santa Maria Coghinas con due gruppi maschili che celebrano la tradizione corale sarda: il coro Amici del canto sardo di Sassari e il coro Voches ‘e Ammentos di Galtellì.
Venerdì 8 settembre si torna a Porto Torres, nella Basilica di San Gavino: alle 21:00 spazio in apertura al Tölzer Knabenchor, coro di voci bianche proveniente dalla Germania che si esibisce in più di 150 concerti e opere all’anno, con un repertorio che comprende tutte le aree del canto corale, dal barocco ai giorni nostri. Toccherà poi agli Orientis Partibus, ensemble di musica medievale e rinascimentale di Assisi che collaborerà con il Coro Polifonico Turritano per l’allestimento di parte del meraviglioso repertorio giunto dal Monastero benedettino di Santa Maria de Monserrat. Sabato 9 settembre, alla stessa ora, la musica polifonica sarà protagonista ancora una volta a Porto Torres, sempre nella Basilica di San Gavino: in scaletta, oltre al gruppo tedesco e al gruppo strumentale umbro ci sarà la formazione Hic et Nunc di Cagliari che proporrà un repertorio dal Rinascimento al Romanticismo.
Domenica 10 settembre un altro splendido monumento del nord Sardegna, l’Abbazia di San Pietro di Sorres a Borutta, accoglierà alcuni dei cori di Voci d’Europa: in mattinata si svolgerà un seminario tenuto dal Maestro Vladimiro Vagnetti, mentre alle 12:00 si esibiranno gli Orientis Partibus e gli Hic et Nunc.
In occasione di questa quarantesima edizione, il gran finale del Festival si terrà all’aperto: sempre domenica 10, nel giardino della Torre Aragonese, a Porto Torres, saliranno sul palco, alle 21:00, i Neri Per Caso, il gruppo vocale a cappella più noto del panorama italiano, vincitore della sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo nel 1995, sei dischi di platino all’attivo con il singolo “Le ragazze”, quasi 700.000 copie vendute e numerose collaborazioni con artisti pop italiani e stranieri.
«Sarà un compleanno speciale per Voci d’Europa – sottolinea Maria Maddalena Simile, Presidente dell’Associazione Coro Polifonico Turritano – caratterizzato da ben undici eventi che vedranno impegnati dieci gruppi in sette diverse località. Quando nel 1979 organizzammo la prima edizione per festeggiare il ventennale dalla nascita del nostro coro non avremmo mai pensato di ritrovarci ancora qui dopo così tanto tempo e dopo aver ospitato centinaia di formazioni provenienti dall’Italia e dall’Europa. E questo grazie all’impegno e all’entusiasmo di tutti i nostri soci, dai più adulti ai più giovani che hanno dato continuità all’evento, mantenendo inalterato lo spirito ma introducendo elementi di innovazione e identitari che lo rendono anche un momento di promozione del territorio, dei monumenti, delle bellezze ambientali e dell’enogastronomia. Sono tante le istituzioni che supportano la nostra manifestazione polifonica, la più longeva in Sardegna, e numerose le attività commerciali locali che, soprattutto quest’anno, hanno dimostrato sensibilità verso il Festival. A loro va il nostro enorme grazie».
«Quest’anno gli eventi abbracceranno molti generi e ritengo che sia un grande valore. La missione del nostro Festival – afferma Laura Lambroni, direttore artistico della manifestazione – è contribuire alla diffusione della musica polifonica senza confini di linguaggio o espressioni artistiche. Dietro ogni coro e ogni gruppo c’è un progetto, l’unione e la passione di più persone che lavorano per dare un futuro ai valori unici e speciali della polifonia. In tutte queste giornate le esperienze saranno condivise e mi piace sottolineare che ben quattro formazioni sarde hanno manifestato spontaneamente la volontà di far parte dell’evento. È ancora forte la voglia di stare insieme, confrontarsi e crescere: anche questa è una vittoria per Voci d’Europa». Erano presenti alla conferenza stampa anche la Vicepresidente della Camera di Commercio di Sassari, Maria Amelia Lai, il Sindaco di Santa Maria Coghinas, Pietro Carbini, e l’Assessora alla Cultura del Comune di Porto Torres, Maria Bastiana Cocco.
Il Festival ha la sua casa digitale, in italiano e in inglese: è il sito web www.vocideuropa.it che contiene anche informazioni sulla quarantennale storia della manifestazione.