Francesco Baccini, figura di spicco della musica italiana, torna a calcare il palco per celebrare i 35 anni di una carriera costellata di successi. Il cantautore genovese sarà protagonista di un doppio evento al Teatro Massimo di Cagliari, inserito nel cartellone dell’Accademia del Pop, format ideato da Sardegna Concerti e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione artistica di Massimo Satta.
La prima occasione per incontrare l’artista sarà giovedì 5 dicembre, dalle ore 20 alle 21:30, con una masterclass gratuita dedicata alla canzone d’autore. Un percorso incentrato sulla tradizione della Scuola Genovese, i suoi sviluppi contemporanei e il valore culturale della musica. Attraverso l’esperienza e la prospettiva di Baccini, i partecipanti potranno approfondire le radici della canzone d’autore, esplorando l’evoluzione stilistica e tematica dagli anni Ottanta a oggi. Per partecipare è necessario iscriversi via e-mail all’indirizzo [email protected].
Il momento culminante sarà venerdì 6 dicembre alle ore 21, con un concerto unplugged in cui Baccini ripercorrerà i brani più significativi della sua carriera. Accompagnato dal chitarrista Michele Cusato, l’artista presenterà una selezione che spazia dalle celebri “Le donne di Modena” e “Sotto questo sole” a composizioni meno conosciute ma altrettanto rappresentative. La performance sarà un viaggio tra la vena rock e ironica che caratterizza molte delle sue canzoni e un lato più intimista, influenzato dalla formazione classica giovanile.
L’atmosfera raccolta del Teatro Massimo offrirà al pubblico un’occasione unica per apprezzare le diverse sfaccettature di Baccini, arricchite dagli arrangiamenti eleganti e originali di Cusato. Il biglietto d’ingresso per il concerto è disponibile al costo di 20 euro (più diritti di prevendita).
Questo doppio appuntamento rappresenta un’opportunità preziosa per scoprire il percorso di uno degli interpreti più rappresentativi della canzone d’autore italiana, in un format che unisce musica dal vivo e approfondimento culturale.