Sabato 1° giugno a Cagliari il festival Echi lontani prosegue con una serata interamente dedicata al genio di Johann Sebastian Bach.

L’appuntamento è alle 21 nella sede della Fondazione Siotto (in via Dei Genovesi 114) dove sarà ospite per l’occasione il duo composto da Yun Kim (violino) e François Fernandez (viola e violino) che proporrà una serata dal titolo “Partita, sonate et suites. Musiche di Johann Sebastan Bach”.

Il programma del concerto spazierà dalla English suite n. 2, BWV, 807, alla Flute sonata in e minor BWV 1034, per arrivare alla Partita for flute solo BWV 1013 sino alla French suite no. 6 BWV 817.

Informazioni: 320.8505922 – www.echilontani.orgechi.lontani@alice.it.

Yun Kim Fernandez. La violinista coreana Yun Kim Fernandez ha studiato presso le prestigiose Yewon School e Seoul Arts High School di Seoul, in Sud Corea, poi proseguendo all’Università Nazionale di Seoul e si è trasferita negli Stati Uniti per completarli presso la Northwestern University.

Di ritorno in Corea, il suo amore per la musica classica è stato ampliato attraverso la partecipazione a svariati progetti di musica barocca. L’interesse per la Musica Barocca, in un corretto approccio storico, l’ha spinta a partire nuovamente per l’estero, questa volta verso il Conservatorio Reale di Bruxelles in Belgio dove si è laureata cum laude nel 2016 con François Fernandez.

Suona in formazioni come La Petite Bande ed Aspetti Musicali in Belgio, in Olanda con il Concerto Barocco, ed in altri ensembles sparsi per l’Europa, oltre che con la Formosa Baroque Orchestra a Taiwan.

Oltre al Violino, Yun Kim suona anche la Viola, la Viola d’amore, il Violino piccolo ed il nuovamente riscoperto Violoncello da spalla.

François Fernandez. Nato a Rouen nel 1960 in una famiglia di musicisti, iniziò già ad undici anni, durante lo studio del Violino ‘moderno’, a dedicarsi al Violino Barocco ed a studiarlo a partire dai quattordici con Sigiswald Kuijken; dopo pochi anni decise di dedicarsi esclusivamente allo strumento antico diplomandosi, infine, nel 1980 al Conservatorio Reale de L’Aja sotto la guida dello stesso S. Kuijken diventandone uno dei più stretti collaboratori.

Da ormai molti anni François Fernandez si occupa principalmente di musica da camera insieme ai fratelli Kuijken, al Ricercar Consort e con i fratelli Hantai. Oltre al Violino storico, François Fernandez suona anche la Viola, la Viola d’Amore, la Viola da gamba ed il Violoncello da spalla.

Dopo aver insegnato ai Conservatori di Toulouse, Liegi, Bruxelles e Trossingen, ha ottenuto nel 1998 la cattedra di Violino Barocco al CNSM di Parigi (Conservatorio Nazionale Superiore di Musica) e, dal 2009, è il successore di Sigiswald Kuijken al Conservatorio Reale di Bruxelles (parte di lingua fiamminga), oltre che ad essere continuamente presente a corsi internazionali di Musica Antica in Belgio e Spagna.

Insieme ai colleghi Rainer Zipperling e Philippe Pierlot, François Fernandez ha fondato nel 1991 la casa discografica “FLORA”, con la quale, oltre ad altre registrazioni, ha inciso l’integrale delle Sonate e Partite di J.S. Bach e l’integrale delle Sonate per Violino e Clavicembalo concertato sempre di J.S. Bach.