Lunedì 30 dicembre, alle ore 19:30, il Teatro Comunale Akinu Congia di Sanluri ospiterà il concerto “Inghirios” del gruppo Le Balentes. L’evento, organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna con il patrocinio del Comune di Sanluri e il sostegno dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, si inserisce nel programma della IX edizione del Dicembre Letterario.
L’ingresso è libero e gratuito, ma sarà necessario prenotare il proprio posto tramite la piattaforma Eventbrite.
Le Balentes, trio vocale femminile composto da Federica Putzolu, Pamela Lorico e Stefania Liori, saranno accompagnate dai musicisti Fabrizio Lai e Fabio Useli. Il gruppo, nato a Cagliari nel 1990 come coro del cantautore Piero Marras, ha intrapreso nel 1996 un percorso autonomo che le ha portate a creare un repertorio originale, incentrato sulla fusione armonica delle loro voci.
Il nome “Balentes” – che in sardo significa “valorosi/e” – rappresenta una scelta simbolica: storicamente legato all’orgoglio maschile, è stato adottato con ironia dalle artiste, che hanno saputo reinterpretare i canti tradizionalmente maschili e ridefinirli attraverso la loro sensibilità.
“Inghirios”, che significa “cerchio” o “unione”, non è solo un concerto, ma un’esperienza artistica che racconta l’identità della Sardegna. Il progetto fonde sonorità antiche e moderne, offrendo un viaggio musicale che celebra la bellezza e la complessità culturale dell’isola.
“Un evento che non è solo un omaggio alla tradizione sarda, ma un invito a riscoprire il potere del legame culturale attraverso la musica, in linea con la missione del Club di Jane Austen Sardegna – afferma la direttrice artistica Giuditta Sireus – ossia creare connessioni profonde tra letteratura, arte e comunità”.