A San Teodoro dopo il successo delle manifestazioni del 2022, proseguono gli eventi che animeranno il territorio per tutta la stagione autunnale ed invernale. Un importante esperimento, voluto fortemente dall’intera Amministrazione, per mantenere costante l’attrattiva di chi visita il paese anche fuori dai consueti mesi estivi, ma anche per creare nuovi ed entusiasmanti momenti di incontro per la comunità.
Quest’anno i festeggiamenti in onore del Santo Patrono del 9 novembre faranno da cornice anche a due importanti eventi, la riapertura ai fedeli della chiesa titolare con la consacrazione dell’altare, dopo i lavori fortemente voluti da Don Alessandro Cossu, supportati dall’Amministrazione ed effettuati circa 50 anni dopo l’ultimo restauro, che hanno permesso di riportare la chiesa alle sue origini e la ricorrenza dei 250 anni dalla fondazione della parrocchia di San Teodoro.
L’assessorato al turismo per questo ha programmato diversi importanti eventi gratuiti, che si affiancheranno ai festeggiamenti religiosi.
Il 4 novembre alle ore 21 in Piazza Gallura il concerto dei Nomadi. Formazione storica tra le più longeve in Italia. Oltre ai brani del nuovo album “Solo essere umani”, il gruppo di Bebbe Carletti – fondatore con Augusto Daolio – suonerà i successi intramontabili, da “Io vagabondo” a “Un pugno di sabbia”, da “Canzone per un’amica” a “Dio è morto”, e tanti altri brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.
Il 5 novembre alle ore 21, sempre in Piazza Gallura, sul palco salirà Malika Ayane. Tappa sarda per la talentuosa cantautrice milanese che ripercorre la sua carriera artistica riportando on stage i brani che l’hanno vista esibirsi sui più importanti palchi italiani, diventando una delle grandi icone della musica italiana. In scaletta non solo suoi grandi classici, ma anche i suoi ultimi successi e una ventata di musica nuova, per regalare al pubblico un clima energico e di festa, dando un tocco di freschezza. Tutto il resto è un’esperienza da vivere. In questo viaggio musicale e armonico Malika sarà accompagnata da una band eccezionale composta da Stefano Brandoni alla chitarra, Andrea Andreoli al trombone, Raffaele Trapasso al basso, Carlo Gaudiello al piano e Searcy Leif alla batteria.
Il 6 novembre le vie del paese saranno animate dalle iniziative degli esercizi commerciali.
L’8 novembre alle 18 nella Chiesa Santa Teresa di Calcutta, “San Teodoro, l’alba del giorno”. In occasione del 250mo anniversario della fondazione della Parrocchia di San Teodoro martire si terrà un convegno sulla memoria storica del paese dalla sua fondazione, fino allo sviluppo turistico che ha reso il paese leader indiscusso del turismo estivo per concludere con delle riflessioni sulla necessità di una conversione dall’overtourism verso i nuovi trend di un turismo sostenibile che rispetti la capacità fisica, ecologica, sociale e psicologica della destinazione con il coordinamento degli attori politici e il coinvolgimento dei maggiori stakeholder.
Il 9 novembre spazio invece ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono con la processione per le vie del paese, messa solenne, pranzo in piazza, musica Luciana Cossu.