Il 31 Maggio Rosso Malpelo tornerà in scena con un nuovo inedito dal titolo “Il Ritorno”, una canzone Folk Pop che, secondo il cantautore, sarà perfetta per i viaggi in macchina per le vacanze estive dell’estate 2019. Alla scrittura del singolo ha collaborato il chitarrista Lorenzo Angelucci, suo collaboratore e leader della band Le Volpi di Bologna, il gruppo di musicisti che accompagna Rosso Malpelo durante i suoi concerti.

Tutto è iniziato quando, nel dicembre 2017, ho incontrato a Firenze un senzatetto che girava con la sua valigia. Si è avvicinato a me e mia sorella ma non ha chiesto niente, si è messo a raccontarci aneddoti sulla sua vita e dicendo di chiamarsi “Il Ritorno”. Non so perché ma mi son rimaste in testa quelle cose e appena sono tornato a casa ho iniziato a trascriverle e voilà… ecco la canzone pronta.”

Era il 4 Agosto 2017 quando Rosso Malpelo, all’anagrafe Niccolò Garro, pubblicò il suo primo EP “Prologo”. Da lì la sua carriera è stata una continua crescita: il trasferimento a Bologna, i concerti tra centro e nord d’Italia (di cui 2 in apertura ai Pinguini Tattici Nucleari), la partecipazione a diversi concorsi, tra cui WOW!CSA 2018, che gli ha permesso di partecipare allo showcase presso i famosi Joint Studios di Londra e al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) 2018.