Si chiama “I suoni nell’aria” la manifestazione che si terrà sabato 10 giugno a Borore (NU) dedicata al ricordo dell’illustre suonatore di fisarmonica Dominigheddu Medde, e alla storia e diffusione del suo strumento. I suoni nell’aria è un titolo che evoca la magia di uno strumento diffuso in tutta la Sardegna e utilizzato nei diversi contesti musicali e di festa popolare e sacra, grazie anche ai suoi suonatori.
Dominigheddu Medde. Nato a Borore nel 1929 e scomparso vent’anni fa è considerato il principale interprete dello stile fisarmonicistico del Marghine e uno dei suonatori che nel secondo Novecento ha contribuito alla professionalizzazione dei suonatori popolari di balli sardi.
La manifestazione durerà per l’intera giornata e si svilupperà nel seguente modo: alle ore 11 nella Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta di Borore, Padre Salvatore Putzolu celebrerà la Santa Messa in suffragio del grande maestro. La Messa sarà animata dal fisarmonicista Ireneo Massidda. Alle ore 17 nei Nuovi locali dell’Ex Mercato Civico si terrà il Convegno “I Suoni nell’aria”: gli strumenti a mantice nel ricordo di Dominigheddu Medde.
I lavori saranno tenuti da riconosciuti studiosi, etnomusicologi e musicisti, che approfondiranno le origini e la storia degli strumenti a mantice, le loro modalità di diffusione nell’isola e l’importante contributo fornito dal maestro Medde. I lavori saranno moderati da Ottavio Nieddu, e saranno preceduti dai saluti istituzionali del sindaco di Borore Salvatore Ghisu e dell’Assessore Regionale del Turismo Gianni Chessa.

Interverranno con dettagliate relazioni sul tema della fisarmonica e degli strumenti a mantice Marco Lutzu, docente di Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari, Francesco Giannattasio, già professore ordinario di Etnomusicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, Roberto Milleddu, docente di Etnomusicologia presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, Gabriele Marangoni, docente di Fisarmonica presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, Giacomo Serreli, giornalista e studioso di popular music; Gianfranco Medde, figlio di Dominigheddu Medde.
La giornata si conclude in musica – appuntamento alle ore 21 nello spazio esterno dell’Ex Mercato Civico – con la Rassegna sulle musiche del ballo popolare sardo con la partecipazione dei fisarmonicisti Alberto Caddeo, Davide Caddeo, Graziano Caddeo, Totore Chessa, Roberto Fadda, Silvano Fadda, Ireneo Massidda e la presenza dei gruppi folkloristici Pro Loco di Borore, Ortakis di Bolotana, Gruppo Folk Bortigali, Santa Barbara di Macomer, Tradissiones Populares di Silanus.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Borore, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, e la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco di Borore, dell’Associazione Culturale Imprentas e della famiglia di Dominigheddu Medde.