Musica e narrazione si intrecciano nello spettacolo che stasera – giovedì 24 giugno – apre alle 21:30 la quarta serata di Mare e Miniere, la rassegna e i seminari di musica, teatro e danza di matrice popolare organizzati dall’associazione culturale Elenaledda Vox, in pieno svolgimento a Portoscuso (Sud Sardegna) da lunedì scorso fino a domenica 27 giugno.
“Le galline pensierose” – questo il titolo – è una selezione delle brevissime storie, in perfetto equilibrio tra umorismo e vocazione al nonsense, raccolte nell’omonimo libro di Luigi Malerba, che Valerio Corzani, musicista, autore e conduttore di Rai Radio 3, offrirà al pubblico di Mare e Miniere intercalandole agli interventi musicali dell’ensemble La Lusignuola, un trio specializzato nel repertorio barocco; attraverso le corde dei violini di Erica Scherl e Lorenzo Marquez e della tiorba di Olena Kurkina, il repertorio del Seicento italiano costituisce la colonna sonora ideale per questi testi.
Un reading esilarante, con una leggiadra colonna sonora e un’immersione nel mondo parallelo del pollame che naturalmente è anche un modo per ricordare all’essere umano il lato ridicolo delle cose, spingerlo a capovolgere l’ottica usuale e a rifuggire dalla morsa dei conformismi quotidiani.
La seconda parte della serata, con inizio previsto alle 22:30 sempre nella consueta cornice dell’antica tonnara Su Pranu, proporrà invece un’altra produzione originale di Mare e Miniere: si intitola “Pesa su ballu” e avrà per protagonisti alcuni dei musicisti che sono impegnati in questi stessi giorni come docenti dei seminari di Mare e Miniere: Andrea Piccioni con i suoi tamburi a cornice, l’eclettico Mario Incudine, cantautore, attore, regista, musicista e autore di colonne sonore, Gigi Biolcati alle percussioni, e i sardi Luigi Lai con le sue launeddas, i cantori del Tenore e Cuncordu de Orosei, la cantante Elena Ledda e Mauro Palmas alla mandola. A completare il cast, i fratelli Rémy e Vincent Boniface, del gruppo valdostano Trouveur Valdotèn, che il pubblico della rassegna potrà ascoltare a ranghi completi l’indomani.
Reduce da questo impegno nel cast di “Pesa su ballu”, sarà Andrea Piccioni ad aprire la quinta serata di Mare e Miniere, domani, venerdì 25 giugno alle 21:30 alla tonnara Su Pranu. Virtuoso dei tamburi a cornice, attraversando con il suo stile i confini del jazz, della world music e della musica antica, il percussionista romano conta tournée in tutto il mondo con artisti come Bobby McFerrin, Paul McCandless, Riccardo Tesi e Gianluigi Trovesi, tra gli altri. Poi, nella seconda parte della serata di venerdì, riflettori puntati sui Trouveur Valdotèn formazione nata nel 1979 e oggi composta da Alessandro Boniface, sua moglie Liliana Bertolo e, appunto, i loro figli Rémy e Vincent Boniface. Impegnati nella ricerca e riproposizione degli antichi canti e delle danze tradizionali del loro territorio e delle regioni limitrofe, appartenenti alla stessa cultura alpina, i quattro interpretano un repertorio che comprende canti in patois e in francese, e arie di danza, utilizzando strumenti propri della tradizione: fisarmonica, violino, flauto, clarinetto, cornamusa.
Nel rispetto delle norme anti Covid-19, per partecipare a tutti gli eventi in programma, è necessaria la registrazione all’ingresso della tonnara Su Pranu. Info: mareminiere@gmail.com.