Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 20 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Cinquant’anni di canzoni e poesie in algherese: Antonello Colledanchise si racconta a S&H Magazine

Gli esordi nel 1972, il fatidico incontro con Fabrizio De André, le numerose composizioni, i premi e il suo impegno per la tutela del catalano di Alghero. Scopriamo insieme mezzo secolo di carriera di un artista e cultore delle tradizioni popolari

di Raffaella Piras
17 Aprile 2023
in Alghero, Musica
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
106 1
Antonello Colledanchise con Susanna Carboni. ? Facebook | Mario Luciano Piras

Antonello Colledanchise con Susanna Carboni. ? Facebook | Mario Luciano Piras

42
CONDIVISIONI
466
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Testi di canzoni e poesie destinati a lasciare il segno e a mantenere vive la cultura, le tradizioni popolari e, soprattutto, il catalano di Alghero, ormai riconosciuto tra le lingue certificate d’Europa.

Questo è l’impegno che Antonello Colledanchise, algherese doc, professore e preside di liceo in pensione, attualmente psicoterapeuta, porta avanti da ben cinquant’anni.

LEGGI ANCHE

Quattro giorni di musica al Teatro Massimo di Cagliari per la 45ª edizione di Jazz in Sardegna

Chi è Big Mama, la rapper oggi a Belve: icona della body positivity

A Sassari debutta LIMBÆ, il nuovo progetto di Elsa Martin tra musica e danza contemporanea

«Mia madre mi raccontava sempre che già all’età di due anni cantavo inventando canzoncine in italiano – narra il cantautore -. Sono cresciuto in una famiglia bilingue, mia madre parlava l’algherese e mio padre l’italiano, così, fino al liceo classico, scrissi canzoni in italiano, soprattutto per gruppi musicali presenti allora ad Alghero. Fu solo nel 1972, quando fui invitato a partecipare al primo Festival della canzone algherese, che mi cimentai per la prima volta nella scrittura di una canzone nel catalano di Alghero, dal titolo “Alabama”. Si trattava di un testo che parlava della pace nel mondo e che ebbe un bel successo giovanile. Da allora non mi sono più fermato».

L’ispirazione proveniva dai cantautori dell’epoca, in particolare da Bob Dylan e, soprattutto, da Fabrizio De Andrè, il mito di Colledanchise, che riuscì ad incontrare in occasione del primo concerto che Faber tenne in Sardegna, a Sassari, nel 1975. «Ricordo che andai timidamente a trovarlo dietro le quinte. Gli raccontai che avevo tradotto in algherese “La canzone di Marinella”, così lui prese subito una chitarra e mi chiese di fargliela sentire. Quando gliela cantai rimase favorevolmente colpito e mi strinse la mano per complimentarsi. Quell’incontro mi diede l’input per continuare su quella strada».

Antonello Colledanchise con Raffaele Podda. ? Facebook | Giampaolo Cassitta
Antonello Colledanchise. ? Facebook | Sergio Ruiu

Da lì in poi fu un continuo susseguirsi di collaborazioni con numerosi artisti, produzioni discografiche e composizioni di poesie, di cui l’ex preside ha pubblicato ben due libri: “Poesies i Cançons” (Edes, 2012) e “De amor encara” (Nemapress, 2022). Nel 2022 è uscito il suo ottavo album, “Live in BarnaSants”, mentre entro l’autunno uscirà il nono, “Bon viatge”, che rappresenterà il suo passaggio ad uno stile musicale più moderno, con ritmi swing e jazz, grazie alla frequentazione con nuovi musicisti. Ma in evoluzione sono anche gli argomenti delle composizioni dell’artista: «Mi è sempre piaciuto coltivare la poesia, quindi il testo. Le canzoni algheresi, per tradizione, parlavano della città di Alghero oppure di amore. Io nei miei testi ho sempre cercato di trascendere questa tradizione per affrontare argomenti sociali, ma non solo. Da ragazzo mi piaceva fare il Bob Dylan della situazione, cercare la pace nel mondo attraverso la musica, poi con gli anni ho trattato tematiche più esistenziali, più intime, come il modo di concepire la vita e le relazioni umane, compreso l’amore».

Si calcola che ad Alghero siano rimaste tra le 12 e le 15mila persone che parlano il catalano, ma il compositore da decenni si prodiga affinché questo patrimonio linguistico non vada del tutto perduto, e non solo attraverso i suoi testi. «Dal 1978 faccio gratuitamente opera di divulgazione nelle scuole della cultura e delle canzoni in lingua algherese. Nel 1995 avevo anche creato un gruppo, “Panta Rei”, a cui aderivano ragazzi dai 13 ai 18 anni, e noto con piacere che alcuni di loro ancora oggi continuano a scrivere utilizzando l’algherese».

Questa dedizione ha portato Colledanchise a ricevere diversi premi e riconoscimenti, oltre a vincere numerosi concorsi a cui ha preso parte. Gli ultimi proprio nel 2022. Il Centro Studi Toniolo gli ha infatti conferito il “Premio Toniolo” per i 50 anni di attività poetico-musicale, e il sindaco di Alghero gli ha assegnato una targa istituzionale per la carriera poetico-musicale e per l’impegno profuso nella tutela della lingua algherese. Infine, il 21 febbraio 2023, in occasione della Giornata internazionale della lingua madre, alla Camera dei Deputati gli è stato attribuito il “Premio Internazionale Tacita Muta per le lingue minoritarie”.

Al prof. Antonello Colledanchise il Premio Internazionale Tacita Muta per le minoranze linguistiche
Al prof. Antonello Colledanchise il Premio Internazionale Tacita Muta per le minoranze linguistiche

Eppure, per il cantautore le vere soddisfazioni sono altre. «Ho compiuto 50 anni di carriera ma io, scherzosamente, dico che ho compiuto 50 anni di vita perché la poesia e la musica sono la mia vita. Pur non avendo mai dedicato del tempo alla pubblicità, sono stato chiamato a cantare le mie canzoni in Catalogna, Spagna, Portogallo, Grecia, Francia e Brasile. Nonostante abbia vinto diversi premi, la soddisfazione più grande la provo quando le persone mi fermano per strada per dirmi che gli è piaciuta una mia canzone oppure per chiedermi il titolo di una canzone di tanti anni fa che quasi non ricordo più nemmeno io. Questo significa che il lavoro che ho fatto viene riconosciuto dalla gente».

E su quale sia la composizione che più gli è rimasta nel cuore, l’artista non ha dubbi: «Le canzoni sono come i figli, si amano tutte, anche se forse l’ultima è sempre quella più rappresentativa della vita attuale. Le canzoni del passato le riconosco per il ragazzo che ero allora, sono una sorta di diario poetico».

Attualmente Antonello Colledanchise si esibisce sia in duo con Susanna Carboni di Macomer (voce, clarinetto), sia in quartetto con Raffaele Podda di Cagliari (fisarmonica) e Riccardo Moni (chitarra).

Tags: AlgheroAntonello Colledanchisecatalanomusicapoesia
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Musica

Robbie Williams e l’anti-obesità, gli esperti: “Rischio cecità? Non c’è causa-effetto”

di Redazione
20 Novembre 2025
Musica

Alfa non sarà a Sanremo: “Dopo due anni di tour, mi prendo una pausa”

di Redazione
20 Novembre 2025
Musica

Pop, Italia, l’Aurora: Eros Ramazzotti racconta il nuovo album “Una storia importante”

di Redazione
20 Novembre 2025
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis
Musica

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

di Marco Cau
20 Novembre 2025
Musica

Eros Ramazzotti: “La musica? È la cosa che sono riuscito a fare meglio nella vita”

di Redazione
19 Novembre 2025
Il film “Il mio nome è Nevenka” di Icíar Bollaín
Alghero

Ad Alghero arriva “Scomposte”, storie di donne che non stanno al loro posto

di Viola Carta
19 Novembre 2025
Gary Bartz
Musica

Quattro giorni di musica al Teatro Massimo di Cagliari per la 45ª edizione di Jazz in Sardegna

di Marco Cau
19 Novembre 2025
Musica

Enrico Ruggeri: “Cantanti di oggi tutte brave ma senza spessore”

di Redazione
19 Novembre 2025
Prossimo articolo
Overlap. ? di copertina: "Reflection" di Dario La Stella

Alla Biblioteca Universitaria di Sassari la presentazione del volume “Overlap”

Giornata dedicata alla cura del Parco di Maria Pia di Alghero

Giornata dedicata alla cura del Parco di Maria Pia: cittadini attivi e giovani impegnati per l'ambiente

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

20 Novembre 2025
Bloody money 4 money 4 food – Cartoline da Gaza per Gaza

A Nuoro l’arte si fa gesto solidale: “Bloody money 4 money 4 food” in sostegno a Gaza

19 Novembre 2025
Padiglione dell'Artigianato Eugenio Tavolara a Sassari. Foto Monumenti Aperti

A Sassari la magia della luce: gli Impressionisti francesi al Padiglione Tavolara

19 Novembre 2025
Veduta di Burgos. Foto Antonio Figoni/commons.wikimedia.org. License: CC BY-SA.

Il Medioevo rivive al Castello di Burgos con Prendas de Adelasia

19 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13