Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 4 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Luna Melis: la trap girl inarrestabile vola verso la vetta

Dalla rivelazione di X Factor al successo internazionale: la forza autentica di un'artista poliedrica e determinata

di Helel Fiori
15 Dicembre 2020
in Musica, People
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
552 12
Luna Melis. ? Chiara Mirelli

Luna Melis. ? Chiara Mirelli

221
CONDIVISIONI
2.5k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il suo volto resta impresso come un marchio a fuoco, la sua voce soggioga i pensieri ed annulla ogni distrazione. Luna Melis, trapper diciottenne di Uta, terzo posto rivelazione di X Factor 2018 continua a centrare il bersaglio.

C’è da chiedersi dove nasca il potere di questa giovane donna: “Ho la forza nei capelli come Sansone” cantava nel suo inedito Los Angeles rilasciato durante il programma (e che ha appena raggiunto disco di platino), ma per fortuna la sua tenacia e determinazione adombrano le leggende bibliche.

LEGGI ANCHE

Il canto a tenore incontra jazz e tradizioni del Mediterraneo al Pedras et Sonus Festival

Al Lazzaretto di Sant’Elia la terza edizione di Move Your Soul

X Factor stasera giovedì 2 ottobre, al via i Bootcamp: anticipazioni e nuovo meccanismo

Luna è ben piantata nel reale, la sua giovane età le regala un’energia esplosiva che il suo carattere saldo tiene proiettata sull’obiettivo. Quale? Cantare è la definizione perfetta di “liberazione” – rivela – un qualcosa che mi toglie un po’ tutte le catene, e come ogni essere umano, assaggiato il senso di libertà del fare ciò per cui si è nati, Luna lo difende con le unghie e con i denti. Il nemico degli artisti è invisibile? Lei combatte senza paura, inarrestabile.

Sostenuta dalla sua famiglia fin dal primo concorso (a soli 8 anni vince su quaranta voci in categoria unica), passando per Io Canto dove arriva terza nel 2011, sarà con X Factor che conquisterà il grande pubblico: anche qui conquista la medaglia di bronzo, ma che si tradurrà in un successo senza riserve.

“L’animale da palcoscenico” coltivato dal coach Manuel Agnelli dà prova di grande valore, e non lo fa solo nel suo elemento principe, il canto, ma riesce a farlo anche come conduttrice (nel 2019 presenta il daily di X Factor) e volto della pubblicità. Parallelamente a questi divertissement, Luna manda avanti la sua attività canora rilasciando singoli per circa due anni, per racchiuderli finalmente nel suo primo EP 2002 per l’etichetta Sony Music Italia prodotto interamente da Big Fish (amico, confidente, mentore, quasi un secondo padre ormai), coinvolgendo affermati artisti del genere come Chadia Rodriguez, Valerio Mazzei, Kayler, Devil A, Enzo Dong e regalandoci due inediti.

Trap, certo, ma non solo. Le esperienze di questi ultimi due anni ce le racconta con un esplosivo flow a martello addolcito da una vocalità limpida e consapevole. La Melis, infatti, è un mamba letale che ti accorda la grazia, e viaggia veloce tra le emozioni giocando su più generi, dal rap alla dance, dal reggaeton al pop coreano (genere che sta sfondando le barriere del mercato mondiale), dai pezzi allegri fino a misurarsi in melodie più intime e profonde. I pezzi scritti dagli autori le si cuciono addosso, la sua versatilità esalta ogni passaggio.

Luna Melis. ? Chiara Mirelli
Luna Melis. ? Chiara Mirelli
Luna Melis. ? Chiara Mirelli

Capacità preziosa che sfoggia spostandosi sul campo dell’editoria col suo primo libro “Forte come un sogno” (2020, Mondadori Electa) dove racconta se stessa di getto, cercando di svelarsi fuori dal palco, dai social, dalla metrica delle canzoni. Spinta più che lecita, considerando che è diventata una vera icona per i fan under 20. Responsabilità di cui è consapevole: afferma che tutte le esperienze (dai concerti da bambina, all’esibirsi al Forum di Assago e ai Magazzini Generali di Milano coronando un sogno, al misurarsi in altri ambiti come detto) le sono servite e serviranno a comprendere meglio non solo la sua professione, ma anche se stessa e i suoi limiti, così da riuscire a superarli. Concetto ben conosciuto dai lettori del suo libro, spronati al non arrendersi alle prime difficoltà ad anzi incoraggiati a seguire i propri sogni.

E sembra proprio che Luna non abbia intenzione di fermarsi: presta infatti la voce per il musical Barbie Princess Adventure (atteso su Netflix nel 2021 ma già trasmesso da Cartoonito) con il brano “Questo è il mio momento”, video già fruibile on line dove circondata da giovanissimi ballerini Luneddu veste un abito da favola e si rende portavoce di un grande messaggio di libertà giovanile.

Ha inoltre scioccato il suo pubblico con un’altra partnership colossale: il nuovo brano “Nonna” rilasciato a novembre è infatti una collaborazione con Ubisoft per promuovere il nuovo videogame Just Dance Unlimited. Nel pezzo affronta scherzosamente il rapporto tra nonna e nipote senza tralasciare tematiche più serie (come l’isolamento da lockdown) che restano accennate senza intaccare l’allegria del brano.

La giovane cantante è tutt’altro che superficiale: concentrata e molto sul pezzo, ha opinioni chiare su questioni che chiare lo sono ben poco, come il gap generazionale – Secondo me l’incomunicabilità è solo una cosa soggettiva, non oggettiva, non generale. Tra l’altro a volte ho come l’impressione che i vecchi stiano diventando giovani e i giovani stiano diventando vecchi – o ciò che può essere definito autentico in un artista: Ad oggi per guadagnare rispetto e stima pare conti l’apparenza piuttosto che ciò che l’artista è veramente. Se vuoi essere rispettato o preso in considerazione i canoni sono ben precisi: canzone trap, collana d’oro, “vengo dalla strada” e si vola. Solo che poi se si va a vedere bene, la maggior parte di questi sono figli di papà che lo fanno soltanto perché ormai fa figo farlo. Ce ne sono pochi real. E poi quello che dico sempre io è che un conto è vedere la strada, un conto è viverla.

È qui che sta la sua forza: non nella trama dei suoi capelli, ma nella trama del suo carattere autentico. Seguitela su IG @lunamelis, bolle qualcosa in pentola!

Tags: Luna MelisManuel AgnellimusicatrapUtaX Factor
Helel Fiori

Helel Fiori

Chi nasce tondo non muore quadrato. È così che si dice. La propria natura è la propria natura. Fortuna allora è avere una natura stabilmente instabile che non ci limiti, che ci apra ogni strada.

Leggi anche

Musica

Sean ‘Diddy’ Combs condannato a 4 anni di carcere

di Redazione
3 Ottobre 2025
Eric Crees
Musica

Con il concerto “OCS Symphonic Brass” debutta la collaborazione tra Orchestra da Camera della Sardegna e Teatro Lirico

di Redazione
3 Ottobre 2025
Musica

Bambino di ‘Nevermind’ perde causa contro i Nirvana: “Non era foto oscena”

di Redazione
3 Ottobre 2025
Musica

Robbie Williams parla della sindrome di Tourette: “Terrorizzato di andare in tour”

di Redazione
3 Ottobre 2025
Tenores di Orosei “Antoni Milia”
Musica

Il canto a tenore incontra jazz e tradizioni del Mediterraneo al Pedras et Sonus Festival

di Redazione
2 Ottobre 2025
Lazzaretto di Cagliari
Musica

Al Lazzaretto di Sant’Elia la terza edizione di Move Your Soul

di Viola Carta
2 Ottobre 2025
"Heritage", Bebo Ferra e Salvatore Maiore
Musica

T-Jazz, a Cagliari tre concerti targati Insulæ Lab

di Redazione
30 Settembre 2025
Ensemble Orfeo Futuro
Musica

Musica barocca e danze popolari: “Around a ground” con Orfeo Futuro a Porto Torres

di Redazione
29 Settembre 2025
Prossimo articolo

Luna Melis, la trapper diciottenne di Uta è la protagonista della copertina dell'ultimo numero del 2020

L’Università di Cagliari ha un nuovo Rettore. Con 1435 voti è stato eletto Francesco Mola

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Maurizio L’Altrella, L’antagonista (2024), olio su tela, cm 70x80

Al Castello dei Doria di Castelsardo la mostra “Attraverso”

4 Ottobre 2025
Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

“Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

3 Ottobre 2025
“Petra” la lampada scultura di Genesio Pistidda e Roberto Loliva

Giornata del Contemporaneo 2025: al MACOR di Alghero “Petra”, la lampada che disegna la luce

3 Ottobre 2025
“El Festín De Los Cuerpos” delle compagnie spagnole Danza Mobile e Incubo Teatro. Foto Anne Alcocer

“Plays!” porta a Sassari e Porto Torres “El Festín De Los Cuerpos”: danza, teatro e desiderio in scena

3 Ottobre 2025
Eric Crees

Con il concerto “OCS Symphonic Brass” debutta la collaborazione tra Orchestra da Camera della Sardegna e Teatro Lirico

3 Ottobre 2025
Parco delle Arti di Molineddu di Ossi

Al Parco delle Arti di Molineddu la chiusura della XXIX edizione del festival “Arte Evento Creazione”

3 Ottobre 2025
Basilica di Nostra Signora del Regno di Ardara. Foto Sergio Melis | Sardegna Turismo

Ardara celebra il Medioevo e il Romanico

3 Ottobre 2025
Zeddiani mostra mostra “Zia Veronica”. Foto Facebook

A Zeddiani la rassegna “Colori e Radici”

3 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌊 La Gallura torna protagonista mondiale del nuoto in acque libere! Per la terza volta consecutiva, Golfo Aranci ospita la Coppa del Mondo, organizzata da Acquatic Team Freedom in collaborazione con FIN Sardegna. Atleti da tutto il mondo sfideranno resistenza e tecnica in gare di 10 km, staffette e knockout, con paesaggi naturali mozzafiato e la fauna marina ad accompagnarli. 🏊‍♂️✨ 
📺 L’evento sarà trasmesso in diretta Rai, un’occasione unica per vivere da vicino lo spettacolo delle acque libere e scoprire la forza di uno sport che unisce l’agonismo alla promozione del territorio sardo. 
Scopri tutti i dettagli e le storie dietro questa grande manifestazione sul nostro sito ➡️ SHmag.it
  • 🏺🌿 Al MAP di Perfugas la conoscenza prende forma attraverso la sperimentazione. Il Museo Archeologico e Paleobotanico, gestito dalla cooperativa di servizi didattici Sa Rundine, è un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio dell’Anglona e della Sardegna. Qui storia e natura si incontrano in un percorso che abbraccia milioni di anni: dalla foresta pietrificata risalente a 18 milioni di anni fa ai reperti archeologici che raccontano la vita dell’uomo dal Paleolitico al Medioevo. 
👩‍🏫👨‍🎓 Cuore pulsante del museo è l’attività didattica rivolta alle scuole. Un ricco calendario di laboratori trasforma gli studenti in protagonisti: dallo scavo simulato alle tecniche paleolitiche, dalla manipolazione dell’argilla alla tessitura, fino alla gamification con Escape MAP e giochi interattivi. Ogni esperienza diventa così un ponte tra passato e presente, capace di unire studio e divertimento. 
📸 Oltre alle esposizioni permanenti, il @map_perfugas ospita due mostre fotografiche: “La Sardegna oltre al mare” di @aless_arda e @fabrizio_bibi_pinna, e “Preziose Architetture del Paesaggio a bassissima entropia” di Giovanni Andrea Paggiolu. Racconti visivi che arricchiscono lo sguardo sul territorio e i suoi paesaggi. 
Un museo che non si limita a custodire la memoria, ma la rende viva e condivisa. 👉🏻 L’articolo completo su SHmag.it approfondisce tutte le attività e i progetti in corso.
  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
  • 🏖️🌲 Dal 29 settembre all’11 ottobre la Sardegna diventa il palcoscenico del Five + Five Sardinia, manifestazione internazionale di corsa orientamento che porterà oltre 500 atleti da 25 Paesi a sfidarsi tra spiagge, foreste e centri storici. La competizione chiude il progetto Orienteering 4 Research Sardinia 2025, nato dalla collaborazione tra @sardegnaricerche e @pwtparkworldtouritalia, che unisce sport, scienza e territorio in un unico grande laboratorio a cielo aperto. 
📍 Le dieci tappe, dal sud al nord dell’isola, culminano ad Alghero con il Memorial Mattia Debertolis, dedicato al giovane campione scomparso durante i World Games. L’iniziativa comprende anche convegni scientifici, che esplorano come l’attività fisica influisca su benessere, funzioni cognitive e invecchiamento attivo. 
Un evento che trasforma paesaggi e città in un percorso tra adrenalina, strategia e ricerca, dimostrando come lo sport possa diventare un motore di innovazione e scoperta. 
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 📅 Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 la Sardegna sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio con quasi 100 appuntamenti diffusi in tutta l’Isola. Il tema scelto, “Architetture: l’arte di costruire”, celebra i 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico e invita a riscoprire edifici celebri e luoghi meno noti, dal cuore delle città d’arte ai paesaggi rurali.  Tra gli eventi di rilievo: la visita alla necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero con le ultime scoperte archeologiche, la mostra “Il sospiro della natura” alle Saline Conti Vecchi di Assemini, le aperture straordinarie della Basilica di San Saturnino a Cagliari, la Casa-Studio Ponis di Palau con l’esposizione dedicata all’architetto Alberto Ponis, fino ai percorsi tra le domus de janas al Museo Sanna di Sassari e agli itinerari culturali a Nuoro e Oristano. Non mancheranno concerti, conferenze e presentazioni di restauri che offriranno nuove chiavi di lettura sul rapporto tra architettura, paesaggio e comunità.  Il programma, coordinato dalla Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna, unisce 34 eventi del Ministero della Cultura e oltre 50 iniziative promosse da enti e associazioni locali.  👉 Scopri tutti i dettagli e il calendario completo nell’articolo su SHmag.it.
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13