I “Risvegli musicali”, rassegna originale ideata dal maestro Mauro Uselli, ritorna ad Alghero e si colora di rosso. Il format che ha fatto il giro d’Europa torna nella sua casa natale, Alghero, proprio in occasione delle festività.
Inserita all’interno della vasta programmazione degli eventi del Capodanno di Alghero, il Cap d’Any, organizzata dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Alghero, la rassegna I “Risvegli musicali” invita gli ascoltatori a trovare il tempo per curare la propria intimità e a dedicarsi qualche momento di benessere ascoltando in quiete questo genere di musica, meditativa e intimista, una musica che ben si coniuga con il momento della pace e della serenità che cerchiamo di trovare almeno nei momenti di festa e ricongiungimento familiare.
La direzione artistica, che è sempre quella del maestro Uselli da più di dieci anni, porta avanti una programmazione concertistica dedicata alla musica mistica, classica e meditativa, un sound che si sposa con i suoni della natura e che ben si coniuga con il nascere del giorno, con la quiete che ci avvolge al mattino. Uselli ha inoltre una carriera come solista e virtuoso di flauto; si è esibito in numerosi concerti live alcuni dei quali in prestigiosi teatri internazionali, marcando sempre il valore dello strumento solo, e interpretando la musica di Bach revisionata ove è possibile per il flauto.
La rassegna vuole comunicare e portare in scena un concetto deliziosamente di ascolto in pace e meditazione, uno spazio soave dove il silenzio è il protagonista assoluto creativo. Quindi incontri musicali non per puro intrattenimento ma concerti per connettersi con la magia del creato e l’evoluzione del se.
I concerti del mattino si svolgeranno in alcune tra le più belle chiese della città, chiese ricercate anche per il valore acustico. Oltre ad Uselli si terranno concerti con ospiti musicisti di grande talento e valore. Nunzio Citro, ormai uno tra i più grandi maestri italiani del clarinetto, un virtuoso d’eccellenza allievo del maestro Gaetano Capobasso e del maestro De Falco tra i capiscuola italiani, laureato al conservatorio e vincitore di prestigiosi concorsi internazionali per clarinetto. Ha inoltre ricoperto il ruolo di primo clarinetto per l’orchestra di fiati G. Ligonzo di Conversano. Maria Elena Serra Cherchi professoressa di viola e violino diplomata brillantemente al conservatorio di Sassari, attiva da subito in ambito orchestrale sardo e nazionale partecipa in formazioni cameristiche e non solo; attualmente oltre all’attività concertistica si dedica all’insegnamento della musica da camera.
Riccardo Moni, chitarrista maturo, ha dato sempre concerti in vari stili ma si è dedicato alla musica tradizionale catalana e algherese riscontrando sempre una grande attenzione per la sua sensibilità musicale. Da sottolineare invece la sua genialità come liutaio nella costruzione di chitarre classiche, le sue chitarre viaggiano in ogni paese nelle migliori mani dei solisti nazionali e internazionali.
Marco Valentino compositore e produttore di colonne sonore per cinema: musicista principalmente violinista, suona diversi altri strumenti. Dopo la formazione classica svolge un percorso di ricerca e sperimentazione sulle culture musicali medio-orientali e asiatiche. Come solista partecipa a numerosi festival internazionali di musica, teatro e danza in tutta Europa. Nel 2004 vince a Lisbona il Prémio Almada, assegnato dal Ministero per la Cultura e Spettacolo portoghese per il miglior progetto di produzione artistica con la performance di video e musica “Any where (out of the world)”. Negli anni ha collaborato con artisti ed esponenti del mondo culturale italiano ed internazionale. È il compositore esclusivo del canale YouTube Meditazione & Benessere, dedicato alle Musiche per Meditazione.
Questo il calendario degli appuntamenti musicali, che si terranno con inizio alle 8:30 del mattino e saranno ad ingresso libero: il 18 dicembre, a Santa Maria la Palma, nella Parrocchia Natività B.V. Maria si esibiranno in duo Mauro Uselli flauto M° Riccardo Moni alla chitarra: meditazione, classici catalani e raga del mattino; 22 dicembre, nella chiesetta di Sant’Agostino antica, nel quartiere della pietraia, solo del M° Nunzio Citro al clarinetto “Storicità e cultura del luogo” a cura di Giulio Bardino; il 27 dicembre nella Cattedrale di Santa Maria, nel cure del centro storico, si terrà il live in duo, Mauro Uselli al flauto e Monica Mura alle percussioni con “suoni e concetti mistici e meditativi”; il 29 dicembre sempre a Santa Maria, solo della violinista M° Maria Elena Serra Cherchi con “musica , pace e spiritualità”; il 5 gennaio nella chiesetta di Sant’Agostino antica , quartiere pietraia, assolo del compositore violinista Marco Valentino con “concetti sonori meditativi”.