Venerdì 13 e sabato 14 settembre, Sassari ospiterà la quarta edizione di OllahRound Festival, un appuntamento che negli anni è diventato un punto di riferimento per gli amanti della musica e della cultura. Grazie al patrocinio del Comune di Sassari, la manifestazione si terrà ai Giardini Pubblici di via Tavolara, una location immersa nel verde che accoglierà concerti, attività per bambini, masterclass, incontri culturali e laboratori creativi.
Il festival, organizzato dall’Associazione OllahRound, si è affermato come un evento multidisciplinare e inclusivo, capace di coinvolgere persone di tutte le età e realtà territoriali. Un mix di musica dal vivo, arte e design che, anche quest’anno, offrirà due giorni intensi di iniziative.
La giornata di venerdì 13 settembre inizierà con una masterclass per musicisti tenuta dalla band internazionale O.R.k. al Centro Giovani di piazza Santa Caterina, messo a disposizione dal Comune di Sassari. A partire dalle 17:00, il festival prenderà vita con attività per bambini e incontri dedicati al mondo del fumetto. Tra questi, l’Artist Alley, dove sarà possibile interagire con autori e disegnatori come Bruno Enna e Luca Usai, che presenteranno la loro opera “Topolino e il mistero dei giganti”, ambientata in Sardegna.
La serata di venerdì vedrà sul palco un mix di musica elettronica e sperimentale, con artisti come Gold Mass, Shelf, Akapalka e Wearesynthetic, e sarà aperta e chiusa dal dj-set di Rora Nagasaky, nota per i suoi set che spaziano tra sonorità deep, minimal e techno.
Sabato 14 settembre sarà un’altra giornata ricca di attività, con laboratori per bambini e workshop legati al fumetto. Il progetto Comics&Arts offrirà una serie di eventi, tra cui il laboratorio “Fai fumetti… anche se non sai disegnare?” e la Sketch Battle con i disegnatori Luca Usai e Antonio Lucchi.
La serata musicale vedrà protagonisti gli O.R.k., nata dall’incontro tra il pluripremiato compositore/vocalist LEF, il batterista dei King Crimson Pat Mastelotto (che per l’occasione sarà sostituito dal batterista Alessandro Vagnoni), Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi alla chitarra e il bassista Colin Edwin (ex Porcupine Tree). Il loro rock sperimentale sarà affiancato dalle esibizioni dei The Hornets, con il loro rock’n’roll energico, e dei Black Black Istanbul, duo che si ispira a sonorità fuzz rock.
A chiudere l’evento, il dj-set delle Vinyl Sisters, trio di dj che porterà in scena una selezione di musica underground rigorosamente in vinile. Le due serate saranno presentate dalla giornalista e attrice Valentina Sanna, nota figura del panorama culturale sassarese.