Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 23 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Enrico Ruggeri in concerto e tanto altro: il programma di Pasqua e Pasquetta a Porto Torres

Concerti, balli folk, giochi per bambini e promozione dell'Asinara: la città si prepara a due giorni di eventi imperdibili per tutta la famiglia

di Redazione
9 Aprile 2023
in Eventi, Musica, Porto Torres
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
191 2
Torre Aragonese, Porto Torres. ? Adobe Stock

Torre Aragonese, Porto Torres. ? Adobe Stock

75
CONDIVISIONI
837
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

A Porto Torres è tutto pronto per la due giorni di eventi che saluterà le giornate di Pasqua e Pasquetta.

Il contenitore prenderà il via oggi, giorno di Pasqua, quando le due piazze cittadine, il Corso e il primo tratto di via Mare, a partire dalle 12 saranno animate da musica live in occasione dell’aperitivo pasquale offerto dalle Botteghe Turritane.

LEGGI ANCHE

Vanoni, Elisa Fuksas: “L’ho raccontata nel mio film, Ornella mi ha cambiato la vita”

Sanremo, annuncio big slitta di una settimana. Conti: “Rispetto per Vanoni”

Vanoni, l’intervista ‘iconica’ a Belve nel 2023: “Le canne? La mia medicina”

Gli eventi della giornata di Pasquetta inizieranno alle ore 12:00. Sarà un giovanissimo artista ad animare la piazza della Consolata. Appena quindici anni e una passione per la musica che lo ha portato a frequentare il Liceo musicale Azuni, Gabriele Scotto – in arte Gabry DJ – è un percussionista e, circa un anno e mezzo fa, si è appassionato alla figura del Dj, cimentandosi con il suo dj set in diverse piazze di Sassari e della provincia. 

Lungo il corso Vittorio Emanuele, risuonerà la musica del gruppo Alènu ‘e Sole. Nato nel 2020 da un’idea del cantautore Dario Faedda – ex chitarrista del gruppo Folk Romangia – con un nome scelto in onore del mai dimenticato Andrea Parodi è formato da quattro membri. Oltre al cantante, della band fanno parte Gavino Dettori – chitarra ritmica e seconde voci – il bassista, Leonardo Billi, Fiorello Ascione, speaker di Radio del Golfo, che si occupa delle percussioni e delle seconde voci. La band – che punta a valorizzare la musica folk abbracciando, però, diversi generi musicali – spazierà dal pop alla musica etnica sarda. 

In via Mare risuoneranno il blues, il rock e il soul della Hélen’s band, duo nato nel 2016 e composto da Chiara Mannu, voce, e da Giuseppe Bazzoni alla chitarra. Nella sessione acustica i due musicisti riarrangeranno cover di Etta James, Amy Winehouse, Solomon Burke e tanti altri in chiave soul&blues.

Alle ore 15:00, in piazza Garibaldi, sarà la volta della Pirati & Panadas Funk composta dai musicisti algheresi Angelo Salaris – basso e voce – Antonio Fortunato – chitarra e cori – e Sergio Intelisano, batteria e cori. Alla formazione iniziale si aggiunge, nel 2012, il cantante Danilo Lutzoni, frontman del gruppo.

Alle 15:30 partirà l’intrattenimento itinerante a cura del gruppo folk Etnos Li Bainzini che dall’agosto 2012 si occupa, con passione e rigore metodologico, della ricostruzione e della riproposizione delle tradizioni culturali e folkloristiche turritane. I Bainzini portano in corteo – con fierezza e compostezza – i colori accesi degli abiti tradizionali turritani, in occasione delle principali processioni religiose cittadine e di manifestazioni locali.

Enrico Ruggeri a Porto Torres

Alle 17:00 si terrà il tanto atteso concerto di Enrico Ruggeri. La carriera artistica di Ruggeriinizia alla fine degli anni Settanta con i Decibel – gruppo musicale punk rock-new wave che proponeva musica inusuale per quel periodo, in Italia – mentre risale al 1981 il primo album come solista. L’ultimo lavoro è invece del 2020 a conferma che si tratta di un artista che riesce a mettere d’accordo diverse generazioni, sia in termini di gusti musicali sia di età anagrafica.

A esibirsi – dalle 19:00 lungo il corso Vittorio Emanuele – sarà la band turritana Noi & Bò. Nata intorno al 2015 come duo – con Alessandro Pinna alla chitarra e Barbara Mulargia alla voce – si espande con l’arrivo di Giorgio e Valerio Perantoni, suggellando l’unione di musicisti con esperienze e influenze musicali relative a diversi generi: hard rock, pop, blues, fusion, musica latina e mediterranea. La musica che propongono è il risultato della contaminazione tra diverse esperienze, condensate in un sound che unisce atmosfere acustiche con aree progressive e soul.

Il Duo Red che, dalle 20:00, animerà il corso Vittorio Emanuele è composto da Gavino Ruiu – voce e chitarra ritmica – e da Andrea Manca – chitarra ritmica e solista – la band si esibisce nei locali turritani e dell’hinterland proponendo un genere pop di intrattenimento, passando per il cantautorato ma senza rinunciare ai più recenti successi della musica italiana e internazionale.

In piazza Eroi dell’Onda sarà allestita un’area giochi gonfiabili per i più piccoli, nel lungo mare saranno presenti diversi stand di artigianato e tra piazza Umberto e la chiesa della Consolata sarà allestita una mostra statica a cura del Vespa Club Porto Torres.

Per promuovere il patrimonio naturalistico e storico-culturale rappresentato dall’isola dell’Asinara il Comune, l’Ente Parco e gli operatori turistici attivi sull’isola e nel mare dell’omonimo golfo hanno ideato “Area Asinara”. Si tratta di uno spazio interamente dedicato all’isola con gli stand degli operatori del Parco che, per tutta la giornata, promuoveranno le loro attività: escursioni a terra e per mare, visite guidate, gite in barca, immersioni subacquee.

Ai piedi della Torre, vicino al palco che ospiterà l’atteso concerto di Enrico Ruggeri, un maxi schermo proietterà le fantastiche immagini – messe a disposizione da Isolamea di Daniele Amato – delle coste dell’isola e del suo entroterra. Nell’area del prato, sul lato destro tra la Torre e l’imbarcazione “Nicola P.” donata al Comune dalla famiglia Scarpa e restaurata recentemente da AssoVeLa e Multiservizi, sarà collocata un’installazione artistica dedicata agli asinelli bianchi dell’Asinara, realizzati dalla ditta Arcobaleno di Massimiliano Porcu con la gentile collaborazione dell’azienda di traporti FG1 srls.

Modifiche alla viabilità

Il giorno di Pasquetta dalle 10 alle 24 sarà interdetto il transito veicolare nel tratto stradale del Corso Vittorio Emanuele compreso tra la via Giudicessa Adelasia e la via Mare.

Di conseguenza rimarranno chiusi i tratti di via Cavour e via Petronia in immissione al Corso Vittorio Emanuele; il traffico sarà interdetto anche nel tratto della via Mare, in ambedue i sensi di marcia, tra la piazza Dogana e la via Ettore Sacchi.

Sarà inoltre vietata la sosta nel Corso Vittorio Emanuele, in ambedue i lati di carreggiata del tratto compreso tra la via Adelasia e la via Mare e nella via Mare nel tratto compreso tra la via E. Sacchi e la Piazza Dogana, in entrambi i lati di sosta.

Tutte queste limitazioni non riguarderanno i veicoli al servizio delle Forze di Polizia e di Soccorso.

Tags: AsinaraEnrico RuggerimusicaPasquettaPorto Torres
Redazione

Redazione

Leggi anche

Peter Kraayvanger | Pixabay
Folklore & Tradizioni

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

di Marco Cau
23 Novembre 2025
Depositphotos
Porto Torres

Porto Torres, lavori alla rete idrica: stop temporaneo all’erogazione lunedì 24 novembre

di Redazione
23 Novembre 2025
EroCaddeo
Musica

eroCaddeo presenta “Punto”: la nuova ballad tra amore, distanza e coraggio di chiudere

di Marco Cau
22 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio
Libri

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

di Viola Carta
22 Novembre 2025
Musica

Vanoni, chi è Paolo Fresu: il trombettista che suonerà ai funerali della cantante

di Redazione
22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina
Arte

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

di Viola Carta
22 Novembre 2025
Musica

Vanoni, l’intervista ‘iconica’ a Belve nel 2023: “Le canne? La mia medicina”

di Redazione
22 Novembre 2025
Musica

Vanoni, camera ardente domani e lunedì al Piccolo Teatro Grassi di Milano

di Redazione
22 Novembre 2025
Prossimo articolo

Meteo: perturbazione in allontanamento, a Pasqua tempo instabile in parte del Centro-Sud

Galleria Comunale d'Arte di Cagliari. Foto Giorgio Marturana

Musei aperti per Pasqua e Pasquetta a Cagliari: ecco cosa vedere

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Peter Kraayvanger | Pixabay

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13