Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

SIMONETTA SPIRI: LIBERTÀ DI ESSERE E DI VIVERE

di Daniele Dettori
5 Gennaio 2017
in Musica, People
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
62 1
Simonetta con Verdiana, Roberta e Greta

Simonetta con Verdiana, Roberta e Greta

25
CONDIVISIONI
274
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La raggiungiamo al telefono in una breve pausa dagli impegni che rendono fitta l’agenda delle sue giornate. Tra salotti televisivi, studi di registrazione e aerei che partono verso serate da tutto esaurito, per Simonetta questo è un momento d’oro, non a caso accompagnato dalla meritatissima vittoria proprio di un disco d’oro per il singolo L’amore merita, realizzato a quattro voci con le colleghe Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa. Dolcezza e decisione emergono dalle sue canzoni come dalle sue parole, alle quali vi lasciamo.

Ricordi il periodo in cui sognavi di cantare per professione?

LEGGI ANCHE

Ornella Vanoni, il dolore di Fabio Fazio: “Non ero pronto”

Addio Ornella Vanoni, voce libera e leonessa della musica italiana

È morta Ornella Vanoni, la cantante aveva 91 anni

Certo, sognavo di fare la cantante fin da bambina. Piccolissima, già cantavo nella mia stanza, nel mio mondo di allora, pur essendo timida e affrontando questa timidezza che comunque è stata, in parte, anche la mia forza. Ho continuato a sognare anche nell’età adolescenziale e, credendoci, è diventato il lavoro della mia vita e che io amo.

Amici è stato il tuo trampolino. Le persone a te vicine accolsero bene la tua idea di partecipare o andasti contro il loro parere?

Ho la fortuna di avere un famiglia che mi ha sempre sostenuto tantissimo e sono grata a mio padre e a mia mamma. Mio padre è sempre stato il mio primissimo manager: mi accompagnava a fare il piano bar, mi aiutava ad affrontare i momenti di dubbio (non perché non volessi fare la cantante ma perché, come ti ho detto prima, ero molto timida). Devo dire, però, che la sfida con Amici me la sono “imposta” da sola perché per due anni non andò a buon fine, e per qualche tempo abbandonai quella strada. Poi, anche per curiosità e avendo comunque acquisito una diversa consapevolezza, nel 2007 pensai di riprovare. Non appena arrivata a Cinecittà, l’entusiasmo di Maria De Filippi e degli autori mi fece capire che qualcosa di positivo stava funzionando. Andò bene ed è stata un’esperienza che non dimenticherò mai. Sono felice di averla fatta e la auguro a tanti giovani.

C’è un aneddoto di quel periodo che ricordi con particolare piacere?

Sicuramente la mia uscita da Amici. Ti sembrerà strano, eppure la ricordo con grande piacere perché per me è stato un momento bellissimo, un’emozione infinita. Cantai una canzone per me molto significativa: Occhi, di Zucchero, e feci un gesto importante proprio mentre cantavo, quasi inconsciamente. Portai la mano sul cuore di una persona proprio come se l’istinto mi avesse guidato verso il perdono. Essendo divisi in due squadre, anche quelli che all’interno della scuola avevano legato più di altri dovevano nominarsi e magari uscire. Alcuni di noi non la prendevano benissimo, soprattutto quando era un amico a nominarti o a volere la tua eliminazione. Così, in quel momento, l’istinto per la musica mi ha guidato a questo bel gesto che non dimenticherò mai. È stata un’uscita molto bella che mi rende orgogliosa di aver concluso quel percorso.

Negli anni hai affrontato temi di grande importanza sociale con le tue canzoni: ce n’è uno che non hai ancora cantato ma che vorresti?

Ho affrontato davvero tanti temi sociali, dalla violenza sulle donne al perdono, all’omofobia con L’amore merita che è anche stato disco d’oro e mi ha dato grandi soddisfazioni. Devo dire che per me è importante inserire il sociale all’interno delle canzoni utilizzando sempre parole semplici, mai complicate o difficili per chi ascolta. Devono essere parole che toccano il cuore, come è capitato soprattutto con L’amore merita. Credo che la musica, essendo un grande mezzo di comunicazione, possa aiutare tante persone le quali, magari, attraverso una canzone trovano un appiglio di salvezza. Le tematiche che tratto sono tante e quindi chi lo sa su cosa potrò cantare ancora. Devo dire che, ultimamente, ho pensato anche al bullismo perché è un argomento che si sta ripresentando un po’ troppo spesso, soprattutto nelle cronache degli ultimi tempi e alle volte mi fa star male. Credo che i ragazzi di oggi dovrebbero avere come esempio solo l’amore, dovrebbero condividere l’amore e non vivere discriminando o maltrattando i loro compagni. Sento spesso di casi che mi feriscono e quindi ecco, questa è una tematica. Chi lo sa, magari un domani la svilupperò.

 

 

Parliamo de L’amore merita, il tuo ultimo grande successo.

L’amore merita si è appena aggiudicato il disco d’oro. Credo che l’unione abbia fatto davvero la forza per questo progetto di gruppo che ho portato avanti con Greta, Verdiana e Roberta. La canzone l’ho scritta insieme a Luca Sala e Marco Rettani. Si tratta di un brano per me molto importante contro l’omofobia. Un brano che racconta la libertà di potersi amare senza nessun pregiudizio e che si ricollega un po’ a quel discorso sul bullismo: ecco, non bisogna essere discriminati per nessun motivo. In questo caso ho voluto coinvolgere tre grandi artiste come appunto Roberta, Greta e Verdiana con le quali ho condiviso il progetto e devo dire che è andato molto bene, abbiamo da poco festeggiato insieme il disco d’oro ed è stato bellissimo. Queste sono le cose che nella vita ti fanno venire voglia di continuare a crederci sempre. E così è stato anche per L’origine, il recentissimo singolo che abbiamo cantato sempre a quattro e che è dedicato alla fragilità e insieme alla grande forza che hanno le donne.

Qualche consiglio per un giovane che volesse seguire il tuo percorso?

Essendo io uno spirito libero e ribelle, una cosa che consiglio in assoluto ai giovani è di essere sempre se stessi. In qualsiasi contesto. E se nella vita incontreranno qualcuno che cercherà di cambiare il loro essere o i loro valori dovranno imporsi per rimanere quello che sono, anche a costo di ritardare il percorso magari sul lavoro. Essere se stessi e continuare a fare quello che si ama è fondamentale, come l’essere consapevoli che non è un mondo semplice, di quelli dove ti viene dato subito lo slancio. Alle volte capita anche questo però non è sempre così. E forse è anche più costruttivo non avere tutto e subito, perché la fatica insegna a sudare quello che si sta guadagnando e che si otterrà. Lo si gusterà con più orgoglio.

Un sogno che speri di realizzare?

Un mio sogno grandissimo è quello di continuare a vivere di musica come già faccio e, perché no, calcare il palco dell’Ariston. Ci provo da anni (ride, ndr). E poi, sicuramente, avere una famiglia. Mi piacerebbe coronare il sogno di diventare mamma perché credo che sia una cosa bellissima e, da donna, lo dico davvero con estrema gioia. Mia mamma è la donna più importante della mia vita e mi piacerebbe poter essere anch’io, per i miei figli, quello che è mia mamma per me.

 

Tags: amoremusicaSardegna
Daniele Dettori

Daniele Dettori

Leggi anche

Musica

Ornella Vanoni: le canzoni e Sanremo, gli amori, la confessione sul funerale e l’ultima provocazione

di Redazione
22 Novembre 2025
Musica

Ornella Vanoni, il messaggio di Renato Zero: “Perdo un pezzo di cuore”

di Redazione
22 Novembre 2025
Musica

Vanoni, la laurea honoris causa pochi mesi fa e il desiderio: “Intitolatemi un’aiuola”

di Redazione
22 Novembre 2025
Musica

Ornella Vanoni, con Gino Paoli un amore ‘senza fine’

di Redazione
22 Novembre 2025
Musica

Addio Ornella Vanoni, voce libera e leonessa della musica italiana

di Redazione
22 Novembre 2025
Musica

È morta Ornella Vanoni, la cantante aveva 91 anni

di Redazione
22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri
Musica

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

di Marco Cau
21 Novembre 2025
Musica

Eurovision, cambiano regole del voto dopo caso Israele

di Redazione
21 Novembre 2025
Prossimo articolo

BASKET: DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI - JUVECASERTA 95-77

PHILIPS SERIE 6500

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13