Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Intervista a Frankie hi-nrg mc, il poliedrico rapper d’avanguardia promuove in Europa la sua musica indipendente e l’autobiografia “Faccio la mia cosa”

di Arianna Caracciolo
3 Marzo 2020
in Musica
🕓 6 MINUTI DI LETTURA
60 0
Frankie hi-nrg mc. ? Damiano Andreotti

Frankie hi-nrg mc. ? Damiano Andreotti

24
CONDIVISIONI
262
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Frankie hi-nrg mc fa tappa a Londra con Dj Pandaj tra una folla impaziente di italiani che non vede l’ora di cantare successi come “Fight da Faida”, “Quelli che benpensano” e “Pedala”, per citare alcuni dei rap più importanti della musica italiana. Tutti i suoi album, per la precisione 6, sono stati seguiti da tour nazionali ed internazionali nei teatri, arene e club più prestigiosi della scena musicale ma Londra rappresenta una svolta fondamentale nella crescita personale, culturale e artistica di Francesco di Gesù, come lo sbarco sulla luna fu una tappa memorabile nella storia delle conquiste spaziali. “Sono tanti i punti e i passaggi che mi legano a Londra. La mia prima esperienza in assoluto da solo all’estero. Avevo 14 anni, 15 li ho compiuti lì, e rappresenta un’esperienza importante Londra, perché è nata quasi per caso.”

Lo racconta nella sua autobiografia “Faccio la mia cosa” un viaggio multimediale fatto di parole scritte su carta e raccontate attraverso la musica e i video che l’hanno accompagnato durante la vita fino al 1992, anno d’esordio del successo come Frankie hi-nrg mc, col brano “Fight da Faida”, denominato di recente dalla rivista “Rolling Stone”, miglior canzone rap della storia della musica italiana. “Volendo rispondere alla domanda come ti sei avvicinato al rap ho pensato che il momento in cui faccio il mio primo vero rap, sia il momento nel quale mi sia avvicinato al punto di toccarlo con un dito e quindi il libro inizia con la nascita di Francesco Di Gesù e finisce con la nascita di Frankie hi-nrg mc, da lì in poi, quello che è successo dopo, riguarda Frankie hi-nrg mc, e non solo, però diciamo, è un’altra storia.” Un viaggio attraverso la sua storia personale in parallelo alla storia del rap e dell’hip-hop d’oltreoceano, reso ancora più piacevole, scorrevole ed avvolgente dalla presenza di QR code, che inquadri col cellulare per l’ascolto dei brani di cui parla, o del periodo storico cui si riferisce il racconto. “Parlando di musica l’ho riempito di musica, mettendo tutta quella musica che ritengo importante aver ascoltato, sotto forma di QR code per sentire e vedere il video della musica di cui parlo, mentre vai avanti a leggere. Senza voler essere un saggio, esprimo quella manciata di aneddoti che si può utilizzare per approfondire, e se scoprissi una cosa buffa o interessante magari vai su Google e la trovi.”

LEGGI ANCHE

The Voice Senior, stasera 21 novembre: anticipazioni seconda puntata

Nuove tribune per il Palazzetto di via Rockefeller: prosegue la riqualificazione degli impianti sportivi comunali

Miss Universo e Miss Mondo: una nuova avventura in Sardegna per i concorsi di bellezza 2026

Frankie hi-nrg mc non è solo un rapper, autore, compositore e produttore ma ha anche maturato ottime esperienze come fotografo e videomaker, senza dimenticare Sanremo 2014, dove ha partecipato al Festival della Canzone Italiana, con i brani “Un uomo è vivo” e “Pedala”, presentandosi da artista indipendente con la propria etichetta Materie Prime Circolari. “Tutti i miei dischi, i primi 5 album sono stati prodotti dalla VLV ProudAction che era una società di produzione musicale di cui io facevo parte, fondata da me e da altri amici. Il fatto di avere avuto un’esperienza come artista indipendente e autoprodotto, per accedere al Festival di Sanremo, perché associato a una casa discografica non solo indipendente ma che è la mia, è stata una cosa molto divertente. C’è un momento in cui sotto al palco dell’Ariston, nella green room, i delegati Rai devono comunicare i risultati delle votazioni e le persone che possono stare in questo spazio sono esclusivamente i discografici, e quindi io ci stavo con tutte le scarpe, ed era divertente vedere intorno a me il direttore artistico della Sony, Warner e vari, ed io. Ho vissuto quel momento in mezzo ai discografici, perché quello è il luogo che compete chi fa quel lavoro. Sicuramente io sono appassionato nelle cose che faccio e mi piace cercare di farle bene. Anche questo tipo di esperienza mi è stata molto utile per capire come, anche il lavoro del discografico sia un lavoro complesso, per i quali sono richiesti specifici talenti, non è una robetta come molti vogliono far credere e come molti discografici purtroppo sono illusi che sia, ma in realtà non è.”

Negli anni hai collaborato a numerosi progetti che spaziano dalla musica rap colta al pop, oltre ad aver supportato dal vivo artisti del calibro di David Bowie, Beastie Boys, Run DMC. Nel libro racconti anche questi particolari. “Nel mio libro, Faccio la mia cosa, in un binario fatto di cronaca storica puntuale, raccontata attraverso aneddoti piacevoli, divertenti e scorrevoli, confronto la mia storia, in quel momento andavo agli Scout, mentre dall’altra parte del mondo i Run DMC prendevano la prima batteria elettronica, e spiego anche che cos’è la batteria elettronica, chi sono i Run DMC e perché sono importanti.”

Inoltre, nella tua esperienza come attore hai collaborato con artisti teatrali come Vittorio Gassman, Franca Valeri, Arnoldo Foà, Paola Cortellesi e nell’ambito della musica contemporanea ti sei esibito con il M°Alvin Curran ed il M° Fredric Rzewski. Hai anche scritto e diretto – tra gli altri – i videoclip di “Quelli che benpensano”, “La descrizione di un attimo” e “Due destini” (Tiromancino – Virgin 2001), insieme a Riccardo Sinigallia. In quale ambito di espressione artistica ti identifichi meglio?

Foto Damiano Andreotti

“Sono in una fase nella quale, indubbiamente mi piace cantare, mi piace scrivere canzoni, mettere musica, però anche raccontare, mi sono accorto che ci sono un sacco di persone che hanno voglia di sentirsi raccontare le cose e siccome mi dicono che sono capace a raccontarle, sono felice di farlo.”

A questo proposito, Frankie hi-nrg svela che si trova nel bel mezzo della realizzazione del suo primo romanzo. “Un’esperienza molto gratificante, istruttiva, che mi sta facendo conoscere nuove persone interessanti, esattamente come quando ho scritto “Faccio la mia cosa”, una bella fetta del lavoro è documentarsi e mi sono chiaramente documentato anche su aspetti dell’hip-hop che non conoscevo, sui passaggi chiave della storia dell’hip-hop di cui esistevano versioni contrastanti e ho faticato per trovare quella genuina. In questo lavoro di ricerca ed esplorazione ho imparato cose nuove e nel raccontare la mia di vita, ho ripreso contatti con amici che non sentivo da 40 anni. Questo mi ha permesso di capire se i miei ricordi fossero coerenti con i loro, e ho ricordato alcuni aneddoti di cui mi ero scordato, quindi un lavoro di squadra. Gratificante nel senso umano del termine e con questo romanzo esploro anche degli ambiti di cui non sono perfettamente padrone dove quindi mi sto documentando, con degli specialisti e stanno venendo fuori delle belle cose, molto divertenti.”

Il viaggio attraverso la storia di Frankie hi-nrg mc si esprime in diversi progetti para-musicali, come ad esempio la lettura teatrale del libro “Faccio la mia cosa”. “Il reading teatrale è un altro progetto tratto dall‘autobiografia, dove in uno spettacolo di 1 ora e mezza, rappresento una selezione ristretta delle 240 pagine del libro, dove ripercorro le parti salienti di quest’opera ciclopica, cantando anche due o tre canzoni e usando una consolle video per far sentir la musica. Quelli che nel libro sono i QR code, diventano dei video che proietto in un maxischermo. L’ultima volta che l’ho presentato è stato a Cagliari, dove sono normalmente accolto come un habitué della città, ricevo sempre un’accoglienza davvero familiare ed è un onore, perché dal ‘94 torno ogni anno a Cagliari a fare qualcosa. È un gran bel posto dove ho tanti amici, ed è per questo che ogni anno, tra i miei impegni prevedo sempre di andare in Sardegna a cantare e a mettere i dischi. E spero anche di tornare a Londra a presentare questo progetto, perché è divertente, è leggero, c’è un sacco di musica, per chi ha vissuto le epoche alle quali mi riferisco, è anche un viaggio nel tempo e nella memoria.” Prima di ringraziare colui che è definito il rapper seminale, padre del movimento hip hop e rap italiano, per il tempo che mi ha dedicato e per aver mantenuto negli anni un’autenticità di stile, di rime e di ideali come pochi, per aver dato voce alle speranze, i tormenti, le battaglia sociali e personali di intere generazioni, gli chiedo come ha fatto e come fa a mantenere alta questa inspirazione.

Foto Damiano Andreotti

“Più difficile ancora è mantenere alte le aspirazioni, perché l’inspirazione si sa, va e viene, ma l’aspirazione se va, è difficile che torni. Come si fa a mantenere l’aspirazione, la tensione del voler fare quella cosa lì in quel modo, se non di tentare o quanto meno confermare quella cosa. A me viene molto naturalmente anche perché non so parlare di “fuffa“, invidio molto quelli che sanno scrivere un testo parlando di nulla ma molto divertente, di grande intrattenimento, o che fa successo, che fa emozionare le persone, semplicemente dicendo parole che sono emozionanti, io no, mi tocca sempre dire qualcosa una maniera che abbia una chiave, che abbia doppi sensi dietro, perché se no non mi diverte proprio. Immaginati il tuo mestiere fatto non di invento una domanda e ascolto una risposta e sulla base e sulla base di quella risposta mi viene un’altra domanda estemporanea, ma semplicemente raccogliere un elenco di dichiarazioni, sai che palle. Eppure son tanti i tuoi colleghi che limitandosi a raccogliere dichiarazioni e copiando comunicati stampa fanno carriera, però questo non significa che tu voglia far carriera con quella modalità magari, preferisci fare le cose con la tua modalità e questo comporta più tempo da doverci dedicare, minori soddisfazioni perché ci vuole anche il tempo per poter apprezzare il lavoro, la capacità, ci vuole il gusto, il senso critico per riuscire ad apprezzare il lavoro. Non è che tutti sono capaci. Esattamente come una brutta canzone recupera dischi di platino: buon per lui, son sport diversi!”

Tags: CagliariFrankie hi-nrg mclibriLondramusicarap
Arianna Caracciolo

Arianna Caracciolo

Leggi anche

Musica

È morta Ornella Vanoni, la cantante aveva 91 anni

di Redazione
22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri
Musica

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

di Marco Cau
21 Novembre 2025
Musica

Eurovision, cambiano regole del voto dopo caso Israele

di Redazione
21 Novembre 2025
Musica

Sanremo 2026, Annalisa non ci sarà: “Ormai siamo agli sgoccioli…”

di Redazione
21 Novembre 2025
Musica

Robbie Williams e l’anti-obesità, gli esperti: “Rischio cecità? Non c’è causa-effetto”

di Redazione
20 Novembre 2025
Musica

Alfa non sarà a Sanremo: “Dopo due anni di tour, mi prendo una pausa”

di Redazione
20 Novembre 2025
Musica

Pop, Italia, l’Aurora: Eros Ramazzotti racconta il nuovo album “Una storia importante”

di Redazione
20 Novembre 2025
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis
Musica

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

di Marco Cau
20 Novembre 2025
Prossimo articolo

OneRepublic annunciano due nuovi concerti in Italia il 29 ottobre a Padova e il 30 a Milano

Vento di Sardegna torna in acqua. Il velista cagliaritano Andrea Mura, nel trentacinquesimo anno della sua veleria, punta a nuove sfide oceaniche in solitario

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13