fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 30 Maggio 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Guardiani della Galassia, con il “terzo volume” della saga si conclude l’epopea di Star-Lord e compagni

Al cinema dal 3 maggio, il film firmato da James Gunn chiude una trilogia che ha segnato il Marvel Cinematic Universe, grazie al mix vincente tra ironia e avventura

di Lorella Costa
30 Aprile 2023
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
86 1
Guardiani della Galassia Vol. 3
34
CONDIVISIONI
379
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono trascorsi 9 anni dal primo film dedicato ai Guardiani della Galassia e da allora questa singolare squadra di eroi ed eroine creata nel 2008 da Dan Abnett e Andy Lanning ha attraversato con successo il Marvel Cinematic Universe, conferendo alle varie fasi dell’epopea cinematografica Marvel un tocco di irresistibile, politicamente scorretto sarcasmo. Se paragonata a quella di altri personaggi del cine-fumetto, la storia dei Guardiani è relativamente recente: il team protagonista dei film, infatti, è nato sull’onda della forte volontà di rinnovamento che ha investito la Marvel Comics a partire dagli anni Duemila: i primi Guardiani -Vance Astro, Martinex T’Naga, Capitan Charlie-27 e Yondu Udonta- videro infatti la luce nel 1969 ad opera di Arnold Drake e Gene Colan e tra loro solo Yondu ha mantenuto un ruolo di primo piano nelle serie a fumetti più recenti, nonché nella trasposizione cinematografica.

Nel 2014, dunque, il nuovo team dei Guardiani della Galassia si è fatto conoscere dal grande pubblico con un “primo capitolo” avvincente: Peter Quill/Star-Lord (Chris Pratt), mezzosangue umano/alieno cresciuto tra i pirati spaziali -i Ravagers guidati da Yondu (Michael Rooker)-, Gamora (Zoe Saldana), orfana allevata da Thanos come una letale assassina, Rocket (Bradley Cooper), procione geneticamente modificato e cacciatore di taglie, e il suo compare Groot (Vin Diesel), albero dalle fattezze semi-umane, per finire con Drax (Dave Bautista), guerriero dai modi decisamente brutali oltre che spassosi, sono diventati una squadra nel tentativo di impadronirsi di una delle Gemme dell’Infinito e, secondariamente, coalizzandosi per impedire a Ronan l’Accusatore (Lee Pace) di impossessarsi del prezioso artefatto in quanto emissario di Thanos (Josh Brolin), ben prima che gli Avengers si opponessero a questo nemico fatale nelle pellicole “Infinity War” e “Endgame”.

LEGGI ANCHE

“Fuori Campo. Percorso sensibile tra paesaggi reali e immaginari”: martedì a Cagliari una mattinata a tutto cinema

Le magnifiche spiagge sarde che hanno dato vita al mondo de “La Sirenetta”

Dal 6 al 10 giugno la decima edizione del festival “Life After Oil”

Si tratta, a tutti gli effetti, di un team di outsiders, ma proprio la natura di “eroi improbabili” rappresenta il punto di forza di questi personaggi che, non a caso, hanno riscosso un ampio successo al botteghino anche con il “secondo volume” a loro dedicato, uscito nel 2017. Il film, tra le pieghe di un’avventura spaziale che richiama e cita ampiamente gli anni ’80, approfondisce i legami familiari dei vari personaggi: si rivelano le origini di Star-Lord e si racconta il suo rapporto con Yondu, di fatto un padre adottivo per l’eroe; si indaga il rapporto conflittuale tra Gamora e la sorellastra Nebula (Karen Gillan), fedele a Thanos; infine, si introduce il personaggio di Mantis (Pom Klementieff), aliena dotata di spiccate abilità empatiche e telepatiche che si scopre legata a Star-Lord.

Dopo l’apparizione nei capitoli finali della saga degli Avengers, nonché nella prima parte del terzo film dedicato a Thor, “Love and Thunder”, e nello speciale natalizio che segna la partecipazione di Kevin Bacon nel ruolo di se stesso, i Guardiani della Galassia salutano il pubblico con un “terzo volume” sulla cui trama sono finora trapelati ben pochi dettagli; il film prende le mosse dal passato, ancora ben celato al pubblico, di Rocket, che si può supporre legato all’esperienza nella colonia per malati di mente in cui il procione è stato sottoposto a una serie di esperimenti genetici dall’Alto Evoluzionario (Chukwudi Iwuji), per trasformarsi così nel capo della sicurezza dell’istituto, dotato di intelligenza e forza superiori.

Con Rocket in pericolo di vita, Star-Lord, pur segnato dall’assenza della “sua” Gamora -morta per mano di Thanos-, decide di radunare i Guardiani per una missione di salvataggio, che ben presto si rivela estremamente rischiosa: torna infatti a contrapporsi alla squadra il personaggio di Ayesha (Elizabeth Debicki), la Grande Sacerdotessa Dorata regina di Sovereign, già incontrata nel secondo volume della saga. Ayesha desidera vendicare lo smacco subito dai Guardiani e, come anticipato proprio nelle scene post credits del secondo film della saga, scatena contro la squadra un potentissimo essere artificiale, nato con l’unico scopo di distruggere Star-Lord e compagni: si tratta di Adam Warlock (Will Poulter), personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby che compare, per la prima volta, tra le pagine del fumetto de I Fantastici Quattro nel 1967.

Guardiani della Galassia Vol. 3
Chris Pratt nei panni di Star-Lord in Guardiani della Galassia Vol. 3
Zoe Saldana nei panni di Gamora in Guardiani della Galassia Vol. 3
Rocket (Bradley Cooper) in Guardiani della Galassia Vol. 3
Guardiani della Galassia Vol. 3
Guardiani della Galassia Vol. 3

Se finora la sinossi ufficiale della pellicola si limita a queste scarne informazioni, è certo che nel film torneranno i personaggi di Kraglin (Sean Gunn), ex Ravager ormai unitosi ai Guardiani, e Cosmo (Maria Bakalova), grazioso cane senziente dotato di poteri mentali sviluppati dopo l’invio nello spazio da parte dell’URSS; ricompaiono anche Stakar Ogord (Sylvester Stallone) e Martinex (Michael Rosenbaum). Trapelano inoltre, dall’America, le prime reazioni della stampa alle proiezioni in anteprima: i giudizi concordano nel definire il film divertente e, al contempo, struggente, prefigurando la possibilità che questo attesissimo capitolo contempli la morte di alcuni tra i personaggi più amati.

Quale sarà, dunque, il destino dei Guardiani della Galassia? In attesa di scoprirlo, il consiglio è quello di tuffarsi negli Awesome Mix Vol.1 e Vol. 2, le raccolte di branivintageche Star-Lord ascolta nel suo adorato Walkman, prima di immergersi nella colonna sonora che accompagnerà la conclusione della trilogia: una rapida occhiata alla tracklist è sufficiente per capire che il sound sarà più moderno, in linea col fatto che Star-Lord si è finalmente dotato di un lettore musicale ZUNE. Non a caso, dunque, il motto del film recita “È tempo di cambiare musica”: quella vecchia, tuttavia, mancherà di certo a tutti i fan dei Guardiani.

Tags: cinemaGuardiani della GalassiaMarvel
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Arnold Schwarzenegger in FUBAR. 📷 Christos Kalohoridis | Netflix
Cinema & Serie TV

Arnold Schwarzenegger debutta nel mondo delle serie TV con “FUBAR”

di Lorella Costa
29 Maggio 2023
Progetto "Fuori Campo. Percorso sensibile tra paesaggi reali e immaginari"
Eventi

“Fuori Campo. Percorso sensibile tra paesaggi reali e immaginari”: martedì a Cagliari una mattinata a tutto cinema

di Redazione
27 Maggio 2023
Ariel (Halle Bailey) ed Eric (Jonah Hauer-King) sulla spiaggia di Rena Majori, “La Sirenetta”. 📷 ©Disney
Itinerari

Le magnifiche spiagge sarde che hanno dato vita al mondo de “La Sirenetta”

di Redazione
24 Maggio 2023
Life After Oil
Eventi

Dal 6 al 10 giugno la decima edizione del festival “Life After Oil”

di Redazione
23 Maggio 2023
Ben Kingsley in “Daliland”. Photo courtesy of Magnolia Pictures
Cinema & Serie TV

Daliland: viaggio nella vita di Salvador Dalì tra genialità e decadenza

di Lorella Costa
22 Maggio 2023
Richard Gere, Francesca Chillemi e Rosario Dawson (📷Jeremy Freeman)
Eventi

Presentata oggi a Cannes la 6ª edizione del Filming Italy Sardegna Festival

di Redazione
20 Maggio 2023
Michele Placido nel film “Orlando” diretto da Daniele Vicari
Eventi

Daniele Vicari presenta il suo ultimo film “Orlando” a Sassari e a Cagliari

di Redazione
20 Maggio 2023
"Donne sull'orlo di una crisi di nervi". 📷 Paco Navarro(c) El Deseo. Distribuzione italiana 2023 CG Entertainment
Cinema & Serie TV

“Almodóvar – La forma del desiderio”: cinque film di culto per riscoprire l’attualità e la libertà espressiva del grande regista

di Redazione
18 Maggio 2023
Prossimo articolo
Gavino Murgia, Francesca Pani e Alessandro Lay

“L'uomo che volle essere Perón”: Insulae Lab presenta un'esperienza unica di teatro e musica con Gavino Murgia e Cada Die Teatro

Fred, Canile di Cagliari

Canile di Cagliari: il meticcio Fred cerca la sua nuova famiglia

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2690 condivisioni
    Condividi 1076 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1288 condivisioni
    Condividi 515 Tweet 322
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1601 condivisioni
    Condividi 640 Tweet 400
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    444 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 111
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2248 condivisioni
    Condividi 899 Tweet 562

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

    Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
    • CONTATTI
    • PUBBLICITÀ
    • REDAZIONE
    • PRIVACY POLICY

    © 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
    Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
    La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

    • Login
    • Iscriviti
    Nessun risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • News Sardegna
      • Sassari
      • Cagliari
      • Oristano
      • Nuoro
      • Olbia-Tempio
      • Alghero
      • Porto Torres
    • Italia & Mondo
    • Eventi
    • Sport
      • Basket
      • Pallamano
      • Calcio
      • Altri Sport
    • Show
      • Musica
      • Cinema & Serie TV
      • Teatro
      • Spettacolo
      • Danza
      • Televisione
    • Lifestyle
      • Animali
      • Ambiente & Natura
      • Benessere & Salute
      • Costume & Società
      • Economia & Impresa
      • Food
      • Lavoro
      • Moda
      • Motori
      • People
      • Viaggi
    • Cultura
      • Libri
      • Arte
      • Fumetti
      • Scuola & Università
      • Storia
    • InSardegna
      • Itinerari
      • Archeologia
      • Folklore & Tradizioni
    • Tecnologia
      • Web & Social
      • Smartphone & Tablet
      • Computer
      • Gadget
      • App
      • Foto e Video
    • Lettere al giornale
    • OFFERTE DI LAVORO
    • La Redazione
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Privacy Policy

    © 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
    Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
    La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

    Benvenuto!

    Accedi con Facebook
    Accedi con Google
    O

    Accedi al tuo account qui sotto

    Password dimenticata? Iscriviti

    Crea un nuovo account!

    Iscriviti con Facebook
    Iscriviti con Google
    O

    Compila i moduli qua sotto per registrarti

    Tutti i campi sono obbligatori. Log In

    Recupera la password

    Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

    Log In