Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 27 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

In viaggio tra sogno e realtà: dal mondo dei fumetti arriva The Sandman

È disponibile su Netflix la prima stagione della serie tratta dall’omonimo fumetto di Neil Gaiman; nel cast Tom Sturridge nei panni del protagonista Morfeo

di Lorella Costa
9 Agosto 2022
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
61 3
Tom Sturridge in The Sandman. ? Liam Daniel | Netflix

Tom Sturridge in The Sandman. ? Liam Daniel | Netflix

25
CONDIVISIONI
280
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Entrare nel mondo, o meglio, nei mondi della saga a fumetti “The Sandman”, scritta da Neil Gaiman tra il 1988 e il 1996 e pubblicata per l’etichetta Vertigo della DC Comics, non è impresa che possa lasciare indifferenti: non stupisce, dunque, che l’uscita della serie tratta da quest’opera, ora disponibile su Netflix, sia stata particolarmente attesa e preceduta da numerose polemiche, relative alla scelta del cast. Nei 75 albi del fumetto, raccolti in 10 volumi e seguiti da alcuni speciali tra cui “The Sandman Universe” nel 2018 per il 30° anniversario dell’uscita, si tratteggia infatti un’epopea densa di temi e significati, che attinge a un patrimonio culturale vasto e diversificato, tra letteratura e filosofia, storia e religione, mitologia e epica: al centro della narrazione ci sono gli Eterni –Destino, Morte, Disperazione, Sogno, Delirio, Desiderio e Distruzione, esseri antichissimi che incarnano differenti aspetti e dimensioni della vita, si nutrono di essi e li governano.

I 10 episodi della serie trattano il materiale narrato nei primi due volumi del fumetto, “Preludi e Notturni” e “Casa di Bambola”; protagonista è Sogno, chiamato anche Morfeo, interpretato da Tom Sturridge. Pur essendo un potente Eterno, che presiede al Regno dei Sogni e alla dimensione onirica degli esseri umani traendone forza creativa, Morfeo viene intrappolato dall’occultista Roderick Burgess (Charles Dance) durante un rituale: è il 1916 e Burgess, il cui intento era in realtà quello di catturare Morte, trattiene l’Eterno sulla Terra per oltre 100 anni. Una volta liberatosi e tornato nel Regno dei Sogni, Morfeo deve rimediare alle conseguenze della prolungata assenza: il regno infatti è caduto in rovina, presidiato soltanto dalla fedele bibliotecaria Lucienne (Vivienne Acheampong), mentre sulla Terra gli uomini soffrono a causa degli incubi che li perseguitano. Per risolvere la situazione, Morfeo deve recuperare tre oggetti, che gli sono stati sottratti da Burgess e che sono andati perduti: l’elmo, il sacchetto con la sabbia del sogno (nella mitologia germanica Sandman –“l’uomo della sabbia”- induce gli uomini a sognare spargendo la sabbia sui loro occhi) e un prezioso rubino, in cui è custodita una parte del suo potere.

LEGGI ANCHE

Bridgerton, la quarta stagione sarà divisa in due parti: le date d’uscita

Victoria Beckham si racconta su Netflix: dal matrimonio con David ai disturbi alimentari

Peaky Blinders tornano su Netflix con una nuova serie

La ricerca della sabbia conduce Morfeo a rintracciare Johanna Constantine (Jenna Coleman) -versione femminile di John Constantine, personaggio creato da Alan Moore per la serie Hellblazer-, esperta di occultismo e esorcista, e a scendere poi all’Inferno per trovare il suo elmo, trovandosi così a fronteggiare Lucifero (Gwendoline Christie). Per tornare in possesso del rubino, Morfeo deve invece trovare un discendente del suo carceriere Burgess, ovvero John Dee (David Thewlis), figlio dello stesso Burgess e della sua amante Ethel Cripps (Joely Richardson), che si rivela un avversario particolarmente pericoloso. Fin da questa complicata ricerca, che rappresenta solo la premessa della saga, è facile comprendere quanto “The Sandman” si muova al confine tra generi narrativi diversi e sia capace di mescolare sapientemente miti e credenze, attingendole da patrimoni culturali lontani tra loro: il fascino, la suggestione del racconto sono insiti soprattutto nella figura di Morfeo, perché è attraverso il sogno, attraverso le visioni che si creano nella dimensione onirica, che l’uomo realizza idee e desideri; non è un caso che, tra i vari appellativi del protagonista, ci siano anche “il plasmatore” e “il principe delle storie” e che la decadenza del Regno del Sogno abbia portato sulla Terra sofferenza e disagio, come se il sogno e realtà fossero complementari.

The Sandman
The Sandman
Tom Sturridge in The Sandman. ? Laurence Cendrowicz | Netflix

Le differenze tra il fumetto e la serie sono numerose; se nelle pagine dei comics, infatti, Morfeo riconquista la libertà da Burgess alla fine degli anni ’80, nella versione streaming il fatto accade nella nostra epoca, dettaglio che spiega alcune scelte dell’adattamento, curato dallo stesso Neil Gaiman insieme a David S. Goyer (“Batman Begins”, “Man of Steele”) e Allan Heinberg (Wonder Woman). Non era infatti nelle intenzioni degli autori proporre un revival degli anni ’80, ma calare la narrazione nell’attualità, facendone uno specchio dei tempi: “Nel fare la serie per Netflix ho pensato: ok, faccio finta di aver iniziato a scrivere “Sandman” nel 2020, cosa farei?” ha raccontato Gaiman nelle interviste promozionali, “Come cambierebbero le cose? Di che genere potrebbe essere questo personaggio? Cosa potrebbe succedere?”.

In parte, dunque, lo “slittamento di genere” o “genderswap” di alcuni personaggi risponde a questa esigenza: la bibliotecaria Lucienne è originariamente Lucien, mentre il personaggio di Johanna Constantine, come detto, è una versione femminile di John; prima che il cast venisse reso noto, si è ipotizzato che Lucifero potesse essere interpretato da Tom Ellis, che ha prestato il volto al personaggio nel telefilm “Lucifer” (tratto dall’omonimo fumetto pubblicato dalla Vertigo), mentre la scelta è ricaduta sull’androgina Gwendoline Christie. La decisione di far interpretare il personaggio di Morte all’attrice di colore Kirby Howell-Baptiste è stata forse la più discussa dal fandom: originariamente il personaggio si ispirava infatti alla modella e designer Cinamon L. Hadley, musa “goth” degli anni ’80, con uno stile e una fisicità molto riconoscibili.

L’adattamento di questo famoso fumetto continuerà a far discutere i puristi, anche se gli stessi Eterni sono esseri capaci di evolversi e adattarsi, proprio perché legati alle vicende e al sentire umano: di certo nuove generazioni di lettori si preparano a viaggiare tra il Regno del Sogno e quello della Veglia grazie allo streaming e chissà che, alla fine, non approdino anche tra le pagine di “The Sandman”, un’opera imprescindibile della narrativa per immagini.

https://youtu.be/ieRKVFluEAE
Tags: DC ComicsfumettiinstanewsNeil GaimanNetflixThe Sandman
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

Carlo Verdone: “Non mi sento intrappolato nel mio mito”

di Redazione
26 Ottobre 2025
Frankenstein di Guillermo del Toro. Foto Ken Woroner | Netflix
Cinema & Serie TV

Frankenstein di Guillermo del Toro racconta il mostro con l’anima dell’uomo

di Lorella Costa
26 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Morta June Lockhart, la mamma star di ‘Lassie’ aveva 100 anni

di Redazione
26 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Festa del Cinema di Roma, “Left-Handed Girl” è il miglior film

di Redazione
25 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

È morto Mauro Di Francesco, addio all’attore della commedia anni Ottanta

di Redazione
25 Ottobre 2025
Simonetta Columbu e Bonifacio Angius nel film “Confiteor”
Cinema & Serie TV

“Confiteor” di Bonifacio Angius arriva in Sardegna: dal 30 ottobre nelle sale dell’isola il film autobiografico vincitore a Venezia

di Redazione
25 Ottobre 2025
Toni Servillo nel film “La Grazia”
Cinema & Serie TV

Le mille facce di Toni Servillo, fresco vincitore della Coppa Volpi 2025

di Redazione
24 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Il ritorno di Johnny Depp al cinema, Hollywood lo riaccoglie con “Canto di Natale”

di Redazione
24 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Marmo Italiano di Jago arriva sul Ponte Sant'Angelo a Roma

“Marmo Italiano” di Jago arriva sul Ponte Sant'Angelo a Roma

Yilian Cañizares. ? Rolando Paolo Guerzoni

La cantante e violinista cubana Yilian Cañizares protagonista domani sul palco del XXIV Dromos Festival

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Giulia Giornaliste "Le Verità"

A Quartu un dibattito sulla verità e il giornalismo nell’era digitale

27 Ottobre 2025
“Cappuccetto gRosso” della compagnia Molino d’Arte

3€ di Teatro al giorno: a Paulilatino tornano gli spettacoli per famiglie al Teatro Grazia Deledda

26 Ottobre 2025
Atzara. Il tempo di Figari 1925-1935

Nel segno di Filippo Figari, il MAMA di Atzara celebra un doppio anniversario

26 Ottobre 2025
“Stanza 14” della Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari

Teatro e Contemporaneo 2025: allo Spazio Hermaea di Cagliari un mese di drammaturgia sarda

26 Ottobre 2025
Cristina Caboni “La rotta delle stelle”

Cristina Caboni presenta “La rotta delle stelle” a Sassari per il festival Éntula

26 Ottobre 2025
Gaia De Laurentiis nello spettacolo “Una giornata qualunque”

Sogni, ribellioni e libertà: la stagione 2025-2026 del CeDAC al Teatro di San Gavino racconta il mondo tra ironia, poesia e memoria

25 Ottobre 2025
“Sig.ra Rossetta” della compagnia Is Mascareddas

Anima IF: il teatro di figura indaga i diritti umani tra arte, memoria e libertà

25 Ottobre 2025
“Il Vuoto Dentro” de La Bottega dei Teatranti

Il teatro che racconta il presente: a Terralba la V edizione del concorso “Giovane teatro diffuso”

25 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13