Dal 3 settembre, il film di Federico Zampaglione “The Well” è finalmente disponibile in streaming sulle principali piattaforme, tra cui Prime Video, YouTube, Google TV, Apple TV, Tim Vision, Infinity, Chili, Rakuten TV, e la piattaforma di CG Entertainment, CGtv.
Dopo la sua uscita nelle sale il 1° agosto, distribuito dalla coraggiosa Iperuranio Film in collaborazione con CG Entertainment, “The Well” ha raggiunto il 7° posto del Box Office e ha continuato a raccogliere consensi per tutto il mese, nonostante il divieto ai minori di 18 anni. Con oltre 17 mila spettatori, il film è diventato l’horror italiano completamente indipendente più visto degli ultimi 15 anni.
Il successo di “The Well” non si limita ai confini nazionali. Il film è stato venduto in oltre 104 Paesi, segnando un record significativo per il genere horror italiano a livello internazionale. In Vietnam, dove è uscito in sala il 23 agosto, ha raggiunto l’8° posto della classifica, posizionandosi tra i grandi kolossal internazionali della stagione, superando anche “Borderlands”. La prossima fase della distribuzione prevede la pubblicazione in home video in DVD, Blu Ray e 4K il 16 ottobre.
La trama di “The Well” ruota attorno a Lisa Gray, interpretata da Lauren LaVera, una restauratrice d’arte statunitense che viene incaricata di restaurare un dipinto medievale danneggiato da un incendio in un piccolo villaggio italiano. Ignara del pericolo che corre, Lisa si trova a fronteggiare una maledizione antica che evoca creature maligne e causano atroci sofferenze. Il film, che segna l’ultimo lavoro di Giovanni Lombardo Radice prima della sua scomparsa, vede un cast che include anche Claudia Gerini, Lorenzo Renzi, Linda Zampaglione, Jonathan Dylan King, Taylor Zaudtke, Gianluigi Calvani, Yassine Fadel e Courage Oviawe.
Federico Zampaglione, già noto per i suoi precedenti lavori “Nero Bifamiliare”, “Shadow”, “Tulpa – Perdizioni mortali” e “Morrison”, ha scritto la sceneggiatura di “The Well” insieme al produttore Stefano Masi. La direzione della fotografia è di Andrea Arnone, il montaggio è curato da Eric Strand, e gli effetti speciali prostetici sono stati realizzati da Carlo Diamantini. Il film vanta anche una colonna sonora composta da Oran Loyfer, Luca Chiaravalli, Federico e Francesco Zampaglione, mentre i costumi sono di Antonella Balsamo, il trucco di Federica Puglielli, e le scenografie di Blazej Wasiak.
“The Well” ha avuto un’accoglienza entusiasta ai festival di genere horror e fantastico di tutto il mondo, tra cui il Sitges International Fantastic Film Festival, lo Screamfest Horror Film Festival di Los Angeles, il Fantasporto Oporto International Film Festival, il Glasgow Film Festival, il Trieste Science+Fiction Festival e il Ravenna Nightmare Film Fest.
Le riprese del film sono state effettuate in suggestivi luoghi intorno a Roma, come Saracinesco, il Palazzo Cenci Bolognetti di Vicovaro e il Castello Theodoli di Sambuci, che hanno contribuito a creare l’atmosfera inquietante e avvincente tipica del lavoro di Zampaglione.