Il cinema ha attraversato un’evoluzione senza precedenti negli ultimi anni grazie all’avvento dello streaming, una tecnologia che ha avuto il merito di rivoluzionare diversi settori semplificando notevolmente l’accesso ai diversi contenuti da parte del pubblico. Ciò che un tempo richiedeva la presenza in sala, infatti, ora è accessibile comodamente da casa grazie alle piattaforme di streaming online, protagoniste della trasformazione dell’industria cinematografica e del cambiamento delle abitudini dei fruitori di film e non solo. Ma cos’è cambiato più nello specifico nell’era del digitale? E quali prospettive si aprono per gli operatori del settore?
L’ascesa dello streaming
Il termine streaming identifica una modalità di trasmissione dei dati online che permette di visualizzare i contenuti in tempo reale, senza dover effettuare prima il download completo. Grazie alla sempre maggiore velocità della rete internet e alla disponibilità di device che hanno raggiunto livelli qualitativi di eccellenza, questa tecnologia si è affermata con forza in questi ultimi anni andando a rivoluzionare diverse industrie, come quella musicale e del gaming, con quest’ultima che, per esempio, ha visto nascere nuove forme di partecipazione ai giochi, basate sull’utilizzo di piattaforme che tramite lo streaming riescono a raccogliere attorno al tavolo virtuale tanti appassionati di poker e di altre forme di svago prima legate per lo più alla dimensione fisica.
Oltre ad aver avuto un impatto decisivo nei settori descritti, lo streaming è diventato una forma popolare di fruizione anche dei contenuti cinematografici grazie alla diffusione di appositi servizi come Disney+, Amazon Prime Video e Netflix, che offrono un vasto catalogo di film e serie TV accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Con lo streaming, in buona sostanza, è oggi possibile portare direttamente il cinema, così come anche altre tipologie di contenuti, direttamente in casa o sui dispositivi mobili, rendendo molto più facile per gli amanti delle varie forme di intrattenimento ricercare e riprodurre i propri titoli preferiti.
La comodità dell’home cinema
Una delle principali ragioni del successo dello streaming è la comodità che questa tecnologia offre agli spettatori. Potendo godere di una scelta pressoché illimitata di titoli su dispositivi di ultima è generazione, è infatti ormai possibile godersi un film appena uscito oppure recuperare grandi capolavori rieditati in HD direttamente dal divano di casa propria, senza dover affrontare lunghe code o spostarsi fisicamente in una sala cinematografica. Questo elemento ha reso l’esperienza cinematografica più accessibile e conveniente per molte persone, che con un abbonamento alla propria piattaforma preferita riescono a vivere tutte le emozioni del miglior cinema sulla TV di casa o addirittura da mobile.
La diversificazione delle produzioni
Lo streaming non ha solo semplificato l’accesso al mondo del cinema ma ha anche aperto le porte a una maggiore diversificazione delle stesse produzioni. Le piattaforme di streaming hanno infatti iniziato a investire sempre di più in film indipendenti, documentari e serie TV di nicchia, offrendo al pubblico una gamma più ampia di contenuti rispetto ai tradizionali cartelloni presenti nelle sale cinematografiche. Conseguenza diretta di questa novità è stata il fatto di dare voce a tanti registi emergenti e ampliare l’offerta cinematografica per gli spettatori.
L’impatto sugli studi cinematografici
Non va infine dimenticato come l’avvento dello streaming abbia portato importanti cambiamenti nell’industria cinematografica. Studi e case di produzione come la famosa Paramount si sono infatti adattati a loro volta alla nuova realtà aprendo i propri cataloghi alle piattaforme di streaming o creando servizi di streaming dedicati. Questo ha generato una maggiore concorrenza nel settore e ha spinto gli studios più famosi a rivedere le proprie strategie di distribuzione, portando a una vera e propria rivoluzione commerciale.
Le sfide dello streaming per il cinema tradizionale
Il successo delle piattaforme di streaming ha ovviamente portato a un calo dei fatturati dei cinema tradizionali, che hanno visto diminuire anno dopo anno la partecipazione degli spettatori in sala, un problema non da poco sia da un punto di vista economico se si considera l’intero indotto che da quello culturale. Ecco perché nonostante i numerosi vantaggi offerti dallo streaming, il cinema tradizionale continua a lottare per mantenere la sua rilevanza: le sale cinematografiche si sono adoperate in questi anni per offrire esperienze più immersive, come schermi IMAX e proiezioni in 3D, al fine di attirare gli spettatori che preferiscono ancora il grande schermo e invogliare anche coloro che sono più propensi all’uso del web a non rinunciare, di tanto in tanto, al piacere di vivere un film al cinema.
Insomma, lo streaming ha rivoluzionato il modo in cui fruiamo il cinema, aprendo nuove possibilità e sfide per l’intera industria cinematografica. Sebbene alcuni puristi possano rimpiangere l’esperienza del grande schermo, non si può negare che lo streaming abbia reso il cinema più accessibile, diversificato e comodo per un pubblico sempre più vasto. La trasformazione del cinema è tuttavia ancora in corso e solo il tempo dirà quali saranno i prossimi sviluppi nell’avvincente era del digitale e dello streaming.