Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 23 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Gli Anelli del Potere: inizia oggi un nuovo viaggio nella Terra di Mezzo

I primi due episodi della serie “a lungo attesa”, tratta dall’opera di J.R.R. Tolkien, sono disponibili su Prime Video; si parte alla scoperta della Seconda Era, tra grandi aspettative e accese polemiche

di Lorella Costa
2 Settembre 2022
in Cinema & Serie TV
🕓 7 MINUTI DI LETTURA
59 3
Gli Anelli del Potere. Morfydd Clark (Galadriel). ? Matt Grace/Prime Video. ©Amazon Studios

Gli Anelli del Potere. Morfydd Clark (Galadriel). ? Matt Grace/Prime Video. ©Amazon Studios

24
CONDIVISIONI
270
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’attesa è cominciata lo scorso gennaio, quando con un teaser trailer di grande effetto gli Amazon Studios hanno svelato il titolo della serie tratta dall’opera di John Ronald Reuel Tolkien, i cui primi due episodi, diretti da J.A. Bayona, sono disponibili da oggi su Prime Video: “Gli Anelli del Potere” è in assoluto lo show a puntate -8 in tutto, che andranno in onda ogni venerdì fino al 14 ottobre– più costoso della storia, con un budget di 465 milioni di dollari, a cui si aggiungono i 250 milioni spesi per acquisire i diritti televisivi; considerando che sono già state pianificate 5 stagioni, il progetto supererà abbondantemente il miliardo.

Già prima del titolo, qualche rivelazione era stata rilasciata relativamente ai luoghi della Terra di Mezzo in cui si sarebbe svolta la storia, perciò è da circa un anno, ormai, che i lettori di Tolkien e gli appassionati della saga cinematografica de “Il Signore degli Anelli” firmata da Peter Jackson attendono di tornare a viaggiare in terre familiari, tra popoli ben noti, con la speranza di non restare delusi: pur con la garanzia di un budget tanto elevato, infatti, ogni indizio, ogni fotografia e trailer, che nel corso dei mesi ha svelato dettagli sempre più precisi sulla serie, è stato accompagnato da reazioni eclatanti, in positivo e, forse, ancor più in negativo, a dimostrazione di quanto preziosa sia la materia letteraria su cui gli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay hanno lavorato.

LEGGI ANCHE

Sorelle sbagliate: la miniserie crime con Jessica Biel ed Elizabeth Banks arriva su Prime Video

Sconfort Zone: Maccio Capatonda alle prese con la crisi creativa nella nuova serie su Prime Video

Flow – Un mondo da salvare: il film d’animazione vincitore dell’Oscar 2025 arriva in streaming

“Gli Anelli del Potere” infatti, ambientato nella Seconda Era della Terra di Mezzo (circa 5000 anni prima della trilogia letteraria e cinematografica), trae ispirazione e rielabora alcune delle narrazioni de Il Silmarillion, le Appendici de Il Signore degli Anelli e le raccolte di Racconti di Tolkien, ma su di esse innesta anche nuove linee narrative e personaggi, creati appositamente per la serie; le esigenze di un linguaggio diverso da quello letterario rendono infatti quasi inevitabili dei cambiamenti, affinché l’adattamento possa essere efficace.

Anche da un punto di vista cronologico, dunque, è stato necessario comprimere le tempistiche di alcuni eventi: la voce dell’elfa Galadriel (Morfydd Clark) introduce il pubblico a un’era lontana “in cui il mondo era talmente giovane che non esisteva ancora il levar del sole, ma perfino allora c’era la luce”, facendo riferimento ai meravigliosi alberi Telperion e Laurelin, da cui si originarono la Luna e il Sole; l’immagine richiama la Galadriel cinematografica, ma subito la serie se ne discosta, mostrandoci un’elfa guerriera, temprata dalle battaglie e dal dolore per la perdita del fratello Finrod. C’è un nemico dormiente, infatti, che ordisce subdole trame nell’ombra e che mira a conquistare la Terra di Mezzo, impadronendosi dei regni che vi prosperano e sfruttando le debolezze dei popoli che la abitano -Elfi, Nani e Uomini-, la loro vanità e avidità.

Gli Anelli del Potere. Morfydd Clark (Galadriel). ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Gli Anelli del Potere. Megan Richards (Poppy Proudfellow) e Markella Kavenagh (Elanor ‘Nori’ Brandyfoot). ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Gli Anelli del Potere. Benjamin Walker (Gil-galad). ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios

Così vengono forgiati gli Anelli del Potere, gli strumenti attraverso cui Sauron intende dominare i suoi avversari: sotto le spoglie di Annatar egli insegna ai fabbri elfici guidati da Celebrimbor (Charles Edwards) a forgiare degli splendidi anelli, che col tempo si riveleranno sottomessi al potere dell’Unico Anello.

Attorno a questa trama principale, che conduce inevitabilmente alla guerra e all’ultima -almeno per questa Era- alleanza tra Elfi, Uomini e Nani, ruotano le vicende di numerosi personaggi, alcuni già noti agli appassionati del mondo tolkieniano, come Gil-galad (Benjamin Walker), re degli elfi di Lindon, e il mezz’elfo Elrond (Robert Aramayo), Durin III (Peter Mullan), re della città di Nani di Khazad-dûm, e suo figlio, il principe Durin IV (Owain Arthur), Míriel (Cynthia Addai-Robinson), regina di Númenor, Elendil (Lloyd Owen) e suo figlio Isildur (Maxim Baldry), nobili numenoreani.

Tra i personaggi creati per la serie, invece, spiccano Halbrand (Charlie Vickers), un uomo misterioso che incrocia la sua strada con Galadriel, Arondir (Ismael Cruz Córdova), elfo silvano, e Bronwyn (Nazanin Boniadi) donna guaritrice; discorso a parte meritano gli hobbit: nella Seconda Era non dovrebbero ancora trovarsi nella Terra di Mezzo, ma gli showrunner hanno scelto di inserire nello show la tribù dei Pelopiedi (Harfoots) mostrandoli come un popolo nomade, dedito alla pastorizia. Conosciamo così, tra tanti, Elanor Brandyfoot (Markella Kavenagh) e Sadoc Burrows (Lenny Henry), passato alla storia, tra numerose polemiche, come il primo hobbit di colore; scorrendo le foto del cast, risulta evidente la scelta multiculturale della produzione, con buona pace di una parte del fandom che si sforza di dimostrare quanto sia filologicamente errata la scelta di coinvolgere etnie diverse, asiatiche e māori per esempio, nel progetto.

Backstage de “Gli Anelli del Potere”. ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Backstage de “Gli Anelli del Potere”. ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Backstage de “Gli Anelli del Potere”. Morfydd Clark (Galadriel). ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Backstage de “Gli Anelli del Potere”. ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Backstage de “Gli Anelli del Potere”. ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios

Di certo il mondo tratteggiato nella serie è vasto e variegato, così come quello creato da J.R.R. Tolkien e, altrettanto certamente, vuole richiamare la nostra società, che aspira a essere inclusiva; così, d’altra parte, a metà del 20° secolo le pagine immortali di Tolkien erano il riflesso del secondo conflitto mondiale, della battaglia contro l’ultimo nemico comune che la storia avesse consegnato al mondo: in questo dettaglio, nella realtà che emerge “in trasparenza”, per usare le parole di Tolkien, risiede forse il più importante requisito da rispettare per un adattamento che sia intrinsecamente fedele alle fonti d’ispirazione.

Non resta dunque che lasciarsi trasportare, senza preconcetti, nella Terra di Mezzo dalla colonna sonora dei compositori Howard Shore, autore del tema principale, e Bear McCreary e seguire Galadriel -una nuova, sfaccettata protagonista femminile- nel suo epico viaggio.

Tags: Gli Anelli del PotereIl Signore degli AnelliinstanewsPrime VideoTolkien
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

Can Yaman: “Il mio Sandokan eroe altruista che vorresti come amico”

di Redazione
23 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda
Cinema & Serie TV

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

di Redazione
22 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Mads Mikkelsen compie 60 anni, l’attore danese che ha conquistato Hollywood

di Redazione
22 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Morto a 33 anni Spencer Lofranco, attore di ‘Jamesy Boy’ e ‘Gotti’

di Redazione
21 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Kevin Spacey senza fissa dimora: “Vivo in Airbnb e in hotel, vado dove c’è lavoro”

di Redazione
20 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Un professore, stasera 20 novembre: al via la terza stagione con Gassmann

di Redazione
20 Novembre 2025
Il film “Il mio nome è Nevenka” di Icíar Bollaín
Alghero

Ad Alghero arriva “Scomposte”, storie di donne che non stanno al loro posto

di Viola Carta
19 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Oggi al cinema Wicked – Parte 2, quando l’amicizia cambia tutto

di Redazione
19 Novembre 2025
Prossimo articolo
Don Pero "LycaMobile"

Don Pero, “LycaMobile” è il nuovo brano banger della stella siciliana

Ed Carlsen. ? Johanna Berghorn | Sony Music Entertainment

“Cartoline Sonore”, domenica a Viddalba il terzo e ultimo appuntamento della rassegna di musica contemporanea, arte e ambiente

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Peter Kraayvanger | Pixabay

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13