Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 6 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Gli Anelli del Potere: inizia oggi un nuovo viaggio nella Terra di Mezzo

I primi due episodi della serie “a lungo attesa”, tratta dall’opera di J.R.R. Tolkien, sono disponibili su Prime Video; si parte alla scoperta della Seconda Era, tra grandi aspettative e accese polemiche

di Lorella Costa
2 Settembre 2022
in Cinema & Serie TV
🕓 7 MINUTI DI LETTURA
59 3
Gli Anelli del Potere. Morfydd Clark (Galadriel). ? Matt Grace/Prime Video. ©Amazon Studios

Gli Anelli del Potere. Morfydd Clark (Galadriel). ? Matt Grace/Prime Video. ©Amazon Studios

24
CONDIVISIONI
269
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’attesa è cominciata lo scorso gennaio, quando con un teaser trailer di grande effetto gli Amazon Studios hanno svelato il titolo della serie tratta dall’opera di John Ronald Reuel Tolkien, i cui primi due episodi, diretti da J.A. Bayona, sono disponibili da oggi su Prime Video: “Gli Anelli del Potere” è in assoluto lo show a puntate -8 in tutto, che andranno in onda ogni venerdì fino al 14 ottobre– più costoso della storia, con un budget di 465 milioni di dollari, a cui si aggiungono i 250 milioni spesi per acquisire i diritti televisivi; considerando che sono già state pianificate 5 stagioni, il progetto supererà abbondantemente il miliardo.

Già prima del titolo, qualche rivelazione era stata rilasciata relativamente ai luoghi della Terra di Mezzo in cui si sarebbe svolta la storia, perciò è da circa un anno, ormai, che i lettori di Tolkien e gli appassionati della saga cinematografica de “Il Signore degli Anelli” firmata da Peter Jackson attendono di tornare a viaggiare in terre familiari, tra popoli ben noti, con la speranza di non restare delusi: pur con la garanzia di un budget tanto elevato, infatti, ogni indizio, ogni fotografia e trailer, che nel corso dei mesi ha svelato dettagli sempre più precisi sulla serie, è stato accompagnato da reazioni eclatanti, in positivo e, forse, ancor più in negativo, a dimostrazione di quanto preziosa sia la materia letteraria su cui gli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay hanno lavorato.

LEGGI ANCHE

Sconfort Zone: Maccio Capatonda alle prese con la crisi creativa nella nuova serie su Prime Video

Flow – Un mondo da salvare: il film d’animazione vincitore dell’Oscar 2025 arriva in streaming

The Bondsman: la nuova serie con Kevin Bacon in arrivo su Prime Video

“Gli Anelli del Potere” infatti, ambientato nella Seconda Era della Terra di Mezzo (circa 5000 anni prima della trilogia letteraria e cinematografica), trae ispirazione e rielabora alcune delle narrazioni de Il Silmarillion, le Appendici de Il Signore degli Anelli e le raccolte di Racconti di Tolkien, ma su di esse innesta anche nuove linee narrative e personaggi, creati appositamente per la serie; le esigenze di un linguaggio diverso da quello letterario rendono infatti quasi inevitabili dei cambiamenti, affinché l’adattamento possa essere efficace.

Anche da un punto di vista cronologico, dunque, è stato necessario comprimere le tempistiche di alcuni eventi: la voce dell’elfa Galadriel (Morfydd Clark) introduce il pubblico a un’era lontana “in cui il mondo era talmente giovane che non esisteva ancora il levar del sole, ma perfino allora c’era la luce”, facendo riferimento ai meravigliosi alberi Telperion e Laurelin, da cui si originarono la Luna e il Sole; l’immagine richiama la Galadriel cinematografica, ma subito la serie se ne discosta, mostrandoci un’elfa guerriera, temprata dalle battaglie e dal dolore per la perdita del fratello Finrod. C’è un nemico dormiente, infatti, che ordisce subdole trame nell’ombra e che mira a conquistare la Terra di Mezzo, impadronendosi dei regni che vi prosperano e sfruttando le debolezze dei popoli che la abitano -Elfi, Nani e Uomini-, la loro vanità e avidità.

Gli Anelli del Potere. Morfydd Clark (Galadriel). ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Gli Anelli del Potere. Megan Richards (Poppy Proudfellow) e Markella Kavenagh (Elanor ‘Nori’ Brandyfoot). ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Gli Anelli del Potere. Benjamin Walker (Gil-galad). ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios

Così vengono forgiati gli Anelli del Potere, gli strumenti attraverso cui Sauron intende dominare i suoi avversari: sotto le spoglie di Annatar egli insegna ai fabbri elfici guidati da Celebrimbor (Charles Edwards) a forgiare degli splendidi anelli, che col tempo si riveleranno sottomessi al potere dell’Unico Anello.

Attorno a questa trama principale, che conduce inevitabilmente alla guerra e all’ultima -almeno per questa Era- alleanza tra Elfi, Uomini e Nani, ruotano le vicende di numerosi personaggi, alcuni già noti agli appassionati del mondo tolkieniano, come Gil-galad (Benjamin Walker), re degli elfi di Lindon, e il mezz’elfo Elrond (Robert Aramayo), Durin III (Peter Mullan), re della città di Nani di Khazad-dûm, e suo figlio, il principe Durin IV (Owain Arthur), Míriel (Cynthia Addai-Robinson), regina di Númenor, Elendil (Lloyd Owen) e suo figlio Isildur (Maxim Baldry), nobili numenoreani.

Tra i personaggi creati per la serie, invece, spiccano Halbrand (Charlie Vickers), un uomo misterioso che incrocia la sua strada con Galadriel, Arondir (Ismael Cruz Córdova), elfo silvano, e Bronwyn (Nazanin Boniadi) donna guaritrice; discorso a parte meritano gli hobbit: nella Seconda Era non dovrebbero ancora trovarsi nella Terra di Mezzo, ma gli showrunner hanno scelto di inserire nello show la tribù dei Pelopiedi (Harfoots) mostrandoli come un popolo nomade, dedito alla pastorizia. Conosciamo così, tra tanti, Elanor Brandyfoot (Markella Kavenagh) e Sadoc Burrows (Lenny Henry), passato alla storia, tra numerose polemiche, come il primo hobbit di colore; scorrendo le foto del cast, risulta evidente la scelta multiculturale della produzione, con buona pace di una parte del fandom che si sforza di dimostrare quanto sia filologicamente errata la scelta di coinvolgere etnie diverse, asiatiche e māori per esempio, nel progetto.

Backstage de “Gli Anelli del Potere”. ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Backstage de “Gli Anelli del Potere”. ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Backstage de “Gli Anelli del Potere”. Morfydd Clark (Galadriel). ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Backstage de “Gli Anelli del Potere”. ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios
Backstage de “Gli Anelli del Potere”. ? Ben Rothstein/Prime Video. ©Amazon Studios

Di certo il mondo tratteggiato nella serie è vasto e variegato, così come quello creato da J.R.R. Tolkien e, altrettanto certamente, vuole richiamare la nostra società, che aspira a essere inclusiva; così, d’altra parte, a metà del 20° secolo le pagine immortali di Tolkien erano il riflesso del secondo conflitto mondiale, della battaglia contro l’ultimo nemico comune che la storia avesse consegnato al mondo: in questo dettaglio, nella realtà che emerge “in trasparenza”, per usare le parole di Tolkien, risiede forse il più importante requisito da rispettare per un adattamento che sia intrinsecamente fedele alle fonti d’ispirazione.

Non resta dunque che lasciarsi trasportare, senza preconcetti, nella Terra di Mezzo dalla colonna sonora dei compositori Howard Shore, autore del tema principale, e Bear McCreary e seguire Galadriel -una nuova, sfaccettata protagonista femminile- nel suo epico viaggio.

Tags: Gli Anelli del PotereIl Signore degli AnelliinstanewsPrime VideoTolkien
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

Romics d’oro alla leggenda Disney Ron Clements: “IA avanza ma animazione resterà umana”

di Redazione
4 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Sarah Jessica Parker accende una speranza: “La fine di ‘And Just Like That’ potrebbe essere una pausa”

di Redazione
3 Ottobre 2025
Il pupazzo di “Profondo Rosso”
Cinema & Serie TV

Profondo Rosso: a Cagliari una proiezione speciale per i 50 anni del capolavoro di Dario Argento

di Redazione
3 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Peaky Blinders tornano su Netflix con una nuova serie

di Redazione
2 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Hollywood contro l’attrice creata dall’intelligenza artificiale, Tilly Norwood spaventa le star

di Redazione
30 Settembre 2025
Farouk Kassam
Sardegna

Casting in Sardegna per la serie RAI “177 giorni”: comparse cercasi tra Nuorese e Costa Smeralda

di Marco Cau
29 Settembre 2025
Cinema & Serie TV

Box office, Una battaglia dopo l’altra vince il weekend e supera il milione di euro

di Redazione
29 Settembre 2025
Cinema & Serie TV

La saga di ‘Twilight’ torna al cinema, ecco le date

di Redazione
25 Settembre 2025
Prossimo articolo
Don Pero "LycaMobile"

Don Pero, “LycaMobile” è il nuovo brano banger della stella siciliana

Ed Carlsen. ? Johanna Berghorn | Sony Music Entertainment

“Cartoline Sonore”, domenica a Viddalba il terzo e ultimo appuntamento della rassegna di musica contemporanea, arte e ambiente

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Bookolica 2025

Bookolica 2025, a Scano di Montiferro le parole di Orwell tra libri, musica e resistenza

5 Ottobre 2025
Sala Giagu, Direzione Generale del Banco di Sardegna a Sassari

Sassari, il Banco di Sardegna riapre il palazzo per “È cultura”

5 Ottobre 2025
Alessandro Benvenuti

Al Teatro Civico di Sinnai arriva “Emisfero Destro”, la stagione teatrale 2025-2026 de L’Effimero Meraviglioso

5 Ottobre 2025
I Salotti del Verdi 2024, Sandro Cappelletto

Dal Barocco al rock: il Concerto Grosso protagonista ai Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari

4 Ottobre 2025
Lo spettacolo “Quel mattino di marzo” de L’Effimero Meraviglioso

Al teatro La Fabbrica delle Gazzose di Mogoro lo spettacolo “Quel mattino di marzo”

4 Ottobre 2025
Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo

“Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, a Villasimius l’arte di Tiziana Sanna racconta il mare

4 Ottobre 2025
Maurizio L’Altrella, L’antagonista (2024), olio su tela, cm 70x80

Al Castello dei Doria di Castelsardo la mostra “Attraverso”

4 Ottobre 2025
Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

“Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

3 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
  • 🌊 La Gallura torna protagonista mondiale del nuoto in acque libere! Per la terza volta consecutiva, Golfo Aranci ospita la Coppa del Mondo, organizzata da Acquatic Team Freedom in collaborazione con FIN Sardegna. Atleti da tutto il mondo sfideranno resistenza e tecnica in gare di 10 km, staffette e knockout, con paesaggi naturali mozzafiato e la fauna marina ad accompagnarli. 🏊‍♂️✨ 
📺 L’evento sarà trasmesso in diretta Rai, un’occasione unica per vivere da vicino lo spettacolo delle acque libere e scoprire la forza di uno sport che unisce l’agonismo alla promozione del territorio sardo. 
Scopri tutti i dettagli e le storie dietro questa grande manifestazione sul nostro sito ➡️ SHmag.it
  • 🏺🌿 Al MAP di Perfugas la conoscenza prende forma attraverso la sperimentazione. Il Museo Archeologico e Paleobotanico, gestito dalla cooperativa di servizi didattici Sa Rundine, è un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio dell’Anglona e della Sardegna. Qui storia e natura si incontrano in un percorso che abbraccia milioni di anni: dalla foresta pietrificata risalente a 18 milioni di anni fa ai reperti archeologici che raccontano la vita dell’uomo dal Paleolitico al Medioevo. 
👩‍🏫👨‍🎓 Cuore pulsante del museo è l’attività didattica rivolta alle scuole. Un ricco calendario di laboratori trasforma gli studenti in protagonisti: dallo scavo simulato alle tecniche paleolitiche, dalla manipolazione dell’argilla alla tessitura, fino alla gamification con Escape MAP e giochi interattivi. Ogni esperienza diventa così un ponte tra passato e presente, capace di unire studio e divertimento. 
📸 Oltre alle esposizioni permanenti, il @map_perfugas ospita due mostre fotografiche: “La Sardegna oltre al mare” di @aless_arda e @fabrizio_bibi_pinna, e “Preziose Architetture del Paesaggio a bassissima entropia” di Giovanni Andrea Paggiolu. Racconti visivi che arricchiscono lo sguardo sul territorio e i suoi paesaggi. 
Un museo che non si limita a custodire la memoria, ma la rende viva e condivisa. 👉🏻 L’articolo completo su SHmag.it approfondisce tutte le attività e i progetti in corso.
  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13