Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • ABBONATI
venerdì, 23 Aprile 2021
  • Login
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Libri
  • Show
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • S&H nei locali
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

La Festa del Voto e la devozione della città alla Madonna

di Redazione
25 Maggio 2017
in Sassari
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
45 1
La Festa del Voto e la devozione della città alla Madonna
18
CONDIVISIONI
200
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Saranno la devozione per la Madonna delle Grazie e la volontà di sciogliere il voto, per il 74esimo anno, a portare domenica 28 maggio in processione migliaia di sassaresi in preghiera. Una processione solenne con il simulacro della Beata Vergine che dal duomo di San Nicola, dove dal giorno prima sarà traslata dal santuario di San Pietro, si snoderà per le vie della città sino al piazzale di La Festa del Voto e la devozione della città alla Madonna.

 

LEGGI ANCHE

Sassari, temporaneamente sospeso il bando per i contributi all’affitto 2021

AOU Sassari: Bruno Contu lascia l’incarico di direttore sanitario

Sassari, in dieci giorni i positivi da 90 a 169

A Sassari la “Festa del Voto” è molto sentita e ricorda il voto che, durante l’ultima guerra mondiale, fece l’allora arcivescovo di Sassari Arcangelo Mazzotti alla Madonna delle Grazie di San Pietro in Silki, dopo che una bomba cadde nei pressi della stazione ferroviaria. L’arcivescovo promise, con voto solenne, che ogni anno si sarebbe svolta una processione, dal duomo alla chiesa di San Pietro, per onorare la promessa fatta dalla Madonna. Gli aerei militari che avevano ricevuto l’ordine di bombardare Sassari non riuscirono a farlo e la città fu risparmiata.

«La Madonna ha mantenuto la promessa, adesso noi manteniamo la nostra», queste le parole di monsignor Mazzotti e riportate nel racconto che i frati minori fanno sul loro sito web (www.fratiminorisassari.it).

Da quel giorno ogni ultima domenica di maggio il simulacro della Vergine viene portato solennemente in processione dalla cattedrale al santuario, dove rimane esposta tutto l’anno.

«Sarà per me la terza processione solenne alla quale partecipo da sindaco – afferma Nicola Sanna – e sono sempre una grande emozione e un forte sentimento di fede ad accompagnarmi, sia nella giornata di sabato che nella giornata conclusiva di domenica. E la città vive questi giorni con una grande devozione. Lo si vede con l’impegno dei gremi, in particolare dei Massai che hanno nella Vergine la loro patrona, così come di tutti quelli che partecipano, volontari, gruppi di preghiera e ancora scout che si mettono al servizio della popolazione. È la città che esprime il suo sentimento di solidarietà e di accoglienza verso il prossimo».

 

LE PROCESSIONI. Il 27 maggio, al termine della santa messa delle 17 nel santuario di San Pietro, il simulacro della Beata Vergine delle Grazie sarà traslato in cattedrale. Alle 19 è prevista la messa al duomo di San Nicola presieduta dal padre guardiano del convento di San Pietro in Silki.

A trasportare il simulacro in cattedrale saranno gli uomini della polizia municipale di Sassari. Per loro si tratta di un momento particolare, perché la Vergine è la co-patrona della polizia locale di Sassari, in virtù di un decreto di monsignor Isgrò del 30 giugno 2000. Il simulacro sarà posizionato su un mezzo del Comando di via Carlo Felice e, una volta in cattedrale, la piccola statua sarà deposta vicino all’altare davanti al quale si schiereranno gli agenti della polizia locale. Il giorno dopo, durante la processione, saranno sempre gli agenti della polizia locale ad aprire il corteo con il gruppo motociclisti in alta uniforme.

Domenica 28 maggio, dopo la recita del rosario (17,30), alle 18 si terrà la messa pontificale presieduta dall’arcivescovo padre Paolo Atzei, con la presenza del Capitolo Turritano. Alle 19 inizierà la processione in direzione del santuario.

Alla cerimonia parteciperanno anche il clero sassarese, la autorità civili e tutta la cittadinanza che si ritroveranno poi sul piazzale di San Pietro per sciogliere il voto e rinnovare l’atto di consacrazione della città alla Beata Vergine delle Grazie.

 

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE. Per l’occasione, domenica 28 maggio, per consentire lo svolgimento della processione della Festa del Voto, dalle 8 e sino all’avvenuto passaggio dei fedeli sarà interdetta la sosta veicolare in piazza Duomo, via Margherita di Castelvì, piazza Mazzotti (tutta la piazza), via Pais, corso Vittorio Emanuele, largo Cavallotti, piazza Castello, via Brigata Sassari, emiciclo Garibaldi, viale Italia, via De Nicola, via delle Croci, piazzale San Pietro. Via della Croci sarà interdetta alla sosta veicolare fino alle ore 24.
Sempre domenica, dalle ore 17,30, sarà interdetto alla mobilità veicolare l’intero percorso della processione.
La sosta in piazzale san Pietro sarà interdetta da sabato 27 maggio, dalle ore 8 alle ore 24 di domenica 28 maggio.
Inoltre sabato, dalle ore 14 alle ore 18,30, sarà interdetta la sosta in largo Monache Cappuccine fino al passaggio del simulacro della Madonna.

 

GLI APPUNTAMENTI IN CITTÀ. Tanti gli eventi e le mostre in programma in questi giorni a Sassari, in concomitanza con la festa per la Madonna delle Grazie.

A partire dai festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie di Monti di Bidda, 27 e 28 maggio, a cura del comitato Monti di Bidda.

Non mancheranno poi appuntamenti sportivi, culturali al PalaSerradimigni, nell’aula magna dell’Università, al Ferroviario, in piazza d’Italia e in piazza Fiume.

Fino al 15 giugno, invece, all’ex convento del Carmelo, con ingresso da viale Umberto I, prosegue la mostra “Altri esotismi. Artisti sardi e orientalismo” a cura della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con il Comune di Sassari.

Fino al 30 giugno la Pinacoteca nazionale di Sassari ospiterà Collezioni Galleria ’84. Opere restaurate. In esposizione opere di Mario Delitala, Giuseppe Biasi, Stanis Dessy, Antonio Ballero, Battista Ardau Cannas, Remo Branca, Mario Paglietti, Carolo A. Petrucci.

Fino al 30 giugno, il Museo Nazionale “G. A. Sanna” proporrà Musei di storie.

Sino al 31 maggio a Sassari sarà possibile visitare la mostra “Salvatore Fara l’Allievo e Maestro”. La mostra, suddivisa in due sezioni, vede l’esposizione delle opere dedicate a “L’ Allievo” nella sala Siglienti del Banco di Sardegna mentre quelle dedicate a “Il Maestro” al liceo artistico Filippo Figari in Piazza d’Armi 16.

Sino al 30 maggio, inoltre, il liceo artistico Figari dedica lo spazio espositivo Mauro Manca alla mostra di design “L’estetica del food/la tua pelle” di Genesio Pistidda.

Sino al 31 maggio le sale della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto, ospiteranno la “Safressada” (Il Segreto), una installazione di Pietruccia Bassu, con il supporto organizzativo dell’Associazione Sifacosì 2.0.

Nelle Cantine del Duca, a Palazzo Ducale, infine, si potrà visitare la permanente di sculture “La Boucherie” di Mauro Corda.

 

Orari e approfondimenti sui siti comune.sassari.it e turismosassari.it.

Tags: festa del votoSassari
Redazione

Redazione

METEO

I PIÙ LETTI

  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    1355 condivisioni
    Condividi 542 Tweet 339
  • Donne che comandano. Le grandi regine nella storia della Sardegna

    30 condivisioni
    Condividi 12 Tweet 8
  • Progetto “Nascere a Sassari”: Ansia da parto? Le ostetriche rispondono

    19 condivisioni
    Condividi 8 Tweet 5
  • Come mai non sono ancora stati ritrovati dinosauri “made” in Sardegna?

    23 condivisioni
    Condividi 9 Tweet 6
  • Equitazione: a Tanca Regia record di iscritti alla prima tappa del “Trofeo dei Nuraghi” che ha dato il via alla stagione di salto ostacoli

    82 condivisioni
    Condividi 33 Tweet 21

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
oppure inserisci i tuoi dati.


 
 

 



 

seguici su instagram

  • 📍 Una cala stupenda e unica nel suo genere, alla fine di un lungo fiordo dall’acqua verde smeraldo troverete una spiaggia nascosta. Cala Lunga sorge sulla costa occidentale dell’isola di Sant’Antioco, nel territorio di #Calasetta. Sabbia di corallo e conchiglie e placido incresparsi delle onde la rendono un rifugio all’insegna del relax.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @luky.sanna).
  • 📍 Il Lago Omodeo è uno dei luoghi più suggestivi del centro Sardegna: immerso nella natura selvaggia, è un bacino artificiale dove godere di rilassanti passeggiate o esplorare le acque in canoa!
Si estende per quasi 30 chilometri quadrati, appartenenti a undici Comuni della provincia di Oristano, nel territorio storico del Barigadu.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @naty_curreli).
  • 📍 Nel golfo di Porto Conte, a pochi km da #Alghero, troviamo Cala Dragunara, una piccola spiaggia ricoperta da finissima sabbia dorata con un mare limpido e cristallino. Al suo interno un piccolo molo da dove è possibile prendere la barca per raggiungere la Grotta di Nettuno.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @cristian.simonic).
  • 📍 A #Castelsardo nella Piazza Nuova la Statua di Giacinto Bosco “Colgo la luna”.
📜 “La luna, ad Alcamo, non è come altrove. Ha una luce diversa; è più vicina e più brillante. Sembra di poterla toccare. Qualcuno l
  • 📍 Una delle meraviglie del golfo di #Orosei e di tutto il Mediterraneo, #CalaLuna è un’insenatura intagliata tra le falesie con al centro un’abbagliante ‘striscia’ di 800 metri di sabbia finissima e dorata che s’immerge nel mare limpido dalle tonalità azzurre. Il suo fondale, basso nei primi metri, diventa rapidamente profondo, apprezzato da appassionati di snorkeling, immersioni e pesca subacquea. La cala dai tratti polinesiani sorge nella foce del rio Illune, torrente che per millenni ha scavato un lungo canyon, la codula di Luna.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @salvatoremanca92).
  • 📍 A pochi passi dal golfo di #Oristano, lo Stagno di #Cabras è un incontaminato paradiso naturale, l’ambiente lagunare più esteso della parte centro-occidentale della Sardegna.
🦩 È un luogo ideale per appassionati di birdwatching: qui nidificano germano reale, fistione turco e fenicottero rosa.​ Tra i canneti si muovono cavaliere d’Italia, falco di palude, gallinella d’acqua e pollo sultano. Nelle rocce costiere volano falco pellegrino​, gabbiano reale e corso.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @matthewjol23).
  • 📍 L’area archeologica di Tamuli, non distante da #Macomer, è uno dei complessi nuragici più suggestivi dell’isola. Ne fanno parte tre tombe dei giganti, un nuraghe ed un villaggio, risalenti al Bronzo Medio e Recente (XVI-XIII sec. a. C.).

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @valentyna_1992).
  • 📍 Sotto la pioggia, il bastione Bastione Saint Remy di #Cagliari assume tutt
  • In questo scatto siamo a 📍 Capo Figari, il limite nord del golfo di #Olbia, nel comune di Golfo Aranci. Quello che emerge imponente dall’acqua è l
  • In questo scatto 📍 un “incandescente” tramonto sulla Sella del Diavolo, una delle cartoline più significative della città di #Cagliari, un simbolo della città e, soprattutto della spiaggia cagliaritana del Poetto. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🌅 (📷 @angelc_1986)
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
Cagliari, Italy
venerdì, Aprile 23, 2021
Partly Cloudy
18 ° c
66%
3.11mh
-%
19 c 10 c
Ven
18 c 9 c
Sab
19 c 13 c
Dom
21 c 13 c
Lun
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • ABBONATI
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY
Sassari, Italy
venerdì, Aprile 23, 2021
Sunny
18 ° c
58%
14.91mh
-%
20 c 6 c
Ven
21 c 5 c
Sab
24 c 8 c
Dom
17 c 10 c
Lun

© 2021 ESSEACCA S.r.l.s. - P.IVA 02639070909. Riproduzione riservata

  • Login
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Natura
    • Archeologia
    • Folklore
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • S&H NEI LOCALI
    • Scopri gli ultimi numeri
    • I locali dove trovarlo
    • Abbonati al magazine
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2021 ESSEACCA S.r.l.s. - P.IVA 02639070909. Riproduzione riservata

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito web stai dando il consenso all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy e Cookie Policy