fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 10 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Terre che rigenerano”: il Progetto AN.Co.R.A. promuove il turismo sostenibile attraverso un RI-Educational tour tra Coros e Anglona

Il progetto del Gal Anglona Coros, che mira a promuovere il turismo sostenibile, entra nella fase operativa con un RI-Educational tour che ha coinvolto un team di esperti nella scoperta di 17 paesi dell'area. Obiettivo: studiare l'appeal del territorio e creare pacchetti turistici tematici legati all'ambiente, alla cultura e all'enogastronomia

di Redazione
24 Aprile 2023
in Sassari
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
52 3
Terre che rigenerano - Gal Anglona Coros
21
CONDIVISIONI
238
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Destinazione turistica nelle Terre che rigenerano”. È questo l’obiettivo del Progetto AN.Co.R.A. del Gal Anglona Coros che entra nella fase operativa e studia l’appeal del territorio con un team di esperti in un RI-Educational tour tra Coros e Anglona. Quattro giornate alla scoperta di luoghi unici e immersioni naturali per scoprire l’identità di 17 paesi che rientrano nell’area Gal Anglona Coros, in quella linea di cerniera tra la costa nord ovest e l’entroterra del Logudoro, Romangia e Nurra.

Quello iniziato mercoledì 19 aprile e terminato sabato è il primo dei tanti viaggi attraverso il gusto, la storia e la tradizione, che risponde alla domanda ricettiva e che ha guidato il gruppo di progetto a studiare una destinazione digital detox. Su questo filone, per l’appunto, è nato il brand che identifica la destinazione Coros e Anglona: “Terre che rigenerano”. Luoghi dove rigenerare il corpo e la mente e godere di una vacanza a contatto con la natura, immersi nel vivere lento e nelle esperienze uniche che le popolazioni locali possono offrire.

LEGGI ANCHE

LuggyBox, il network per un turismo lento ed esperienziale

Oristano, l’apertura estiva della Torre di Mariano II

Da 60 anni sceglie Alghero per le sue vacanze, premiato dal Sindaco Conoci

I protagonisti del team di esperti, Andrea Succi Destination manger, Adriana Pintus, direttore commerciale e Giuliano Spanedda, responsabile di una cooperativa turistica hanno vissuto il territorio con i suoi servizi toccando diversi paesi: Ittiri, Codrongianos, Chiaramonti, Tergu, Sedini, Martis, Nulvi e Perfugas. Insieme al gruppo An.Co.R.A. al termine di ogni giornata, gli esperti hanno compilato una scheda con le valutazioni secondo criteri già stabiliti dal team di progetto, evidenziando i punti di forza e di debolezza dei servizi offerti. Questa prima esperienza ha messo in luce la grande forza attrattiva del territorio e al tempo stesso le criticità da superare per arrivare ad un prodotto turistico maturo. Serve ancora un po’ di tempo per superare i gap territoriali ma il potenziale è già una garanzia di successo.

“Il Gal– ha spiegato il presidente Gianfranco Satta– ha dato modo con il progetto AN.Co.R.A di mettere in piedi una rete di operatori che insieme costruiranno i pacchetti turistici legati a tematismi sui cui gravita la domanda turistica: ambiente cultura ed enogastronomia. Finalmente questo territorio si presenterà all’esterno attraverso un’offerta turistica sostenuta attraverso campagna di marketing organizzata e in grado di potenziare l’appeal nel panorama turistico internazionale”.

Con questi obiettivi è stato organizzato il primo RI-Educational tour che sarà solo il primo di una serie di eventi organizzati che nelle prossime tappe coinvolgeranno la stampa specializzata.

Siamo partiti da Ittiri, dall’agriturismo Su Recreu per visita azienda con laboratorio produzione di formaggio, passando per Codrongianos per visitare la regina della vallata omonima, la basilica di Saccargia. Il secondo giorno il tour ha attraversato l’Anglona, da Nulvi con visita al Museo del Candeliere, esperienza nel laboratorio di dolci gluten free all’agriturismo Ruspina; Tergu per una visita alla Basilica di Nostra Signora; Martis, visita alla foresta Carrucana e Chiesa di San Pantaleo e Chiaramonti all’agriturismo Pentuma che ha ospitato gli esperti per tutta la durata del tour. Il terzo giorno a Bulzi per ammirare la chiesa di San Pietro delle immagini, Sedini in visita al museo Domu de Janas Sa Rocca e l’Agriturismo Spinalva, successivamente gita a Chiaramonti con le Fiat 850.

Il Ri-educational chiude la sua esperienza a Perfugas, dopo una visita nel centro storico della Chiesa di Santa Maria, al Pozzo Sacro Predio Canopoli e al Retablo per chiudere al Map, Museo d’arte paleobotanica. L’immersione nella tradizione è stata vissuta in un coinvolgimento estemporaneo nella festa di San Giorgio.

“L’Anglona e il Coros– evidenzia ancora il presidente Satta- hanno un’identità che si sposa con il turismo lento e sostenibile, in linea con l’esigenza di sentirsi a casa e fruire di benessere fisico e mentale attraverso il digital detox. Le imprese, gli stakeholders e gli operatori turistici sono pronti per la rete: dopo una ulteriore fase di confronto, sarà pronto il disciplinare che permetterà di far parte di pacchetti turistici secondo un regolamento e una promozione condivisa.”

Tags: AnglonaCorosenogastronomiaGALturismo
Redazione

Redazione

Leggi anche

Olimpiadi del Riciclo a Ploaghe
Sassari

Le Ricicliadi a Ploaghe: un trionfo di sport ed ecologia

di Redazione
10 Giugno 2023
Filip Kruslin - Dinamo Sassari
Basket

Dinamo Sassari e Filip Kruslin: il sodalizio continua

di Redazione
10 Giugno 2023
Il Museo Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari
Sassari

Chiusura temporanea del Museo Sanna di Sassari

di Redazione
10 Giugno 2023
Marco Caria (Alfio) e Walter Fraccaro (Turiddu), “Cavalleria Rusticana” al Teatro Comunale di Sassari
Sassari

Trionfo di “Cavalleria rusticana” a Sassari: il pubblico accoglie con entusiasmo l’opera di Mascagni

di Redazione
9 Giugno 2023
Alfonso Greco, mister della Torres Calcio
Calcio

La Torres Sassari riconferma Alfonso Greco come allenatore per la terza stagione consecutiva

di Redazione
9 Giugno 2023
Sequestro marijuana - Polizia locale di Sassari
Sassari

Operazione della Polizia Locale di Sassari: sequestrati stupefacenti nelle scuole, arrestati due minori

di Redazione
9 Giugno 2023
Torneo "La Nuova Sardegna", foto di repertorio. 📷 Alessandro Sanna
Calcio

La Torres Sassari scommette sul vivaio con il Torneo di Calcio Giovanile “La Nuova Sardegna”

di Redazione
8 Giugno 2023
Un concerto dell'orchestra d'archi diretto da Mattia Rondelli
Eventi

Sedici violoncelli in concerto al Conservatorio di Sassari

di Redazione
8 Giugno 2023
Prossimo articolo
raccolta differenziata

Castelsardo, variazioni nel servizio di raccolta rifiuti in occasione del 25 Aprile

Certamen "Andrea Blasina": i vincitori insieme ai componenti della giuria, ai relatori e al dirigente scolastico dell'Azuni Antonio Deroma

Filippo Mura del Liceo Classico “Gramsci” di Olbia vince il “Certamen Andrea Blasina” organizzato dal Liceo Azuni di Sassari

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1300 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1606 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 402
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🐳🐟🐬 Tutte le sfumature del blu
La Pelosa di Stintino

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚲 Biking La Maddalena 

📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ⚔ Secondo alcune fonti la comunità dei #Balari si stabilì in #Sardegna intorno al 2000 a.C. e si contrappose costantemente ai romani fino alla definitiva sconfitta. 

Scopri chi erano, trovi il link in bio ☝🏼

🖋️ di Chiara Medinas

#balares #sardiniatales #history #sardiniahistory #logudoro #reelsardinia
  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In