Nazra in arabo significa “sguardo”, l’occhio è il suo logo e il cinema è il suo mezzo. Narza Palestine Short Film Festival è un progetto di cinema itinerante da e sulla Palestina nato nel 2017 dalla sinergia di diverse associazioni, volontari e cittadini appassionati di Medio Oriente, di cinema e solidali alla causa
Il prossimo giovedì 28 novembre alle 19:30, presso lo Spazio Bunker di Sassari, è in programma “Nazra OFF”, la proiezione dei cortometraggi vincitori dell’edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film Festival, che fino a dicembre circuita in diverse città d’Italia grazie al sostegno di gruppi e associazioni che ospitano l’evento.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione 4CaniperStrada, in collaborazione con Spazio Bunker e Ponti Non Muri, a cura di Serena Solinas e Stefania Muresu. Sarà una serata per continuare a parlare della situazione in Palestina attraverso il cinema e contribuire a una raccolta fondi per sostenere alcune famiglie palestinesi a Gaza.
Il film in programma sono cinque cortometraggi vincitori e finalisti dell’edizione 2024 del Nazra: dalla finzione al documentario a opere sperimentali di registi palestinesi e stranieri, che raccontano con più sguardi l’occupazione e il diritto al ritorno in “The Key”, l’attualità di Gaza durante l’attacco a Rafah del maggio 2024 in “Abo JAbal”, le lotte per i diritti, come il primo movimento femminista di donne palestinesi nato nel 1929 nel docufilm “The Silent Protest:1929 Jerusalem”, e la nostalgia per la perdita per la propria casa, nel diario poetico di “The Poem We Sang”.
Dopo le proiezioni e il dibattito è previsto un buffet a offerta libera per la raccolta fondi a sostegno delle famiglie palestinesi a Gaza.
Programma:
- “The Key” di Rakan Mayasi – Best Fiction Nazra 2024
- “The Silent Protest:1929 Jerusalem” di Mahasen Nasser-Eldin – Best Documentary Nazra 2024
- “The Poem We Sang” di Annie Sakkab – Best Experimental Nazra 2024
- “Abo JAbal” di Bisan Owda – Premio Vittorio Arrigoni: Gaze on Gaza
- “West Bank Aftermath” di Francesca Campanini – Finalista
Ingresso €3, posti limitati è consigliata la prenotazione all’indirizzo e-mail [email protected].