Martedì 26 novembre alle ore 18:00 a Cagliari nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in Via San Salvatore da Horta n°2 si terrà “Normale a chi?” Una serata dedicata alla salute mentale con la presentazione di “The Cassandra Complex” della scrittrice britannica Holly Smale tradotto per Mondadori dalla cagliaritana Giulia Zuddas.
Sarà una serata dedicata al tema della salute mentale, all’attivismo e ai diritti umani, sociali e civili delle persone che vivono esperienze neurodivergenti. Con la traduttrice Giulia Zuddas che dialogherà con Roberto Loddo del manifesto sardo, interverranno Chiara Reali, AuDHD, publisher e traduttrice, l’attivista Ace Maxime e la presidente dell’Asarp Gisella Trincas. Durante la serata l’autrice e campionessa sarda di poetry slam Maria Oppo leggerà le sue poesie.
La protagonista del libro, Cassandra Penelope Dankworth è una persona molto abitudinaria. Ama i musei, le tute comode, il fidanzato Will; detesta la confusione, i cambiamenti, il capo che beve dalla sua tazza. La sua vita scorre su binari piacevolmente prevedibili, fino a quando viene scaricata da Will, licenziata dal lavoro e la caffetteria all’angolo finisce i muffin alla banana. E tutto in un solo giorno! Il suo mondo crolla. Ma poi Cassie si accorge di avere il potere di tornare indietro nel tempo e sistemare le cose. Ha infiniti tentativi a disposizione per riuscirci, come potrebbe fallire?
Holly Smale (1981), britannica, è l’autrice della pluripremiata serie per ragazzi “Geek Girl”, tradotta in trenta lingue con tre milioni e mezzo di copie vendute, da cui Netflix trarrà una serie tv. Nel 2001, a trentanove anni, ha ricevuto una diagnosi di autismo e spesso condivide, discute e celebra la neurodiversità sui suoi account X e Instagram @holsmale.
Giulia Zuddas, (Cagliari 1993) traduttrice del libro, è laureata in Lingue a Cagliari, poi laureata alla magistrale in Editoria alla Statale di Milano. Ha svolto il Master di specializzazione nei Mestieri dell’editoria alla IULM. Ha lavorato da DeAgostini ed ExCogita e ora è una lavoratrice autonoma. Traduce per Mondadori e Ne/oN ed è anche una revisora di traduzioni e una correttrice di bozze.
Gisella Trincas (Cagliari 1951) è la presidente regionale dell’Asarp e presidente nazionale dell’Unasam. L’Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica ha iniziato la sua lotta contro l’istituzione manicomiale nel 1986 quando la maggioranza degli Ospedali Psichiatrici e tutti gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari erano ancora funzionanti, nonostante la Legge di Riforma Psichiatrica 180 del 1978. È una associazione a cui aderiscono familiari e persone che vivono la condizione della sofferenza mentale. È inoltre socia fondatrice dell’Unione Nazionale delle Associazioni per la salute mentale.
Ace Maxime Raspa (Carbonia 2003) ha studiato al Liceo delle scienze umane e ora studia psicologia all’Università, è una persona queer, neurodivergente che vive l’esperienza della disabilità e che esprime il suo attivismo e il suo pensiero anche attraverso i social media. Arte, racconti e poesie che parlano del disagio mentale, relazionale e genitoriale.
Maria Oppo (Oristano, 1995) è logopedista e autrice. Per due anni consecutivi, 2023 e 2024, vince il titolo di campionessa sarda di poetry slam, qualificandosi per le finali nazionali italiane organizzate dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. Cura eventi di poesia performativa a Cagliari con il collettivo Caralis Poetry Slam. Partecipa come ospite a vari festival letterari come “Eredità delle donne” a Firenze e “Festa del racconto” a Carpi. È articolista presso la nota testata Artribune, dove è la principale referente per il settore della poesia. Suoi versi sono comparsi sulle riviste Inverso, Erbafoglio e Poetarum Silva. Attualmente sta lavorando alla sua prima raccolta di poesie.