I Candelieri con le Macchine a Spalla a Cagliari per l’Unesco Italian Youth Forum 2022

Dal 22 al 24 aprile il Patrimonio immateriale culturale Unesco sarà il protagonista dell'evento organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco

Rete delle grandi Macchine a spalla italiane

L’Amministrazione comunale di Sassari, insieme alla Rete delle grandi Macchine a spalla italiane Patrimonio Unesco, sarà presente al quarto Italian Youth Forum (IYF) organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, in programma a Cagliari nei locali dell’Ex Manifattura Tabacchi dal 22 al 24 aprile 2022. La delegazione di Sassari, con Patrizia Nardi, responsabile tecnico-scientifico del progetto Unesco della Rete, sarà composta dall’assessora alla Cultura Laura Useri, dal presidente dell’Integremio Fabio Madau e da alcuni rappresentanti dei Gremi cittadini. Per tutte le comunità festive della Rete, il presidente dell’associazione Gramas Luca De Risi.

Nel capoluogo della Sardegna si ritroveranno, a parlare di Patrimonio Unesco, giovani da tutta Italia, che daranno il loro contributo all’interno dei dibattiti dedicati alle arti dello spettacolo, gli eventi rituali e festivi, artigianato tradizionale, alimentazione, salvaguardia del patrimonio culturale. L’evento è inserito nel calendario dell’Anno Europeo dei Giovani ed è aperto a tutti.

Il Comune di Sassari e la Rete delle grandi Macchine saranno presenti con alcuni pannelli illustrativi e materiale informativo sulle Feste di Nola, Palmi, Viterbo e Sassari. L’Intergremio Città di Sassari curerà l’esposizione di riproduzioni artistiche in miniatura dei Candelieri realizzate da Nanni Pasca. È inoltre prevista l’esposizione di un tamburino e l’esibizione di Francesco Simula, che ricreerà i suggestivi suoni tipici della Discesa. Sarà inoltre possibile ammirare le riproduzioni in realtà aumentata realizzate nell’ambito del progetto “Aumenta i Candelieri” che mira a valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale, materiale e immateriale, varcando i confini cittadini e che ha consentito la fruizione della Festa anche in periodo di pandemia, insieme all’evento “Il nostro tempo infinito e sospeso” realizzato nell’ambito finanziamenti a valere sulla Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del Patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO”. Grazie all’opportunità offerta dalla tecnologia AR sarà possibile fruire dei contenuti inquadrando il pannello esposto: chiunque disponga di uno smartphone, scaricando l’app gratuita messa a diposizione per il progetto, potrà vivere l’essenza della Discesa. Il progetto, promosso e sostenuto dal Comune di Sassari, è stato realizzato sotto la Direzione Artistica e curatela dell’Associazione LandWorks, in collaborazione con Bepart e in stretta sintonia con l’Intergremio Città di Sassari e gli 11 gremi: grazie al coinvolgimento di un gruppo di artisti e creativi con differenti competenze, attraverso un percorso di condivisione e partecipazione con la comunità sassarese e gremiale, vero cuore e motore della festa.

Il 23 aprile la Rete delle Macchine a spalla parteciperà al tavolo di lavoro “Arti dello spettacolo, gli eventi rituali e festivi e l’artigianato”. L’obiettivo del tavolo, che vedrà l’intervento di Patrizia Nardi (Responsabile tecnico-scientifico Progetto UNESCO Rete grandi macchine a spalla), sarà un confronto sui temi dell’immateriale, sui modelli di rete, sulle sfide e le criticità che attendono loe comunità nella difficile ripresa dopo la pandemia. Ai lavori prenderanno parte l’assessora alla Cultura Laura Useri, il presidente dell’Integremio Fabio Madau e il presidente dell’Associazione Gramas Luca De Risi.

L’opening event dell’Italian Youth Forum sarà trasmesso in streaming sui canali social AIGU, per partecipare all’evento in presenza invece è possibile registrarsi al seguente link: https://bit.ly/3O4BgE2.

Exit mobile version