Favorire la diffusione dei valori dello sport, offrendo ai più giovani un’esperienza che vada oltre il semplice divertimento e ne promuova la crescita personale: il Banco di Sardegna e la Dinamo, in collaborazione con il Comune di Sassari e l’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari (ATP S.p.A.), rilanciano il progetto “Il Basket in Classe” che, a partire dal 2018, ha portato al PalaSerradimigni di Sassari oltre 10.000 alunni delle scuole elementari e medie di Sassari e dell’hinterland e altrettanti loro accompagnatori.
L’iniziativa si inserisce nel contesto del programma “Il Banco di Sardegna per la Scuola”, che comprende tutte le attività promosse dall’istituto bancario a supporto dell’istruzione e della formazione. Durante l’anno scolastico, bambini e ragazzi partecipano a progetti di educazione finanziaria, laboratori su misura e percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Per ogni partita di coppa casalinga delle formazioni maschile e femminile della Dinamo, saranno riservati 1.000 posti, suddivisi equamente tra studenti e accompagnatori. Gli studenti saranno accolti in un’area dedicata del Palazzetto dove, insieme a hostess e steward della Dinamo, assisteranno alla gara e impareranno il valore del tifo corretto e rispettoso. L’obiettivo è sensibilizzare i partecipanti ad adottare, in classe e nella vita di tutti giorni, un comportamento guidato dal rispetto dei valori umani, utilizzando la figura dello sportivo come modello di riferimento da cui prendere esempio.
Come da tradizione, il progetto sarà accompagnato da un concorso: per accedere ai biglietti gratuiti, gli studenti dovranno realizzare, in gruppo, un’opera creativa come disegni, foto, video o altri elaborati (almeno uno per classe) sui temi e i valori legati all’iniziativa. Gli elaborati dovranno essere inviati dai docenti referenti all’indirizzo e-mail [email protected] prima della gara prescelta.
I lavori più originali saranno premiati durante l’evento finale e verranno condivisi sui canali social della Dinamo Sassari, oltre a poter essere esposti in eventuali mostre dedicate al progetto.