Sassari. Un esercizio di vicinato, che si trova nel cuore cittadino, alle 22 era ancora aperto, nonostante un’ordinanza stabilisca l’orario di chiusura per le 21:30. La Polizia locale è intervenuta giovedì dopo alcune segnalazioni di altri negozianti che invece avevano rispettato le regole.
Gli agenti hanno effettivamente trovato l’attività in funzione, l’hanno sanzionata e segnalata all’autorità giudiziaria in quanto responsabile di un illecito penale. Come previsto dall’ordinanza sindacale, l’esercizio subirà anche la chiusura per trenta giorni.
Il sindaco Nanni Campus aveva firmato il provvedimento a fine luglio, dopo numerose segnalazioni dei residenti del centro storico che avevano denunciato la sempre più frequente presenza di gruppi di persone che consumavano di notte bevande alcoliche nelle strade e nelle piazze pubbliche, consumatori il cui vociare impediva agli abitanti di riposare.
Inoltre, nel centro storico la presenza di esercizi di vicinato che vendono anche alcolici e superalcolici, che restano aperti fino a tarda notte, oltre a causare disturbo della quiete pubblica e grave disagio ai residenti, espongono le stesse aree a rischi potenziali di attecchimento di fenomeni di microcriminalità e di degrado urbano.