Il Teatro Comunale di Sassari ha vissuto una serata di gala in occasione della prima di Tosca, l’opera di Giacomo Puccini che venerdì scorso ha incantato il pubblico presente, giunto numeroso per celebrare l’inizio della stagione lirica autunnale dell’Ente De Carolis.
L’atmosfera che si respirava all’interno della sala era elettrica, con il pubblico che ha dimostrato il proprio affetto per l’opera con scroscianti applausi, anche durante le scene, a testimonianza del grande successo di questa prima rappresentazione. Tosca, una delle opere più amate dal pubblico sassarese, ha fatto il suo esordio in città nel 1902, solo due anni dopo la sua prima al Teatro Costanzi di Roma.
La regia di Renato Bonajuto ha saputo dare nuova vita a questo capolavoro, collocando l’azione nel giugno del 1800, come indicato nel libretto. Le scene di Danilo Coppola e Giovanni Gasparro, arricchite dalle opere di quest’ultimo, e i costumi storici di Artemio Cabassi hanno contribuito a creare un’ambientazione autentica. La regia ha inoltre conferito ai personaggi una modernità sorprendente, con “inquadrature” marcatamente cinematografiche e un raffinato disegno luci curato da Tony Grandi.
Il cast, composto da autentiche eccellenze della lirica internazionale, ha brillato sul palco. La protagonista, Marta Mari, ha incantato con una Tosca di profonda intensità, ricevendo un’autentica ovazione sia al termine dell’opera sia dopo l’interpretazione magistrale dell’aria “Vissi d’arte”, caratterizzata da sfumature emozionanti e fraseggio curato. Anche il tenore Otar Jorjikia, nel ruolo di Cavaradossi, ha conquistato la platea con la sua disinvoltura nei passaggi di registro e interpretazione, in particolare durante la celeberrima aria “E lucevano le stelle”.
Il baritono Marco Caria ha interpretato un torbido Scarpia, sostenuto da una voce potente e da una presenza scenica magnetica. A completare il cast, Andrea Porta nel ruolo del Sagrestano ha offerto una performance ironica e accattivante, mentre Tiziano Rosati (Angelotti), Nicolas Resinelli (Spoletta) e Michael Zeni (Sciarrone) hanno contribuito a rendere l’interpretazione ancora più completa. L’orchestra dell’Ente De Carolis, diretta da Gianluca Martinenghi, ha offerto un’interpretazione di grande maturità, ricevendo lunghi applausi al termine del primo atto.
Il coro, diretto da Francesca Tosi, ha emozionato il pubblico con un intenso Te Deum, mentre il Coro delle voci bianche, diretto da Salvatore Rizzu, ha aggiunto ulteriore profondità alla rappresentazione. Le giovani interpreti, Viola Nurchis e Aurora Caddeo, nel ruolo del pastorello, hanno completato un quadro di grande bellezza.
Dopo il trionfo della prima, Tosca sarà nuovamente in scena al Comunale di Sassari domenica 3 novembre alle 16:30 e martedì 5 novembre alle 20:30. Per informazioni sulla prevendita, è possibile visitare il sito marialisadecarolis.it o contattare il numero 079.290881.