Gli alunni della primaria di Perfugas vincono il concorso nazionale “La scuola adotta un monumento”

La classe quinta della scuola primaria si aggiudica la medaglia d'oro per il video che racconta la storia del pozzo sacro nuragico Predio Canopoli

Progetto Adotta un Monumento a Perfugas

Gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Perfugas, guidati dall’insegnante Lucia Marras, hanno vinto il concorso nazionale “La scuola adotta un monumento” indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove.

Il progetto, che coinvolge le scuole e gli studenti di tutta Italia in attività di conoscenza, promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, ha visto la partecipazione di 65 scuole di ogni ordine e grado, di cui solo due del territorio sardo.

Gli alunni di Perfugas hanno conquistato la medaglia d’oro per il loro impegno e l’entusiasmo dimostrati nel promuovere il pozzo sacro nuragico Predio Canopoli, per il quale è in corso il Centenario della sua scoperta.

Il video realizzato dagli alunni, che racconta la storia e le caratteristiche del monumento, è stato inserito nell’Atlante dei Monumenti Adottati 2023.

La premiazione si terrà il 9 novembre 2023, alle ore 11:00 presso l’area archeologica del pozzo sacro. In quell’occasione, i ragazzi coinvolti nel progetto diventeranno guide turistiche per un giorno e accompagneranno tutti i presenti alla scoperta del monumento.

Gli alunni verranno premiati alla presenza del Sindaco Giovanni Filiziu, dell’Assessore alla cultura Sofia Maxia, dell’Assessore alla pubblica istruzione Antonio Andrea Cossu, della Funzionaria della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio Dott.ssa Pina Corraine e della Dirigente scolastica Dott.ssa Giovanna Maria Saba.

Il progetto “Adotta un Monumento”

Il progetto “Adotta un Monumento” nasce nel 2016 e vede la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Satta Fais” di Perfugas, della Società Cooperativa “Sa Rundine – didattica e servizi culturali”, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e della società Kidoteck di Perfugas.

Il progetto si propone di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale sardo, coinvolgendo attivamente gli studenti nel processo di tutela e trasmissione.

Le attività svolte dagli alunni

Nel corso del progetto, gli alunni hanno avuto modo di conoscere in profondità il pozzo sacro predio Canopoli, partecipando a diverse attività laboratoriali, incontri con professionisti e uscite didattiche.

Il lavoro svolto dagli alunni ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio culturale sardo e a promuovere la tutela di questo patrimonio.

Il video realizzato dagli alunni, in particolare, è stato apprezzato dalla giuria del concorso per la sua capacità di raccontare in modo coinvolgente e originale la storia e le caratteristiche del pozzo sacro Predio Canopoli.

Gli alunni premiati: Belsito Pier Quirico Angelo, Budroni Marzia, Cannas Cristian, Capece Francesca, Cassitta Maria Lucia, Deiana Ivan, Demuro Nicolas, Lecca Christian, Loche Marco, Maxia Agata, Olivati Giulia, Pes Lorenzo, Piga Anita, Piga Nicola, Pinna Adele, Piras Giuseppe, Sanna Gabriele, Satta Veronica, Zallu Natan.

Exit mobile version