fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 8 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Cabras, grande successo per “Certe luci non puoi spegnerle”: raccolti 12.748 euro a favore della ricerca sui tumori

I proventi dell’evento saranno suddivisi tra: Lilt sezione provinciale, Airc Comitato Sardegna, Le Belle Donne, Komunque donne odv, Abbracciamo un sogno e Nastro Viola

di Redazione
14 Maggio 2023
in Oristano
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
49 0
Cabras, "Certe luci non puoi spegnerle" 2023
19
CONDIVISIONI
214
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il centro storico di Cabras sabato 29 aprile si è trasformato in una grande festa per ricordare Giacomo, con la seconda edizione della manifestazione benefica “Certe luci non puoi spegnerle”, volta alla raccolta fondi contro il cancro.

Anche quest’anno il sentimento della solidarietà ha fatto sì che l’evento avesse un grande successo, perché durante la manifestazione sono stati raccolti 12.748 euro. Un risultato che ha superato in maniera eccezionale le migliori aspettative perché nel 2019 la cifra raggiunta era stata di 6.653 euro.

LEGGI ANCHE

Note e beneficienza, al Conservatorio di Cagliari il concerto “Musica per il cuore”

In bicicletta contro il tumore, le Pink Flamingos arrivano a Sassari

“Sfanghiamola”, musica e solidarietà per la Romagna

I proventi dell’evento derivano dalla somma delle donazioni depositate nelle teche presenti nei tre varchi della piazza, insieme ai denari ottenuti grazie alla vendita delle bevande e del cibo durante la serata. A queste si sono aggiunte le offerte di tutti gli sponsor e delle attività commerciali partecipanti e quelle consegnate direttamente alle associazioni che erano presenti con i loro stand. Proprio tra le associazioni verrà suddiviso il totale della raccolta.

Si tratta della sezione provinciale della Lilt, l’Airc Comitato Sardegna, Le Belle Donne, Komunque donne odv, Abbracciamo un sogno e Nastro Viola. Quest’ultima, nata nel 2015, è stata scelta dagli organizzatori perché è fra le poche in Italia a occuparsi nello specifico della raccolta fondi per la ricerca contro il tumore al pancreas, finanziando gli ospedali di Verona, Modena – Reggio Emilia e facendo parte dal 2016 di due importanti organizzazioni internazionali, la World Pancreatic Cancer Coalition e la Pancreatic Cancer Europe.

«Siamo veramente soddisfatti, la serata ha registrato un’ampia partecipazione, sono state tantissime le persone che hanno transitato nella piazza Don Sturzo, lasciando la propria offerta. I nostri eventi sono totalmente rivolti a finanziare la ricerca, con un appoggio particolare verso le realtà del territorio. Siamo grati ai volontari delle numerose associazioni che a più livelli si impegnano per contribuire a combattere la malattia tumorale e vogliamo dare loro un contributo tangibile – ha affermato il presidente dell’associazione Roberto Matta –. Abbiamo creato uno spettacolo che potesse richiamare l’interesse di più generazioni, così da riempire la piazza di giovani e adulti. L’obiettivo era quello di onorare la memoria di Giacomo, dando vita a una festa alla quale lui, per primo, sarebbe stato felice di partecipare».

L’evento quest’anno si è svolto in due serate. Il 28 aprile è stato dedicato al convegno scientifico sul tema del tumore al pancreas. Si sono alternate le voci dei medici dell’azienda sanitaria di Oristano e Cagliari esperti nel settore e la psico-oncologa dell’Hospice di Oristano, che hanno delineato i contorni della malattia partendo dalla prevenzione per arrivare alla diagnosi e alla cura chemioterapica e poi palliativa.

Nella serata del 29 aprile, sul grande palco di piazza Don Sturzo, si sono alternati alcuni fra gli artisti più amati del panorama musicale sardo, con il chitarrista Francesco Piu, Reverendo Jones, Beppe Dettori e i Menhir. La direzione artistica dell’evento è stata affidata anche quest’anno al professionista Marco Coa, che ha partecipato con rinnovato entusiasmo e ha saputo concentrare vari stili musicali al fine di raggiungere un ampio pubblico.

A guidare la serata sono stati Stefano Floris e Tiziana Nuvoli, reduci dai viaggi intorno al mondo e pronti a mettersi in gioco per abbracciare la causa benefica che ha dato vita all’evento.

Tags: beneficienzaCabrastumori
Redazione

Redazione

Leggi anche

"Rotary Corre" Oristano
Altri Sport

Rotary Corre 2023: ad Oristano la VII edizione della manifestazione benefica

di Redazione
7 Giugno 2023
Il Centro intermodale di Oristano
Oristano

Inaugurato il Centro intermodale di Oristano: un’importante svolta per il trasporto pubblico

di Redazione
7 Giugno 2023
Bianca Mudu e Martina Arui del Circolo Boscovivo di Sarroch
Altri Sport

La Sardegna cavalca l’espansione degli sport equestri con l’introduzione del volteggio

di Redazione
6 Giugno 2023
Finale TT Intercup: Tennistavolo Norbello vd Santa Tecla Nulvi
Altri Sport

Tennistavolo, finale TT Intercup: nel derby sardo trionfa il Santa Tecla Nulvi

di Redazione
6 Giugno 2023
Torre di San Cristoforo o Mariano II Oristano. 📷 Depositphotos
Oristano

Tre progetti sul decoro urbano per i percettori del Reddito di Cittadinanza

di Redazione
5 Giugno 2023
Soldi mano calcolatrice. 📷 Depositphotos
Oristano

REIS, ad Oristano aperti i termini per la richiesta del sussidio regionale

di Redazione
5 Giugno 2023
Il nuovo Centro Intermodale di Oristano
Oristano

Oristano si prepara all’apertura del Centro intermodale

di Redazione
4 Giugno 2023
Ascoltiamo le tue Terre d’Acqua
Oristano

Inizia il coinvolgimento per la creazione del Parco Naturale Regionale delle Terre d’Acqua dell’oristanese

di Redazione
4 Giugno 2023
Prossimo articolo
Giacomo Scattolon e Sauro Farnocchia sul podio del Rally Golfo dell’Asinara. 📷 Massimo Bettiol

Giacomo Scattolon trionfa al Rally Golfo dell'Asinara e si avvicina alla finale della Coppa Italia Rally

Fight Club Championship 11: Morgan Capocci del team Tarantini

Mma: emozioni e combattimenti di alto livello al Fight Club Championship 11

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1299 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1605 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 401
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🚲 Biking La Maddalena 

📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ⚔ Secondo alcune fonti la comunità dei #Balari si stabilì in #Sardegna intorno al 2000 a.C. e si contrappose costantemente ai romani fino alla definitiva sconfitta. 

Scopri chi erano, trovi il link in bio ☝🏼

🖋️ di Chiara Medinas

#balares #sardiniatales #history #sardiniahistory #logudoro #reelsardinia
  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
  • ✨🌈 Ieri notte #Castelsardo si illuminava con i colori dell’arcobaleno grazie allo show di videomapping realizzato per il lancio del film La Sirenetta della Disney

📷 Complimenti a @robina_90 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #littlemermaid #disney #lasirenetta
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In