Arzachena ha salutato il 2025 con una serata di musica e festa che resterà impressa nella memoria collettiva. Lo stadio Biagio Pirina si è trasformato per una notte in un’arena da concerti, accogliendo circa diecimila spettatori arrivati da tutta Italia per il Capodanno 2026 con Achille Lauro.
L’evento, fulcro del calendario “Magie di Natale”, è stato organizzato da FD Concerti e Friends & Partners in sinergia con l’Amministrazione comunale e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna. Fin dal pomeriggio, l’area del Biagio Pirina è stata animata da migliaia di persone attratte dai punti ristoro e dall’Area Food & Beverage curata da Confcommercio Nord Sardegna. La musica ha preso il via alle 20 con Dj Diva, che ha scaldato l’atmosfera trasformando il prato in una grande pista da ballo sotto le stelle.
Alle 22 è salito sul palco Achille Lauro, protagonista di due ore di spettacolo tra luci, energia e una selezione dei suoi brani più amati, da “Amor” a “Bam Bam Twist”, da “Marilù” a “Incoscienti giovani”. Poco prima della mezzanotte l’artista ha salutato il pubblico con un “arrivederci, a prestissimo Arzachena”, lasciando spazio al countdown condotto dal sindaco Roberto Ragnedda e a venti minuti di fuochi d’artificio. A chiudere la notte, il gruppo Passione a 90 con un set dedicato alla musica dance.
Tra il pubblico e il backstage anche una presenza speciale: Salmo, l’artista olbiese reduce dal tour internazionale, che ha voluto salutare l’amico Lauro e il sindaco Ragnedda, consolidando l’immagine di Arzachena come nuovo polo per i grandi eventi in Sardegna.
“È una scommessa vinta – ha commentato Ragnedda –. Vedere lo stadio pieno e percepire questa energia dimostra che Arzachena è pronta per i grandi eventi internazionali in ogni periodo dell’anno. L’organizzazione ha funzionato alla perfezione. Ringrazio lo staff, le aziende e le Forze dell’Ordine che hanno reso possibile questa notte speciale per lo sviluppo del turismo e dell’economia del nostro territorio”. Il sindaco ha poi annunciato il calendario dei prossimi appuntamenti: il Carnevale in collaborazione con la Regione, il concerto di Pasquetta a Cannigione e l’arrivo, a luglio, del Lebonski Park, un progetto di intrattenimento musicale che vedrà ancora una volta protagonista Salmo.
La sicurezza dell’evento è stata garantita da un ampio dispositivo coordinato dalla Polizia Locale di Arzachena con il comandante Simone Testa, affiancata dai Carabinieri guidati da Bernardino Spagnulo, dalla Polizia di Stato diretta da Valentina Piras, e dal supporto della Compagnia Barracellare e della Protezione Civile Arzachena Agosto ’89.






































