Anche nell’area di Cagliari saranno possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati localmente moderati, nella seconda parte della giornata, e vento forte.
Sebbene per il capoluogo di Sardegna non sia stato diramato un bollettino di allerta meteo, l’Amministrazione comunale invita le cittadine e i cittadini a prestare la massima prudenza, con particolare riguardo per il territorio della Municipalità di Pirri, una zona soggetta a fenomeni di allagamento.
Il Servizio di Protezione civile del Comune di Cagliari ha perciò diramato un avviso contenente le principali norme di comportamento da seguire per ridurre i rischi per la pubblica incolumità e prevenire eventuali situazioni di pericolo.
In particolare, nella seconda parte della giornata di sabato 26 ottobre 2024, si raccomanda alla comunità residente di evitare di parcheggiare nelle seguenti vie:
- Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse;
- Italia;
- Dolianova;
- Sinnai;
- Settimo;
- Mara;
- Donori;
- Santorre Di Santarosa;
- Confalonieri;
- Ampere.
Le automobili parcheggiate in queste aree potranno essere trasferite nel parcheggio della piscina di Terramaini di via Pisano, per prevenire danni derivanti da possibili allagamenti.
In presenza di fenomeni temporaleschi, è fondamentale adottare le seguenti misure di autoprotezione:
- Non scendere nei piani interrati o seminterrati;
- Evitare di uscire di casa se non strettamente necessario;
- Allontanarsi dalle strade allagate e raggiungere luoghi più elevati.
Queste indicazioni sono necessarie per garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti. L’Amministrazione comunale di Cagliari e il Servizio di Protezione civile continueranno a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti puntuali in caso di evoluzioni meteorologiche significative.