Cagliari. “La prevenzione è in viaggio con te” è il titolo della campagna per la prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico, presentata in conferenza stampa questa mattina di lunedì 9 maggio, a bordo del truck all’ingresso del Parco di Monte Claro. Per l’amministrazione Comunale era presente la consigliera Stefania Loi, presidente della Commissione Pari Opportunità,
La struttura mobile offrirà controlli oculistici gratuiti alla popolazione a Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari, secondo il calendario presente sul sito www.vistainsalute.it.
È un progetto di elevato impatto sociale e civile che chiama in causa i temi della salute pubblica e più specificatamente della prevenzione delle più temibili patologie oftalmiche che interessano in Italia 3 milioni di persone.
L’iniziativa, dall’alto valore sociosanitario, consentirà, assicurano gli organizzatori, di compiere significativi passi avanti per il reale e pieno inserimento della prevenzione all’interno del sistema delle cure, in grado di scongiurare la cecità/ipovisione evitabile e ridurre sensibilmente la spesa sociale e sanitaria del nostro Paese.