È fissato per il prossimo 27 aprile il secondo appuntamento con i “Tour al Femminile”, iniziativa organizzata da Acli Cagliari, in collaborazione con IPSIA Sardegna, CREI Sardegna, FAP Acli di Cagliari, Amal Sardegna-Marocco e con il coinvolgimento del Coordinamento donne Acli regionale e Coordinamento donne Acli Provinciale, con l’obiettivo di diffondere la cultura della parità di genere e coinvolgere la comunità nella valorizzazione delle figure femminili legate ai luoghi significativi per i territori in cui operano i circoli delle Acli.
Il luogo di incontro per la seconda tappa del tour è il Bastione di Santa Croce di Cagliari alle ore 16:00. Dopo una visita alla Torre dell’Elefante, si proseguirà per il Bastione di Santa Caterina, per poi raggiungere il complesso museale di Sant’Eulalia nel quartiere Marina.
Il tour è gratuito ma i biglietti di accesso ai monumenti sono a carico dei partecipanti. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno le volontarie del Servizio Civile del progetto del Servizio Civile Universale “No alla violenza di genere”, mira a coinvolgere la comunità in una iniziativa socio-culturale incentrata sulla valorizzazione di alcune figure femminili legate a luoghi significativi nei territori in cui operano i circoli delle Acli.
«Dopo un primo appuntamento molto partecipato e interessante proseguiamo nell’esplorazione dei luoghi di Cagliari legati alle figure femminili più importanti – spiega Benedetta Iannelli, referente Coordinamento Donne delle Acli della Sardegna –. L’iniziativa proseguirà prossimamente anche al di fuori dei confini cittadini, sul territorio dove operano i nostri circoli in modo da allargare il più possibile la partecipazione».
Si tratta di una iniziativa aperta a tutti i possessori della tessera Acli 2023. Il tour è gratuito, ma, come detto, il biglietto per accedere ad alcuni monumenti è a carico dei partecipanti. La prenotazione è obbligatoria e dev’essere fatta entro il 20 aprile in modo da dare la possibilità all’organizzazione di prenotare gli accessi.
Per maggiori informazioni e per la prenotazione è possibile contattare l’indirizzo e-mail [email protected] o il numero 070.43039.