Il capoluogo sardo si prepara a una notte speciale dedicata all’arte e alla cultura. Giovedì 5 settembre, infatti, i Musei civici di Cagliari, quelli nazionali e l’Istituto superiore regionale etnografico della Sardegna (ISRE) replicheranno l’iniziativa di grande successo “Verso la città dei musei”.
Per un’intera serata, ben sette strutture museali resteranno aperte al pubblico fino alle 23, offrendo un’opportunità unica per immergersi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni della Sardegna. Dalle 20 in poi, sarà possibile visitare gratuitamente o con biglietto ridotto il Museo archeologico, la Pinacoteca nazionale, il Museo delle cere anatomiche, il Museo della collezione Cocco, il Museo d’arte siamese “Stefano Cardu”, Palazzo di Città e la Galleria comunale d’Arte.
L’iniziativa, promossa con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più vasto al patrimonio culturale della città, propone un percorso espositivo estremamente ricco e variegato. Dagli antichi reperti archeologici alle opere d’arte contemporanea, passando per le testimonianze della storia e delle tradizioni popolari, c’è davvero qualcosa per tutti i gusti.
“Verso la città dei musei” è un’occasione unica per scoprire o riscoprire i tesori custoditi nei musei di Cagliari. Un’iniziativa che si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del patrimonio culturale e di promozione della città come destinazione culturale di rilievo.
Ma non finisce qui. Sempre nella giornata di giovedì 5 settembre, alle ore 20 presso la Pinacoteca nazionale, si terrà un evento speciale: “Prendas Torradas/Gioielli Donati”. L’artista Maria Crespellani donerà una sua opera ai Musei nazionali di Cagliari, mentre la poetessa Lia Careddu leggerà poesie di Teresa Mundula.
Per facilitare la partecipazione del pubblico, è stata introdotta un’offerta speciale per i tre musei comunali: con un unico biglietto ridotto (costo di 6 euro), sarà possibile visitare il Museo archeologico, Palazzo di Città e la Galleria comunale d’Arte a partire dalle ore 20.