Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi insieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
Una giornata in cui i musei si trasformano in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
Una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.
Una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene.
Tutto questo è F@MU | Giornata internazionale delle famiglie al Museo, in calendario il 9 ottobre, che quest’anno ha come testimonial Geronimo Stilton.
Il tema del 2022 è “Diversi ma Uguali”: parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.
Con il tema “Diversi ma Uguali”, l’Associazione F@Mu vorrebbe anche proporre ai Musei che aderiranno alla manifestazione una riflessione su un’altra tematica strettamente connessa a quella della diversità: l’accessibilità culturale attraverso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali.
Ad Alghero, in occasione della F@MU | Giornata nazionale delle famiglie al museo il biglietto di ingresso dei Musei MŪSA | Museo Archeologico e MACOR | Museo del Corallo avrà un costo simbolico di €1 e gli orari di apertura saranno i seguenti:
MŪSA | Museo Archeologico della Città
domenica 9 ottobre mattina: 10:30 – 13:00 sera: 16:00 – 19:30
MACOR | Museo del Corallo
domenica 9 ottobre mattina: 11:00 – 13:00 sera: 16:00 – 19:30