Tornano “Le Arance della Salute”, la campagna di raccolta fondi e divulgazione di Fondazione AIRC dedicata alla prevenzione attraverso le sane abitudini.
Appuntamento sabato 28 gennaio: i volontari saranno nelle piazze e nelle scuole di tantissimi Comuni della Sardegna per distribuire reticelle di arance autoctone, a fronte di una donazione di 10 euro, marmellata d’arancia (6 euro) e miele ai fiori d’arancio (8 euro).
I fondi raccolti contribuiranno al finanziamento di circa 6.000 ricercatori impegnati a rendere il cancro sempre più curabile.
È anche l’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione per ridurre le probabilità di sviluppare un cancro. Il messaggio “La salute nelle nostre mani” sintetizza il valore di compiere gesti concreti: rinunciare al fumo, seguire un’alimentazione equilibrata, esercitare attività fisica e aderire agli screening raccomandati. Abitudini e comportamenti più salutari potrebbero evitare la comparsa di circa un tumore su tre.
Queste e altre indicazioni sono raccolte nel “decalogo della salute”, stilato dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (World Cancer Research Fund), che è protagonista della speciale guida distribuita insieme ai prodotti solidali. La guida include anche sane e gustose ricette a tema arancia, tra cui il pollo agli agrumi a firma di Benedetta Parodi.
Per trovare il punto di distribuzione più vicino è possibile consultare il sito arancedellasalute.it