fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 23 Marzo 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Debora Spiga. La youtuber sarda da 830mila follower

di Annalisa Murru
22 Febbraio 2018
in People, Sardegna
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
107 1
Debora Spiga. Foto: Gianmichele Manca

Debora Spiga. Foto: Gianmichele Manca

42
CONDIVISIONI
469
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dicono che ognuno di noi possieda un talento e c’è chi ne possiede più di uno. È il caso di Debora Spiga, 27enne cagliaritana, artista multiforme conosciuta soprattutto tra gli amanti del disegno che la seguono su YouTube attraverso il suo canale Debby Arts.

“Mi dicono che potrei tirarmela”. Già, gli iscritti sono più di 830mila ma lei è una ragazza semplice che si è fatta largo sul web grazie alla creatività che guida le sue mani. La scelta di comunicare in inglese ha abbattuto ogni confine e dalla Sardegna la sua arte raggiunge ogni parte del mondo: “La fetta di pubblico più numerosa arriva dagli Stati Uniti, è circa il 70%; al secondo posto c’è l’Italia, seguita dalla Francia e dall’Inghilterra. La fascia d’età più rilevante comprende i giovanissimi dai 14 ai 27 anni, gli adolescenti sono quelli che si divertono maggiormente nel seguirmi, probabilmente dopo la scuola, prima, dopo o – credo che succeda anche questo – durante i compiti”.

LEGGI ANCHE

Il Parco di Porto Conte e l’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana protagonisti della BITAS 2023

In Sardegna c’è carenza di figure professionali qualificate

“Ballade”: l’euforia degli anni Ottanta incontra le inquietudini del presente nello spettacolo di MM Contemporary Dance Company

Sul suo canale ci si può imbattere in alcuni video in cui canta o si trucca, ma i suoi talenti non finiscono qui: “Sono una make-up artist e anche se ormai mi dedico al disegno la passione c’è sempre. Inoltre, studiando danza da quindici anni, conosco bene il mondo del teatro, che mi ha sempre affascinato”.

Il primo incontro con il disegno lo deve alla mamma: “Da piccolina disegnavo molto, più che altro per gioco e per svago, perché mia madre mi ha trasmesso questa passione. Lo stile dei suoi dipinti è improntato sul realismo, invece io odiavo il fatto di copiare la realtà, immaginavo un mondo tutto mio, orientato più verso il cartone animato e il fumetto”. I suoi lavori sono frutto della contaminazione di artisti e generi differenti: “Prendo ispirazione da tantissimi artisti, per lo più occidentali, quindi americani e francesi, ma anche orientali per quanto riguarda i manga e gli anime che hanno sempre fatto parte della mia vita, però mi rispecchio maggiormente nel mondo Disney. Se mi dovessero chiedere di disegnare un manga che guardavo da piccolina, non sarei capace di riprodurlo fedelmente ma lo rivisiterei adattandolo al mio stile”.

Quando le chiedo come si impara a disegnare, mi parla della sua esperienza: “Non saprei dirti come si impara a disegnare, per me è stata una passione innata; non ho fatto scuole o corsi, anche se mi sarebbe piaciuto. Ho fatto altri tipi di studi relativi alle scienze sociali e alla moda, ho preso il titolo di make-up artist che è comunque una strada di tipo artistico, ma poi ho scelto un percorso totalmente diverso”.

Il canale è molto ricco e attivo e sorge spontaneo chiedersi come riesca ad avere sempre idee originali per i suoi disegni: “Domandona! Spesso e volentieri ci si imbatte nel blocco dell’artista e mi ritrovo a chiedermi cosa creare di nuovo da proporre sul canale. Il gioco di YouTube e in generale del web consiste nello stare al passo: vedere le tendenze, capire cosa va per la maggiore al momento e cercare di renderlo mio. Per farti un esempio, io odio i film horror, ma mi sono divertita a trasformare Pennywise di It in un disegno che lo ritrae in versione bambino buono”.

YouTube è ormai un’ottima vetrina e possibilità lavorativa, il suo caso è esemplare: “Il disegno è il mio lavoro, il web in generale lo è perché attraverso i vari social mi permette di entrare in contatto con aziende che mi propongono di collaborare in campo artistico ma anche make-up, grazie ai video in cui mi trucco in modo estroso, come nel caso dei trucchi a tema Halloween o dei cosplay”.

Entriamo nella giornata tipo di una youtuber disegnatrice: “Al mattino la prima cosa che faccio è controllare le email; poi carico le videocamere, preparo la postazione con i colori e tutto il necessario e inizio a registrare. La realizzazione di un video mi impiega da meno di un’ora a due ore circa, dipende dal soggetto. Dopo, trasporto il video sul computer e passo al montaggio, la parte che richiede più ore, da un minimo di due a un massimo di tre. Infine, dopo il caricamento su YouTube – che avviene verso le sei o le sette di sera – procedo alla pubblicazione del video sui miei social. Questa è la mia routine per i video di disegno, simile a quella per i contenuti di intrattenimento che generalmente richiedono tempi di lavorazione inferiori; inoltre sono anche una influencer e mi capita di realizzare servizi fotografici per le aziende di make-up o di abbigliamento con le quali collaboro. Ci posso dedicare un’intera giornata tra lo scatto delle foto, la modifica delle stesse e la condivisione sui social”.

Le chiedo aggiornamenti sul fumetto che aveva in cantiere: “Non si è concretizzato per una serie di fattori, ma rimane un sogno che voglio realizzare; ci sono varie porte aperte a cui sto lavorando attualmente e idee che mi piacerebbe sviluppare, come ad esempio vedere un giorno i miei disegni su una linea di abbigliamento o su complementi d’arredo o oggetti di uso comune”.

Disponendo di così tante e variegate capacità artistiche, cerco di capire se ci sia solo il disegno tra i suoi progetti: “Mi piacerebbe entrare a far parte del mondo dello spettacolo, coniugare la danza, la recitazione e il canto. Quando ho l’occasione partecipo a casting e audizioni e non mi dispiacerebbe prendere parte a un musical o concorrere ad un concorso canoro. Mi capita di produrre video musicali – se riesco a collaborare con amici talentuosi mi fa tanto piacere perché adoro lo scambio – che si compongono di una giornata di registrazione del pezzo e una di riprese per il video vero e proprio. Il mio sogno consiste nel poter fare quello che amo, mi impegno ogni giorno affinché sia così. Sul canale Debby Arts ho scelto di condividere contenuti inerenti al disegno e all’intrattenimento e di usare come vetrina e spazio di condivisione per il canto e il ballo altri social, come ad esempio Musical.ly, che è nato a questo scopo”.

Un talento del genere rimarrà in Sardegna? “La maggior parte delle richieste di collaborazione e delle proposte lavorative arriva da altri Paesi, in Italia non ricevo tanta considerazione. Quindi è probabile che mi sposti altrove in futuro”.

Tags: disegnoinfluencermusicaSardegnasocial networkYouTube
Annalisa Murru

Annalisa Murru

“Non è mai troppo tardi” è il filo conduttore della mia esistenza, ma la scrittura è arrivata presto e non se n'è più andata. È legata alle emozioni, delle quali mi nutro ogni giorno per scavare dentro e fuori di me.

Leggi anche

La Torre Nuova di Porto Conte. 📷 Marco Cau
Alghero

Il Parco di Porto Conte e l’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana protagonisti della BITAS 2023

di Redazione
23 Marzo 2023
Rendering del nuovo stadio di Cagliari
Cagliari

Un omaggio alla leggenda del calcio sardo: il nuovo stadio di Cagliari sarà intitolato a Gigi Riva

di Redazione
22 Marzo 2023
Mensa bambini. 📷 Depositphotos
Sardegna

“OKkio alla SALUTE 2023”, parte la rilevazione nelle scuole dell’Ogliastra

di Redazione
22 Marzo 2023
Future Cine Lab
Eventi

A scuola di cinema, videogame e cartoni animati: torna a Cagliari il Future Cine Lab

di Redazione
22 Marzo 2023
Cane cucciolo abbandonato. 📷 Depositphotos
Cagliari

Quartu Sant’Elena, accordo quadro per il rinnovo del servizio di custodia dei cani abbandonati

di Redazione
22 Marzo 2023
Roberto Mura, Alter Nos 2023
Cagliari

Cagliari, Roberto Mura sarà l’Alter Nos per la 367ª Festa di Sant’Efisio

di Redazione
22 Marzo 2023
Settimana Santa Sassari
Sassari

I Riti della Settimana Santa a Sassari

di Redazione
22 Marzo 2023
Tennistavolo Norbello: il presidente Carrucciu con Mosconi, Cavalli e il tecnico Colucci. 📷 Nonsolofoto Cagliari
Altri Sport

Tennistavolo Norbello: Cagliari magica anche per Veronica e Giulia, campionesse italiane di doppio Seconda Categoria

di Redazione
22 Marzo 2023
Prossimo articolo
KoreART. Foto di Ji Young Lee

Verso l’Oriente e oltre. Le Asian Waves conquistano i giovani sardi

📷 Freepik

Sassari. Acqua di nuovo potabile a Latte Dolce

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2682 condivisioni
    Condividi 1073 Tweet 671
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1222 condivisioni
    Condividi 489 Tweet 306
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    434 condivisioni
    Condividi 174 Tweet 109
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1538 condivisioni
    Condividi 615 Tweet 385
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2239 condivisioni
    Condividi 896 Tweet 560

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • Domus de Janas di Borucca a #Buddusò

📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌅 Tramonto a #Masua

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍La Grotta dei vasi rotti, uno dei panorami più belli della zona di Capo Caccia ad #Alghero

📷 Grazie a @marieddu_marieddu per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍 Passeggiando per il Quartiere Villanova di Cagliari 

In Via San Saturnino potete ammirare un
  • Ritus Calendarum | Carrasegae Neonelesu
Il #carnevale tradizionale di #Neoneli

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌄 In attesa dell
  • 🌈🎨 La tavolozza dei colori della Baia di Tramariglio ad #Alghero

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Sardinia sound mindfulness 🧘🏽‍♀️

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • Balla chi como benit carrasecare
A nos iscutulare sa vida
Tando tue podes fintzas irmenticare
Totu s affannu mannu e sa chida

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Torre del Bollo o del Buru ad #Alghero

Conosciuta anche come Torre della Cala Genovese, si trova tra Cala Dragunara e Capo Caccia.

📷 Complimenti a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In