fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 27 Settembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Imprenditore non sei solo”: a Sassari la sede regionale della onlus in cui imprenditori aiutano altri imprenditori a superare momenti di crisi

Formazione in classe e supporto di volontari e professionisti con l’obiettivo di portare l’imprenditore in difficoltà a fidarsi e ad aprirsi, superando l'idea che il fallimento aziendale sia lo specchio di quello personale

di Raffaella Piras
21 Giugno 2023
in Economia & Impresa, Sardegna
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
64 4
Gruppo mani. 📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

27
CONDIVISIONI
297
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È in costante aumento in Italia il numero di aziende che si trovano in difficoltà finanziarie o che hanno già dichiarato fallimento.

L’inflazione, i cambiamenti climatici, l’impatto della pandemia di Covid-19, la crisi geopolitica determinata dalla guerra tra Russia e Ucraina, il caro bollette, l’avvento della tecnologia con le conseguenti difficoltà di adattamento delle piccole e medie imprese e, per finire, il successo dei colossi dell’e-commerce, rappresentano tutti fattori che hanno influenzato in modo negativo la situazione economica sia a livello nazionale che globale, mettendo sempre più a dura prova gli imprenditori.

LEGGI ANCHE

Cresce il settore dei giochi in Italia: +76% del gettito. Ecco i motivi di questo successo

La crisi economica tedesca mette a rischio l’export sardo verso Berlino e il turismo tedesco in Sardegna

5 motivi per prendere casa a Sassari

Spesso sfiduciati e depressi, tormentati dall’idea di sentirsi dei falliti, gli imprenditori il più delle volte faticano a chiedere aiuto o non sanno a chi potersi rivolgere.

In Italia è però presente un’associazione che opera proprio con l’obiettivo di fornire supporto e formazione gratuita agli imprenditori in difficoltà: “Imprenditore non sei solo”. Nata nel 2018 da un’idea degli imprenditori Paolo Ruggeri ed Enrico Tosco, e presieduta da Lara Campoli, la onlus si trova in molte regioni italiane, Sardegna compresa, e si avvale dell’aiuto di una rete di volontari – fondamentalmente imprenditori che in passato hanno conosciuto e superato a loro volta crisi aziendali -, e di un team di professionisti, in particolare consulenti finanziari, commercialisti, avvocati ed esperti di marketing.

Nell’Isola, dopo un iniziale periodo a Cagliari, la centrale operativa dell’associazione si è spostata a Sassari, e proprio da qui ha preso il via, quest’anno, un’organizzazione più decentrata del progetto, con la presenza di un referente che porta avanti il compito di sviluppare al meglio “Imprenditore non sei solo” nel proprio territorio. Per la Sardegna è attualmente in carica come referente regionale Francesco Bitti.

Il percorso prevede l’inserimento degli imprenditori in una classe – una per ciascuna regione -, in cui per un giorno al mese si dedicano allo studio di materiale di management aziendale, e una costante supervisione dei volontari che chiamano circa due volte al mese gli imprenditori per fare il punto della situazione. Laddove è necessario, inoltre, è previsto anche l’intervento dei vari professionisti.

L’iter termina con il rilascio di una certificazione per quelle aziende che riescono a perseguire gli obiettivi e a superare la crisi. Ma il compito dell’organizzazione non si conclude qui. “Imprenditore non sei solo” continua infatti a mantenere i rapporti con gli imprenditori formati anche nei mesi successivi e molti di loro passano poi dall’altra parte, diventando volontari che aiutano altri colleghi in difficoltà.

Imprenditore non sei solo

I volontari attivi, infatti, devono essere necessariamente imprenditori, non solo per coerenza del progetto, ma perché solo chi ha affrontato simili difficoltà aziendali e, di conseguenza, personali, ha sviluppato quella sensibilità particolare che gli consente di comprendere a fondo tutte le problematiche che si possono incontrare. Ecco perché nel progetto le questioni tecniche, anche se importanti, passano in secondo piano rispetto alla centralità che viene data alla persona dell’imprenditore.

Come si evince dal nome stesso dell’associazione, “Imprenditore non sei solo” non dimentica mai che dietro ad un’azienda che è entrata in crisi c’è una persona in grandissima difficoltà, che dopo aver affrontato un periodo travagliato si è chiusa in se stessa, magari per orgoglio, arrivando spesso a perdere anche la famiglia e gli amici. I più fragili considerano il fallimento della propria impresa come un fallimento personale, stigma questo dovuto anche a una mentalità sociale profondamente sbagliata ma ancora largamente diffusa, quindi, tendono a perdere fiducia in loro stessi e a cadere in depressione, arrivando talvolta anche a conseguenze estreme. Lo confermano purtroppo i dati, tra i suicidi causati da motivazioni economiche, gli imprenditori sono le vittime più numerose di questo fenomeno.

L’obiettivo di “Imprenditore non sei solo” è dunque quello di riuscire a raggiungere gli imprenditori prima che la situazione aziendale e, soprattutto, personale sia irrimediabilmente compromessa.

Attraverso l’ascolto dell’imprenditore, senza mai giudicarlo per i propri errori ma facendolo sentire al contrario compreso, è possibile riuscire a farlo aprire, consentendogli di superare, finalmente, quella barriera di sfiducia che lo aveva isolato dal resto del mondo.

La speranza è quella di innescare un meccanismo virtuoso che vada al di là della dimensione imprenditoriale e si diffonda nella società, per riuscire un giorno a cambiare quella cultura dominante che considera il semplice fallimento di un’impresa un fallimento personale.

A fronte di una crescente espansione, con un numero sempre maggiore di imprenditori che comprendono di aver bisogno di aiuto per salvarsi e si rivolgono alla onlus, l’auspicio è che sempre più imprenditori possano offrirsi come volontari per supportarne altri che vivono un periodo negativo. Infine, chi vuole può sostenere l’associazione, senza alcun costo, destinandole il 5 per mille.

Gli imprenditori possono chiedere assistenza o candidarsi come volontari consultando il sito imprenditorenonseisolo.it o inviando un’email a info@imprenditorenonseisolo.it.

Tags: aziendeeconomiaformazioneimprenditoria
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Promo Autunno Wedding, foto di repertorio
Eventi

Promo Autunno, la fiera regionale torna a Sassari con un ricco programma di eventi e incontri

di Redazione
27 Settembre 2023
Mauro Uselli
Eventi

La musica di Bach elaborata in chiave orientale: ad Alghero appuntamento il concerto di Mauro Uselli

di Redazione
27 Settembre 2023
"Anime Fragili" di Karim Galici. 📷 Carlo Uda
Eventi

Le “Anime Fragili” di Karim Galici raccontano le storie oltre il cancello dell’ex manicomio di Villa Clara a Cagliari

di Redazione
27 Settembre 2023
Notte Europea dei Ricercatori
Eventi

Notte Europea dei Ricercatori: la scienza incontra i cittadini

di Redazione
27 Settembre 2023
Rassegna "DiVerso"
Eventi

Cagliari, il Festival Internazionale della Lettura Sociale “DiVerso” fa tappa in Municipio

di Redazione
27 Settembre 2023
I campi di padel di Donigala
Oristano

Donigala, un impianto sportivo rinnovato grazie all’impegno privato

di Redazione
26 Settembre 2023
L'area archeologica di Tharros
Eventi

Lord Vernon e la città di Tharros, ad Oristano un convegno internazionale e una mostra

di Redazione
26 Settembre 2023
Sa.Spo: Francesca Secci al termine della prova a San Teodoro
Altri Sport

Sa.Spo Cagliari: argento tricolore in acque libere paralimpiche e tante medaglie dall’atletica FISDIR

di Redazione
26 Settembre 2023
Prossimo articolo
📷 Depositphotos

Perché scegliere le sigarette elettroniche usa e getta?

donne lotta tumore seno

A Sassari un focus sul carcinoma mammario

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2704 condivisioni
    Condividi 1082 Tweet 676
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1447 condivisioni
    Condividi 579 Tweet 362
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1637 condivisioni
    Condividi 655 Tweet 409
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    456 condivisioni
    Condividi 182 Tweet 114
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2265 condivisioni
    Condividi 906 Tweet 566

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

    Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
    • CONTATTI
    • PUBBLICITÀ
    • REDAZIONE
    • PRIVACY POLICY

    © 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
    Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
    La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

    • Login
    • Iscriviti
    Nessun risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • News Sardegna
      • Sassari
      • Cagliari
      • Oristano
      • Nuoro
      • Olbia-Tempio
      • Alghero
      • Porto Torres
    • Italia & Mondo
    • Eventi
    • Sport
      • Basket
      • Pallamano
      • Calcio
      • Altri Sport
    • Show
      • Musica
      • Cinema & Serie TV
      • Teatro
      • Spettacolo
      • Danza
      • Televisione
    • Lifestyle
      • Animali
      • Ambiente & Natura
      • Benessere & Salute
      • Costume & Società
      • Economia & Impresa
      • Food
      • Lavoro
      • Moda
      • Motori
      • People
      • Viaggi
    • Cultura
      • Libri
      • Arte
      • Fumetti
      • Scuola & Università
      • Storia
    • InSardegna
      • Itinerari
      • Archeologia
      • Folklore & Tradizioni
    • Tecnologia
      • Web & Social
      • Smartphone & Tablet
      • Computer
      • Gadget
      • App
      • Foto e Video
    • Lettere al giornale
    • OFFERTE DI LAVORO
    • La Redazione
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Privacy Policy

    © 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
    Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
    La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

    Benvenuto!

    Accedi con Facebook
    Accedi con Google
    O

    Accedi al tuo account qui sotto

    Password dimenticata? Iscriviti

    Crea un nuovo account!

    Iscriviti con Facebook
    Iscriviti con Google
    O

    Compila i moduli qua sotto per registrarti

    Tutti i campi sono obbligatori. Log In

    Recupera la password

    Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

    Log In