Cagliari. A partire dalla mezzanotte di oggi, venerdì 19 maggio 2023, e per le successive 48 ore allerta giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico su Campidano, Iglesiente, Montevecchio–Pischinappiu, Flumendosa, Tirso, Gallura e Logudoro.
L’avviso è della Protezione Civile regionale che contestualmente ha anche diramato un bollettino di condimeteo avverse per pioggia e temporali valevole dalle ore 06:00 di domani, sabato 20, sino alle ore 18:00 di domenica 21 maggio.
Nella giornata di sabato 19, infatti, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati moderati e localmente elevati nel settore orientale; generalmente moderati nel resto del territorio.
Anche per la domenica 21 si attendono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati generalmente moderati.
Si prevede un’attenuazione dei fenomeni nel corso della seconda parte di domenica.
In particolare per l’area di Pirri, la Protezione Civile comunale significa anche che è opportuno evitare di di parcheggiare nelle vie: Balilla (da piazza Italia sino a via Dandolo) e traverse, Italia, Dolianova, Sinnai, Settimo, Mara, Donori, Santorre Di Santarosa, Confalonieri e Ampere. Le auto parcheggiate in dette vie possono essere spostate presso il parcheggio della Piscina comunale di Terramaini, in via Pisano.
Inoltre, si invitano i cittadini a non scendere nei piani interrati e seminterrati, non uscire di casa, allontanarsi dalle strade allagate, raggiungendo luoghi più elevati.
A questo link gli avvisi e le misure di autoprotezione da adottare.