“Fa’ la cosa giusta”, in programma dal 22 al 24 marzo all’Allianz MiCo di Milano, è l’evento sul turismo lento e sostenibile per eccellenza in Italia. E la sua sezione “Fiera dei Grandi Cammini” è il più atteso e seguito appuntamento nazionale dedicato ai percorsi a piedi e agli itinerari culturali e religiosi, occasione durante la quale professionisti del settore, associazioni, guide, camminatori e appassionati, ogni anno, si danno appuntamento per confrontarsi sullo stato dell’arte e riflettere sulle prospettive di questo particolare segmento turistico.
A ogni edizione di “Fa’ la cosa giusta!” partecipa la gran parte delle Istituzioni regionali italiane, ciascuna con uno stand. Anche quest’anno, come da sette anni a questa parte, la Regione Sardegna non manca: sarà grande protagonista grazie a “Noi Camminiamo in Sardegna”, progetto ideato e attivato dall’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, teso alla strutturazione e alla promozione dell’offerta turistico – culturale di cammini e destinazioni di pellegrinaggio, iscritti nel Registro regionale.
All’interno del Padiglione 3 di Allianz MiCo, nelle aree Stand Piazza Sardegna, Piazza Grandi Cammini – Viaggio Italiano e Piazza Turismo Lento, durante le tre giornate fieristiche, la Regione Sardegna proporrà dieci incontri aperti al pubblico per raccontare il progetto, gli itinerari e i borghi che ne fanno parte, i territori coinvolti e le comunità che li abitano.
L’evento è l’occasione per valorizzare la proposta regionale insieme a tour operator, associazioni di turismo sostenibile, camminatori esperti, autori delle guide sui cammini e la redazione “Percorsi” di Terre di mezzo, editore e organizzatore di “Fa la Cosa Giusta!”.
Nello stand Sardegna, all’interno dell’area espositiva “Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor”, le guide turistiche, ambientali e religiose, descriveranno il patrimonio naturalistico, culturale, spirituale ed enogastronomico da scoprire e vivere in cammino; gli itinerari dei cammini e delle destinazioni di pellegrinaggio della Sardegna, infatti, sono un viaggio nel cuore autentico e intimo dell’Isola, alla riscoperta delle vie storiche e identitarie percorse nel corso dei secoli dai pellegrini.
Da questo link è possibile consultare il calendario di incontri e presentazioni, in programma da venerdì 22 a domenica 24 marzo.