Il Consorzio Turistico “Due Giare” ha lanciato una nuova iniziativa all’avanguardia chiamata “Viaggia senza confini”, che utilizza la tecnologia dei QR Code per promuovere i monumenti, i siti ambientali e archeologici dei paesi del territorio. Questo innovativo progetto permette ai visitatori di accedere in qualsiasi momento a informazioni dettagliate e curiosità sui principali punti di interesse turistico semplicemente inquadrando un codice con il proprio smartphone, trasformandolo in una vera e propria audioguida.
L’iniziativa, che ha come obiettivo principale quello di rendere il territorio maggiormente fruibile ai turisti in modo moderno e interattivo, è stata realizzata dalla società Flico, specializzata in soluzioni digitali per la valorizzazione culturale.
Il sottotitolo del progetto, “Il tuo smartphone diventa un’audioguida”, descrive perfettamente l’esperienza immersiva che “Viaggia senza confini” vuole offrire ai turisti, favorendo un turismo più dinamico e adatto alle esigenze di visitatori sempre più digitali.
Il funzionamento del progetto è estremamente intuitivo. In vari punti di interesse dei Comuni aderenti, sono stati installati dei pannelli informativi dotati di QR Code. Basterà inquadrare il codice con il proprio smartphone per attivare un’audioguida che racconterà, in italiano o in inglese, le curiosità e la storia di quel sito. L’informazione è accessibile in qualsiasi momento, permettendo così ai visitatori di pianificare le proprie esplorazioni in totale autonomia. Non si tratta solo di una guida classica, ma di un modo per invogliare i turisti a tornare in questi luoghi per una visita più approfondita.
Tra i punti di interesse già coperti dal sistema ci sono alcuni dei siti più rappresentativi della zona. A Villa Sant’Antonio il racconto del palazzo municipale, della necropoli de Is Forrus e del menhir di Monti Curru Tundu; a Villa Verde il villaggio nuragico di Brunk’e s’Omu, ad Albagiara la Casa Malloci. Ancora a Baressa municipio, Casa Museo e parrocchia; a Gonnosnò il sito archeologico de Is Lapideddas, a Baradili palazzo municipale e parrocchia, a Usellus la chiesa di Santa Reparata, a Senis fontana spagnola e chiesa di San Giovanni Battista. Quindi a Sini il parco di Cracchera e l’ulivo millenario, a Curcuris il municipio e le chiese e per il Consorzio Due Giare la sede di Baressa, il centro culturale Move The Box a Villa Verde e il Centro Servizi Myland ad Albagiara.