Mercoledì 7 dicembre alle 9:30 presso l’aula consiliare del comune di Noragugume, i comuni di Noragugume, Sedilo, Ottana, organizzano una tavola rotonda relativa al problema delle cavallette in Sardegna.
L’incontro, moderato dal Sindaco di Noragugume, vedrà la partecipazione degli stakeholder locali, allevatori ed amministratori regionali e locali.
Sarà presente Alexandre Latchininsky, entomologo responsabile della gestione delle locuste presso il Team Locusts and Transboundary Plant Pests and Diseases della FAO. Ha oltre quarant’anni di esperienza nella gestione delle emergenze di locuste in tutti i continenti tranne l’Antartide. Può essere considerato a ragione il massimo esperto mondiale nella lotta antiacridica.
Il 6 dicembre visiterà gli areali colpiti da questi insetti in Sardegna e analizzerà i sistemi di lotta attuati in Sardegna nel 2022. Mentre durante la tavola rotonda del 7 darà i primi suggerimenti ai tecnici regionali.
Gli amministratori locali stabiliranno un contatto costante e prezioso con la FAO per la risoluzione del problema in Sardegna.
Inoltre, in collegamento dall’Australia, sarà presente Angelo Loi, illustrerà la lotta delle cavallette che si attua in Australia utilizzando i sistemi foraggeri appropriati.
Angelo Loi è ricercatore sardo, che collabora da tempo con la Regione Sardegna, per la maggior parte della sua carriera professionale (25 anni), ha studiato la complessità dei sistemi agricoli mediterranei dell’Australia meridionale e ha fornito modi per migliorarne la sostenibilità.
Dal 1993 è molto attivo nell’approvvigionamento e nella raccolta di leguminose da pascolo annuali e dei loro batteri dei noduli radicali per potenziali ruoli nell’agricoltura WA. Ciò ha incluso diverse missioni di raccolta nel bacino del Mediterraneo. A lui si deve l’addomesticamento e la selezione di nuove specie per l’agricoltura mondiale: biserrula, trifoglio stella orientale, trifoglio vescicale e Lotus ornithopodioides.